03 giugno 13, 16:09 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2013 Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
| Citazione:
| |
03 giugno 13, 16:21 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
|
Dipende anche da come si trattano... ho delle Nano-tech hardcase da 2S 5600 30c che hanno una 60ina di scariche e mai un problema... poi 2 saddle-pack da 2S 5100 65c con una 40ina di scariche, queste quando sono in pista le carico sempre a 2C senza bilanciamento per 2/3 volte (per velocizzare la carica), poi 1 carica bilanciata, sempre storage a fine corsa e mai alcun problema. Non si può fare di tutta l'erba un fascio... |
03 giugno 13, 16:27 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2012 Residenza: Como
Messaggi: 2.391
| Citazione:
__________________ | |
03 giugno 13, 16:52 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2013 Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
|
Molti le usano e si trovano bene, però ch'io sappia sono le uniche batterie ad avere un thread dedicato ai loro difetti, ed in particolare al fatto che si gonfiano o che danno forfait dopo poche scariche. Quindi forse c'è un problema di controllo qualità, più che in altri modelli di lipo. Cioé, mi sarei fatto l'idea che se non becchi quella sfigata vanno bene (come le altre), ma che la probabilità di beccare quella sfigata sia maggiore che con altre marche (comprese le modeste zippy, per dire). Dopo di che, io non ho mai avuto nanotech quindi non ho esperienze dirette. Mi chiedo solo perché rischiare, visto che si trovano a prezzi simili batterie che sembrano non avere il medesimo tasso di morti precoci. |
03 giugno 13, 19:07 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
| Citazione:
| |
03 giugno 13, 19:40 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2013 Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
| Citazione:
Io 'sta cosa degli assorbimenti non l'ho capita. Esc da 120A continui e 760 di picco, Esc da 150A continui e millemila di picco... Boh, con 120A continui una lipo da 5Ah durerebbe (nella migliore delle ipotesi) 2 minuti e 30 secondi. Peraltro qui: AWG American Wire Gauge leggo che già a 55A continui, con i consueti cavi awg12 delle lipo (e di molti esc), si raggiungerebbero i 200°C. Qui: American wire gauge - Wikipedia invece leggo che con 235A per almeno 10 secondi su quei cavi si raggiungerebbero i valori di fusione del rame (per non parlare delle saldature). Delle tre l'una: o quelle tabelle sono sbagliate, o mi sfugge qualcosa, o i dati di targa del tipo "65c continui su una lipo da 5000mah" (totale 325A continui, 750A di burst) sono fortemente taroccati. Do per scontato che mi sfugga qualcosa, ma non escluderei a priori anche il taroccamento. Per curiosità, qualcuno ha provato a misurare quanto assorbe un buggy 1/8? Io ho provato con lo stampede (collegandolo direttamente al carichino in modalità power source) e il carichino misurava 12A di assorbimento in picco e 8A costanti con il gas a manetta. Va bene che le ruote giravano a vuoto, ma è un dato che mi torna con la durata della batteria, mentre non mi tornano (sempre con la durata della batteria) 'sti assorbimenti micidiali di 100 e più ampere (continui, poi, il che vorrebbe dire picchi ancora superiori). | |
03 giugno 13, 23:38 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
|
Quello che comunemente indichiamo con "C" sta ad indicare la parola Coulomb che è un'unità di misura della carica elettrica, ovvero la quantità di carica elettrica trasportata da una corrente di 1 Ampere per 1 secondo. La carica elettrica, indica il potenziale che la batteria è in grado di erogare in 1 secondo di scarica... ed infatti, i calcoli che hai fatto sono reali: 5A / 120A x 60 = 2,5 minuti di autonomia Ma bisogna mettere in conto che un auto non la tieni a manetta per tutta la durata della scarica e, comunque, va preso come riferimento gli Ampere massimi di consumo di un motore. Nel 1:10 off-road, i motori consumano, in media, dai 40 ai 60 Ampere; come massimali, in realtà raramente arrivano a consumare il massimo, anche la prova che hai fatto tu, collegando l'esc all'alimentatore e verificando l'assorbimento è reale. Allora perché si mettono ESC sovradimensionati e batterie con potenziale elevato? Per non stressare l'elettronica! Un ESC da 60A che monta un motore che può arrivare a 50A, lavora sempre vicino al suo massimo, quindi scalda molto e l'elettronica soffre. Risultato: prima o poi si frigge. Lo stesso vale per le batterie: più carica elettrica possono erogare, più le usi sfruttandole al minimo; questo è un bene per la batteria perché non stressi la chimica, così dura molto di più, scalda nulla (una LiPo non deve mai superare i 50 gradi, altrimenti rischi che possa esplodere) e riduci il rischio di gonfiamento/esplosione al minimo. Una batteria in condizioni ottimali, eroga il suo potenziale costantemente per tutta la durata d'uso. |
04 giugno 13, 00:08 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
| Citazione:
Puoi mettere tranquillamente un'esc da 50A alimentato da una batteria da 10.000 mAh. Quello che realmente conta per l'esc, è che la corrente massima assorbita dal motore, sia inferiore di almeno del 30% della corrente massima che può gestire l'esc. Es. Un motore che assorbe in condizioni di stress massimo 100A, dovrebbe essere controllato da un esc con corrente minima di 130A. Naraj. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
problema surriscaldamento motore e esc | sandex | Modellismo | 0 | 23 agosto 11 11:04 |
Problema surriscaldamento ESC | frizzo81 | Elimodellismo Motore Elettrico | 5 | 10 luglio 09 23:16 |
LiPo Gonfie??? | Marco Iannarelli | Batterie e Caricabatterie | 12 | 21 gennaio 08 12:29 |
Lipo Gonfie | rhobby | Batterie e Caricabatterie | 13 | 24 settembre 07 18:19 |
lipo gonfie | esiagrones | Aeromodellismo | 5 | 06 agosto 07 23:23 |