29 maggio 13, 10:08 | #41 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Provato con pocaterra72 del forum, corriamo entrambi con associated, lui con lo xerun 4274 2000kv ed io con il castle 1800kv, lipo identiche ovviamete ed effettivamente il mio runtime è maggiore. Si parla di diversi giri di pista in più, sicuramente nell'ordine dei 3 4min in più sulla lipo. Ovviamente abbiamo guide diverse, ma in linea di massima consuma meno
__________________ Losi 4.0 eco , Tekin rx8, Ace ds1015 Losi mini8Losi mini SCT 2WD rockstar game editionLosi micro-t Ultima modifica di tony arms : 29 maggio 13 alle ore 10:16 | |
29 maggio 13, 10:55 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2013 Residenza: Firenze/Viareggio
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Vedo che per i buggy a 4s si spazia da 1800 a 2650, spesso allo stesso prezzo e con indicazione di stessi ampere ciucciati... boh | |
29 maggio 13, 11:36 | #43 (permalink) Top | |
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29 maggio 13, 12:11 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2013 Residenza: Firenze/Viareggio
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Metti che allo stesso prezzo io possa avere il 1512 2650kv, il 1515 2200kv e il 1518 1800kv. Cambiando il pignone posso ottenere (o almeno così credo di aver capito) lo stesso numero di "giri delle ruote" con i tre motori. I motori grossi con meno kv hanno più coppia e meno velocità, ma con un rapporto adeguatamente lungo si 'neutralizzerebbe' la maggiore coppia a vantaggio della velocità, quindi poggio e buca dovrebbe far piano. I motori con più kv hanno meno coppia e più velocità, ma con un rapporto adeguatamente corto etc. etc. In base a cosa si preferisce l'uno o l'altro motore, a parità di lipo e variando ovviamente il rapporto pignone/corona tra i due? Tra 1800 e 2650 c'è il 47% di giri di differenza a parità di volt, in concreto cosa cambia tra un 1800kv rapportato il 47% più lungo e un 2650 rapportato il 47% più corto? Grazie, Francesco | |
29 maggio 13, 12:28 | #45 (permalink) Top |
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Il 1515 2200kv è un 4274 che sviluppa più watt ed ha sicuramente un'erogazione più da truggy vista la maggiore coppia e potenza. Se ci fai caso pesa anche 50grammi in più del 1512. Il 1512 è un 4268, sviluppa meno watt, pesa meno, ha meno coppia e potenza. Supponiamo avessero gli stessi kv, avrebbero comunque un comportamento diverso. In sostanza quello più piccolo ha un rotore più piccolo che pesa meno ed in genere è più rapido a prendere giri. Quello più grande invece puoi rapportarlo più lungo senza problemi di temperature. I 2650kv 1512 ed i 1800kv condividono stessa cassa rotore cuscinetti ma non avvolgimenti. I giri in più si traducono in più calore e minor rendimento, è anche il motivo per cui consuma di più del fratellino. Quindi se non ti serve fari spari con rapportature esagerate per vedere i 170km/h è meglio il 1800kv
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29 maggio 13, 12:42 | #46 (permalink) Top |
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Sia chiaro che nessuno mi paga per vendere i castle 1512 eh Con il castle ci faccio gare, quindi bassi consumi ed erogazione per me sono necessari, a chi invece basta divertirsi possono sembrare dei difetti magari. Io ho avuto sull'1/8 Leopard 4074 2150kv turnigy 4068 2100kv ed orion vortex 8 2050kv 2 poli, in più ho provato vari xerun 4274 4268, castle 1515 ecc, le mie scelte sono frutto di esperienza personale, delle mie necessità e dei miei gusti, i motori non me li passa nessuno purtroppo
__________________ Losi 4.0 eco , Tekin rx8, Ace ds1015 Losi mini8Losi mini SCT 2WD rockstar game editionLosi micro-t Ultima modifica di tony arms : 29 maggio 13 alle ore 12:46 |
29 maggio 13, 12:55 | #47 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 09-04-2013 Residenza: Firenze/Viareggio
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(ti ho detto che sono duro di comprendonio, vero?) Rigrazie, Francesco | ||
29 maggio 13, 13:18 | #48 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se lo tagli consumi poco anche con quello a parte il pesare di più che non recuperi in nessun modo. Scusami se è poco ma tra i due Lrp ballano 700watt quasi.... L'altro consuma e va di più. Prima mi hai chiesto un confronto a parità di condizioni, quindi di watt. Più giri fai e più ti allontani da una buona efficenza, basta che pensi agli attriti.. Gli altri motivi li ignoro, mi limito piuttosto al pratico e quello che ho provato. se a pari condizioni quello con più kv ha 30 gradi in più quella è energia sprecata.
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29 maggio 13, 13:35 | #49 (permalink) Top |
User |
Comunque il mio intervento non era per insegnare niente a nessuno, ho dato un consiglio su un motore che ritengo valido. Per le lezioni di fisica bisogna girare la sezione aeromodellismo, c'è tanto da imparare dai nostri "colleghi". Sulle macchinine l'altro problema è che abbiamo ancora forti legami con lo scoppio, volere o volare sei limitato in un certo range di rapportatura, per quello la scelta dei kv è sempre la solita anche usando tutta la fantasia di questo mondo.
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29 maggio 13, 14:30 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2013 Residenza: Firenze/Viareggio
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Ok, quindi il trade-off scegliendo la versione con più kv sullo stesso motore è "maggior potenza contro minor rendimento (da cui consegue un maggior calore a pari potenza erogata)". Spero di aver capito bene. Non sarai qua per insegnare ma mi stai insegnando, grazie! Ciao, Francesco |
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