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Vecchio 02 giugno 13, 20:32   #1 (permalink)  Top
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lipo gonfie per surriscaldamento esc e motore ...???

ciao ragazzi , sabato ho provato per la prima volta il nuovo acquisto , una losi 8ight-E 2.0 .. mi ci sono trovato abbastanza bene (dovrò prenderci bene la mano ) , come combo uso mamba monster con motore 2200kv a 4s .. ho notato che il motore scalda parecchio, le lipo calde e gonfie ( nottata in freezer e si sono sgonfiate quasi del tutto ), credo sia dovuto ad un accoppiamento pignone/corona errato.. monto un p15 e c46 .. stavo pensando di montare un pignone da 13 in modo da sforzare meno l elettronica.. consigli ?
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Vecchio 02 giugno 13, 21:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
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Allora, se le LiPo si gonfiano i motivi principali sono:

- eccessivo calore delle batterie
- batterie sotto dimensionate alla richiesta di Ampere dal ESC
- batterie non bilanciate correttamente
- batterie giunte alla fine della loro vita

Quando si corre con l'elettrico, la prima cosa da acquistare è un termometro ad infrarossi:

i primi minuti vanno sempre tenuti sotto controllo (ogni 1 o 2 giri di pista) proprio per verificare che tutto funzioni alla perfezione. Se è tutto ok, poi controlli ogni 5/6 minuti; se invece ci sono anomalie, allora si ferma subito il mezzo e si apportano le modifiche necessarie.

Non osservare queste semplici ma essenziali regole, rischi, oltre che a buttare via delle batterie, di rovinare il motore irreparabilmente!
L'esc di solito ha il cut off in caso di surriscaldamento, quindi è l'unico elemento che, di solito, si salva.
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 13, 21:51   #3 (permalink)  Top
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Ciao che lipo stavi usando? marca /c/mah sono nuove? quante scariche hanno?
Il pignone potrebbe anche andare bene .
Come hai fatto l'accoppiamento pignone corona? mica troppo stretto ...foglietto di carta......
Come hai impostato il cut-off dell'esc?
Voltaggio lipo a fine scarica?
Thundra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 13, 22:18   #4 (permalink)  Top
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dunque sono nanotech 5800 30-60c hanno circa 20 scariche.. per il surriscaldamento credo sia rivolto al pignone, credo anche per le lipo dato che pompava parecchio .. poi questa é solo una mia supposizione...
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Vecchio 03 giugno 13, 10:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Bi7hazard
 
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considera che sono sempre delle 2s2p(4 mini celle) come le mie 5300 50-100c tendono a sbilanciarsi facilmente se comparate con le 2s1p(2celle)
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Vecchio 03 giugno 13, 10:31   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di tony arms
 
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Invia un messaggio via MSN a tony arms
Che runtime avevi? Se ha consumato tanto ed ha fatto quello che hai detto potrebbe essere il rotore bello smagnetizzando del motore....
L'hai preso nuovo?
Quando si smanetizza abbastanza, perde efficenza, scalda come un forno e va molto meno.. Ovvio che anche batterie ed esc sono sollecitati per il grande assorbimento
É bello scattoso il motore quando spingi il modello o va via liscio?
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Vecchio 03 giugno 13, 12:13   #7 (permalink)  Top
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il motore non ha cosi tante scariche, e poi scatta alla stragrande .. cmq le ho messe al fresco e ora le sto caricando a 1.5 ah bilanciandole .. il pignone provo a cambiarlo con un 13
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Vecchio 03 giugno 13, 13:09   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Bi7hazard
 
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bilanciale sempre e se possibile come le tieni ferme fagli un bello storage
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Vecchio 03 giugno 13, 13:18   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Nek77
 
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Originalmente inviato da Bi7hazard Visualizza messaggio
bilanciale sempre e se possibile come le tieni ferme fagli un bello storage
giusto a riposo devono stare al 50% di ricarica!...
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Vecchio 03 giugno 13, 15:44   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marco.e-maxx Visualizza messaggio
il motore non ha cosi tante scariche, e poi scatta alla stragrande ..
neucastle ida 2200 è un motore che pur non avendo i sensori e piuttosto fluido quando pilotato dal suo esc .
quindi se presenta troppo cogging potrebbe essere indice di qualche altro problema.
Un eccessivo assorbimento del motore ti ammazza le lipo.
Purtroppo tutti i produttori di lipo sovrastimano i loro prodotti da un 20% fino a un 80% sempre senza considerare le frodi come MaxAmps

Le batterie prova a ricaricarle con una carica di rigenerazione molto bassa direi abbastanza bassa da farla durare almeno 24h e imposta il cellvolt a 4.1 sempre bilanciando.
NB curiosità il tuo carichino e di buona qualità?
Thundra non è collegato   Rispondi citando
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