02 giugno 13, 20:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2012 Residenza: Cuneo
| lipo gonfie per surriscaldamento esc e motore ...???
ciao ragazzi , sabato ho provato per la prima volta il nuovo acquisto , una losi 8ight-E 2.0 .. mi ci sono trovato abbastanza bene (dovrò prenderci bene la mano ) , come combo uso mamba monster con motore 2200kv a 4s .. ho notato che il motore scalda parecchio, le lipo calde e gonfie ( nottata in freezer e si sono sgonfiate quasi del tutto ), credo sia dovuto ad un accoppiamento pignone/corona errato.. monto un p15 e c46 .. stavo pensando di montare un pignone da 13 in modo da sforzare meno l elettronica.. consigli ?
__________________ Tgr sinister 1/24 pan car esc micro bl 25A , savox sh0257 Brushless PN racing 9500kv |
02 giugno 13, 21:41 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
|
Allora, se le LiPo si gonfiano i motivi principali sono: - eccessivo calore delle batterie - batterie sotto dimensionate alla richiesta di Ampere dal ESC - batterie non bilanciate correttamente - batterie giunte alla fine della loro vita Quando si corre con l'elettrico, la prima cosa da acquistare è un termometro ad infrarossi: i primi minuti vanno sempre tenuti sotto controllo (ogni 1 o 2 giri di pista) proprio per verificare che tutto funzioni alla perfezione. Se è tutto ok, poi controlli ogni 5/6 minuti; se invece ci sono anomalie, allora si ferma subito il mezzo e si apportano le modifiche necessarie. Non osservare queste semplici ma essenziali regole, rischi, oltre che a buttare via delle batterie, di rovinare il motore irreparabilmente! L'esc di solito ha il cut off in caso di surriscaldamento, quindi è l'unico elemento che, di solito, si salva. |
02 giugno 13, 21:51 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2013 Residenza: Santena
|
Ciao che lipo stavi usando? marca /c/mah sono nuove? quante scariche hanno? Il pignone potrebbe anche andare bene . Come hai fatto l'accoppiamento pignone corona? mica troppo stretto ...foglietto di carta...... Come hai impostato il cut-off dell'esc? Voltaggio lipo a fine scarica? |
02 giugno 13, 22:18 | #4 (permalink) Top |
|
dunque sono nanotech 5800 30-60c hanno circa 20 scariche.. per il surriscaldamento credo sia rivolto al pignone, credo anche per le lipo dato che pompava parecchio .. poi questa é solo una mia supposizione...
__________________ Tgr sinister 1/24 pan car esc micro bl 25A , savox sh0257 Brushless PN racing 9500kv |
03 giugno 13, 10:31 | #6 (permalink) Top |
User |
Che runtime avevi? Se ha consumato tanto ed ha fatto quello che hai detto potrebbe essere il rotore bello smagnetizzando del motore.... L'hai preso nuovo? Quando si smanetizza abbastanza, perde efficenza, scalda come un forno e va molto meno.. Ovvio che anche batterie ed esc sono sollecitati per il grande assorbimento É bello scattoso il motore quando spingi il modello o va via liscio?
__________________ Losi 4.0 eco , Tekin rx8, Ace ds1015 Losi mini8Losi mini SCT 2WD rockstar game editionLosi micro-t |
03 giugno 13, 12:13 | #7 (permalink) Top |
|
il motore non ha cosi tante scariche, e poi scatta alla stragrande .. cmq le ho messe al fresco e ora le sto caricando a 1.5 ah bilanciandole .. il pignone provo a cambiarlo con un 13
03 giugno 13, 15:44 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2013 Residenza: Santena
| Citazione:
quindi se presenta troppo cogging potrebbe essere indice di qualche altro problema. Un eccessivo assorbimento del motore ti ammazza le lipo. Purtroppo tutti i produttori di lipo sovrastimano i loro prodotti da un 20% fino a un 80% sempre senza considerare le frodi come MaxAmps Le batterie prova a ricaricarle con una carica di rigenerazione molto bassa direi abbastanza bassa da farla durare almeno 24h e imposta il cellvolt a 4.1 sempre bilanciando. NB curiosità il tuo carichino e di buona qualità? | |
Bookmarks |
| |