Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 13, 22:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di febu88

Data registr.: 17-05-2009
Immagini: 1
Intaglio albero motore

Ciao a tutti, il nuovo motore che ho preso non ha l'intaglio sull'albero e quindi ho paura che il pinione mi salti fuori spesso..stavo pensando di provare a farlo io con il dremel..c'è qualche altra soluzione? visto che mi dispiace un pò rovinare l'albero..

Team Associated B5m - Speed passion Reventon pro - Speed passion 9,5T - 2s
febu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 13, 22:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di franci

Data registr.: 20-12-2010
se vuoi essere sicuro e fare un lavoro fatto bene smonta il rotore e portalo da un fresatore, gli fai fare la fresata opportuna portandogli magari come campione un altro motore.
farla con il dremel potrebbe essere una soluzione ma sinceramente pensare di toccare con un dremel un albero di un brushless mi fa rabbrividire un po'
con i tempi che corrono non dovrebbe rifiutare di farlo
Vecchio 16 giugno 13, 23:03   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da febu88 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, il nuovo motore che ho preso non ha l'intaglio sull'albero e quindi ho paura che il pinione mi salti fuori spesso..stavo pensando di provare a farlo io con il dremel..c'è qualche altra soluzione? visto che mi dispiace un pò rovinare l'albero..
ma che motore è?
Vecchio 16 giugno 13, 23:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

Data registr.: 09-11-2012
quoto franci...con il dremel faresti una superficie irregolare che non permetterebbe al grano del pinione di serrare correttamente, quindi si sviterebbe ogni 2 minuti!!!
piuttosto con una lima piatta a mano...viene un lavoro migliore...

occhio solo che di solito gli alberi sono zincati!!! se lo lavori togli la zincatura e riporti fuori l'acciaio che con umidità e intemperie verrà ruggine!! ti consiglio in caso, una volta lavorato, di darci una spruzzatina di zincante spray, costerà 10 euro e lo trovi in molte ferramenta...
Vecchio 17 giugno 13, 01:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di franci

Data registr.: 20-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Gervaso Visualizza messaggio
quoto franci...con il dremel faresti una superficie irregolare che non permetterebbe al grano del pinione di serrare correttamente, quindi si sviterebbe ogni 2 minuti!!!
piuttosto con una lima piatta a mano...viene un lavoro migliore...

occhio solo che di solito gli alberi sono zincati!!! se lo lavori togli la zincatura e riporti fuori l'acciaio che con umidità e intemperie verrà ruggine!! ti consiglio in caso, una volta lavorato, di darci una spruzzatina di zincante spray, costerà 10 euro e lo trovi in molte ferramenta...
esatto, con la lima potrebbe venire bene ma bisogna anche essere capaci, se uno è la prima volta che lima non viene di certo dritto e comunque penso sia un acciaio piuttosto duretto
per il fattore ruggine lo zincante spray dovrebbe risolvere ma andrebbe applicato solo sulla parte fresata, magari con un pennellino perchè altrimenti fa spessore ed ora non ricordo che tolleranza ha ma sull'albero potrebbe creare problemi quando inserisci il pignone.
ciao
Vecchio 17 giugno 13, 13:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di febu88

Data registr.: 17-05-2009
Ciao a tutti, grazie per le informazioni..è un Neu 1415..ok direi con il dremel lasciamo stare..stavo anche pensando ad aggiungere un foro sul pignione..a 90° dal primo..dovrebbe tenere..

Team Associated B5m - Speed passion Reventon pro - Speed passion 9,5T - 2s

Ultima modifica di febu88 : 17 giugno 13 alle ore 13:42
febu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 16:35   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

Data registr.: 09-11-2012
beh un altro foro non serve a molto...e indebolisce il corpo del pignone...se vai a chiudere con il grano su una superficie cilindrica non terrà assolutamente nulla!!! 0 garantito!!! deve lavorare su un piano per non girare....
Vecchio 17 giugno 13, 18:06   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
metti il disco da taglio sul dremel , gli occhiali per te ed inizi a togliere un pò di metallo per volta nel punto che avrai segnato con un pennarello dopo aver verificato la posizione del grano sul pignone.....
gli alberi sono in acciaio e non prendono la ruggine quelli buoni , piuttosto sono cementati quindi con una lima normale è molto difficile scalfirli
mi scordavo le cinesate in alpakka

è un semplice lavoretto che richiede un minimo di manualità , se non ti senti sicuro : LASCIA STARE , se non hai gli occhiali lo stesso ...
Vecchio 17 giugno 13, 18:29   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
è talmente semplice che mi fa rabbia non avercelo qui ,in 2 minuti di cronometro te lo farei io.

occhio è talmente una cacchiata che potresti rimanere sconvolto

smonti il rotore!

te metti in morsa l'albero e lo metti in bolla peretta, la morsa stessa ti farà da battuta per la battuta.

con una lima ti sembrerà butto il materiale dell'albero quindi stai attento a non limare troppo,controllalo in più riprese.

in questo modo viene presiso al centesimo di millimetro ,l'ho fatto su molti motori è talmente semplice che è quasi impossibile sbagliare, ti sembrerà fin troppo semplice vedrai.

ciao
Vecchio 17 giugno 13, 18:31   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
ps scusa ho scritto veloce.
te (sarebbe "ti" in veneto) peretta sarebbe perfetta!

la frase dopo ho aggiunto una battuta di troppo
chiedo scusa!

Bookmarks