06 giugno 13, 15:32 | #1 (permalink) Top |
User | Strano comportamento motore brushless
Ciao a tutti, ieri sera ho notato un comportamento strano nel motore del mio firestorm flux. la corona era smontata, per cui il motore era libero, ho provato a un paio di sgasate ed il motore andava che era una meraviglia.. poi ha iniziato a fare cosi: se acceleravo e frenavo per un paio di volte violentemente (lo so che non si fa), ogni tanto all'ennesimo comando di gas anziche' andare su di giri per un paio di secondi girava lentamente, facendo TRRRRRRRRRRR e solo dopo partiva come niente fosse.. a me non sembra normale.. premetto che dopo ho rimontato tutto e l'ho provato e funzionava come al solito.. solo con la batteria staccata, se faccio girare le ruote a mano il motore oppone molta resistenza(pero' non saprei dire se e' normale o no) preciso che il modello monta la combo hpi flux originale, che poi e' una combo sidewinter della castle, con motore 4 poli da 4800 sapete dirmi se posso andare tranquillo o se e' grave? magari e' abbastanza normale, pero' dato che non conosco ancora bene l'elettrico provo a chiedere a voi
__________________ Ex 1/10 Hobao Hyper TT - Xerun SCT Pro 120A + Xerun 3656sd 4000Kv + Sanwa ERS-961 1/8 Mugen MBX6 ECO - Xerun 150A + Xerun 4274SD 2200Kv + ProTek 150S Radio: KoPropo EX1-UR 2.4Ghz |
07 giugno 13, 09:14 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2010 Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
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Secondo me è solo cogging.... Abbastanza normale x un sensorless. Hai provato a sentire Nek? Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
__________________ "L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!" Team Associated B64D |
07 giugno 13, 10:52 | #5 (permalink) Top |
User |
ah beh, e' possibile certo.. e' che mi faceva strano che lo facesse anche girando a vuoto, e non sempre.. vabe, io lo uso cosi
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07 giugno 13, 11:05 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2010 Residenza: nardò
Messaggi: 541
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Hai provato il metodo del foglietto tra corona e pignone quando hai fatto l'accoppiamento (se lo si fà troppo stretto risulta frenata e il foglietto invece di uscire a "fisarmonica" si strappa)?I cuscinetti del motore ti sembravano apposto?Aveva giochi l'albero e girava liscio?Altre cause non me nè vengono in mente per quanto riguarda il fatto che ti sembra frenata...per il TRRRR non ti saprei dire....
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07 giugno 13, 11:12 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2012 Residenza: Porlezza
Messaggi: 321
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Se ti oppone molta resistenza molto probabilmente è perche hai avvicinato troppo il pignone alla corona. Per il trr è strano ma cmq ciò che hai fatto di accelerare tutto a vuoto e frenare non è una prassi normale. rifai bene solo l'accoppiamento e continua a divertirti sono motori che in genere non danno mai problemi la mia versione precedente alla tua è un mulo quindi suppongo lo sia anche la tua :-)
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07 giugno 13, 11:19 | #8 (permalink) Top |
User |
sisi, l'accoppiamento e' perfetto, la corona avra gioco si e no mezzo millimetro ed il foglio di carta esce a fisarmonica.. preciso che oppone resistenza solo da spento, se l'auto e accesa la resistenza e' minima, ha poco drag brake. probabilmente fa cosi per via del motore a 4 poli, che da spento e' un po piu ruvido da far girare
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07 giugno 13, 14:03 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2010 Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
| Citazione:
Stasera ti metto un video del mio 4 poli" a spinta"
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08 giugno 13, 14:16 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2010 Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
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Ciao Albo,vedi se il tuo fa un rumore tipo quello del ideo... Se è cosi e normale per un 4 poli avere una "certa" resistenza se non alimentato...
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