16 giugno 13, 22:11 | #1 (permalink) Top |
User | Intaglio albero motore
Ciao a tutti, il nuovo motore che ho preso non ha l'intaglio sull'albero e quindi ho paura che il pinione mi salti fuori spesso..stavo pensando di provare a farlo io con il dremel..c'è qualche altra soluzione? visto che mi dispiace un pò rovinare l'albero..
__________________ Losi Eight 3.0e - MMM - Hobbywing 2000KV Team Associated B5m - Speed passion Reventon pro - Speed passion 9,5T - 2s |
16 giugno 13, 22:49 | #2 (permalink) Top |
User |
se vuoi essere sicuro e fare un lavoro fatto bene smonta il rotore e portalo da un fresatore, gli fai fare la fresata opportuna portandogli magari come campione un altro motore. farla con il dremel potrebbe essere una soluzione ma sinceramente pensare di toccare con un dremel un albero di un brushless mi fa rabbrividire un po' con i tempi che corrono non dovrebbe rifiutare di farlo
__________________ Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta. Leonardo da Vinci |
16 giugno 13, 23:03 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ | |
16 giugno 13, 23:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2012 Residenza: varallo sesia
|
quoto franci...con il dremel faresti una superficie irregolare che non permetterebbe al grano del pinione di serrare correttamente, quindi si sviterebbe ogni 2 minuti!!! piuttosto con una lima piatta a mano...viene un lavoro migliore... occhio solo che di solito gli alberi sono zincati!!! se lo lavori togli la zincatura e riporti fuori l'acciaio che con umidità e intemperie verrà ruggine!! ti consiglio in caso, una volta lavorato, di darci una spruzzatina di zincante spray, costerà 10 euro e lo trovi in molte ferramenta...
__________________ Always work in progress... |
17 giugno 13, 01:36 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per il fattore ruggine lo zincante spray dovrebbe risolvere ma andrebbe applicato solo sulla parte fresata, magari con un pennellino perchè altrimenti fa spessore ed ora non ricordo che tolleranza ha ma sull'albero potrebbe creare problemi quando inserisci il pignone. ciao
__________________ Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta. Leonardo da Vinci | |
17 giugno 13, 13:39 | #6 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, grazie per le informazioni..è un Neu 1415..ok direi con il dremel lasciamo stare..stavo anche pensando ad aggiungere un foro sul pignione..a 90° dal primo..dovrebbe tenere..
__________________ Losi Eight 3.0e - MMM - Hobbywing 2000KV Team Associated B5m - Speed passion Reventon pro - Speed passion 9,5T - 2s Ultima modifica di febu88 : 17 giugno 13 alle ore 13:42 |
17 giugno 13, 16:35 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2012 Residenza: varallo sesia
|
beh un altro foro non serve a molto...e indebolisce il corpo del pignone...se vai a chiudere con il grano su una superficie cilindrica non terrà assolutamente nulla!!! 0 garantito!!! deve lavorare su un piano per non girare....
__________________ Always work in progress... |
17 giugno 13, 18:06 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
metti il disco da taglio sul dremel , gli occhiali per te ed inizi a togliere un pò di metallo per volta nel punto che avrai segnato con un pennarello dopo aver verificato la posizione del grano sul pignone..... gli alberi sono in acciaio e non prendono la ruggine quelli buoni , piuttosto sono cementati quindi con una lima normale è molto difficile scalfirli mi scordavo le cinesate in alpakka è un semplice lavoretto che richiede un minimo di manualità , se non ti senti sicuro : LASCIA STARE , se non hai gli occhiali lo stesso ...
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
17 giugno 13, 18:29 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
è talmente semplice che mi fa rabbia non avercelo qui ,in 2 minuti di cronometro te lo farei io. occhio è talmente una cacchiata che potresti rimanere sconvolto smonti il rotore! te metti in morsa l'albero e lo metti in bolla peretta, la morsa stessa ti farà da battuta per la battuta. con una lima ti sembrerà butto il materiale dell'albero quindi stai attento a non limare troppo,controllalo in più riprese. in questo modo viene presiso al centesimo di millimetro ,l'ho fatto su molti motori è talmente semplice che è quasi impossibile sbagliare, ti sembrerà fin troppo semplice vedrai. ciao
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
17 giugno 13, 18:31 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
ps scusa ho scritto veloce. te (sarebbe "ti" in veneto) peretta sarebbe perfetta! la frase dopo ho aggiunto una battuta di troppo chiedo scusa!
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
Bookmarks |
| |