12 maggio 13, 11:41 | #1 (permalink) Top |
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| Come Scegliere La Combo Più Adatta Al Proprio Mezzo
È una domanda che mi pongo da tempo? Come faccio a capire se una combo è adatta Al mezzo che ho? Ce un criterio universale da adottare? Mettiamo come esempio un buggy 2wd da competizione e un savage xs |
12 maggio 13, 14:55 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2013 Residenza: pombia
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[QUOTE=GUS117;3781064]È una domanda che mi pongo da tempo? Come faccio a capire se una combo è adatta Al mezzo che ho? Ce un criterio universale da adottare? Mettiamo come esempio un buggy 2wd da competizione e un savage xs[/QUOT anche se sono un neofita ho capito che non c'è un vero è proprio schema in base al mezzo nel scegliere la combo giusta, secondo me va in base allo stile di guida e ha quello che si cerca, logico che per un savage io sceglierei sicuro una combo castel o tekin da 1800 a 2400 giri , ma poi sarei in grado di gestirlo? quindi entra in gioco anche l'esperienza invece per un 2wd scala 1/10 userei un 10,5 in su perchè sotto diventano troppo cattivi e ingestibili ma pure quì con esperienza riesci a scendere anche ad un 8,5 tutti intorno ai 3/4000 giri spero di non aver detto troppe fesserie Ultima modifica di tanino : 12 maggio 13 alle ore 15:02 |
12 maggio 13, 15:12 | #3 (permalink) Top |
Guest
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ne hai detta una Un 1800 su un savage Xs non ci sta,sto parlando del savage piccolo quindi se voglio avere un buggy potente scendo a un motore di 8.5/7.5T,se voglio un monster/Truggy/short compro un combo da almeno 4000 4500 kw,che corrispondono circa ad un motore da 8.5t? È corretto? |
12 maggio 13, 17:26 | #4 (permalink) Top |
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Le combo per definizione sono una combinazione di ESC + motore.. Quindi vediamo di distinguerle nelle 2 parti altrimenti si fa un gran casino.. ESC (o regolatore) - principali caratteristiche: Amperaggio: Piu' alto e' e piu' l'assorbimento che puo' sopportare e' elevato; e' possibile, ma non certo, che un regolatore con alto amperaggio si scaldi meno di un altro con basso amperaggio a parita' di assorbimento (ovviamente all'interno dei limiti del peggiore). Motori supportati: Il piu' basso spiraggio T che il regolatore riesce a gestire senza friggere; e' legato quasi direttamente al suo amperaggio, occhio che non tutte le ESC da 1/10 reggono i motori 4poli classe 550 da short course i quali spesso necessitano di ESC dedicate o da 1/8. Sensored/sensorless: la capacita' di pilotare motori con sensori o senza (nell'1/10 praticamente tutte le ESC supportano i sensori); alcune ESC possono essere sensored only (se non ricordo male le Viper), quindi al primo malfunzionamento dei sensori o del cavetto vi lasciano a piedi. Gestione timing dinamici e/o turbo: i timing dinamici ci permettono di dare un po' piu' di potenza a motori magari "sgonfietti"; e' una prerogativa dei regolatori e motori a sensori, quindi non possibile sui sensorless che si devono accontentare dei timing fissi. Ventola: non tutte le ESC hanno una ventola offerta in bundle ed alcune non possono nemmeno montarla se non con accorgimenti ad hoc; a volte servono, a volte no, a volte non sopravvivono mezzora in offroad.. Dimensione/peso: il peso spesso e' poco influente sul modello, ma le dimensioni possono a volte causare problemi di posizionamento e/o cablaggio; spesso le ESC da 1/10 hanno anche 1 o piu' condensatori esterni, quindi anche quello risulta essere un fattore da tenere in considerazione. Program card et similia: ormai praticamente tutte le ESC possono essere programmate/fare aggiornamenti con un carta esterna e/o una connessione al pc; giusto la Tekin (tra le marche degne) non ha una program card vera e propria e per essere programmata, o si diventa scemi con i tastini presenti sull'ESC o si usa la connessione al pc. Queste indicate precedentemente non sono certo tutte le caratteristiche di un ESC, ma solo quelle principali che le differenziano; ho evitato di perdermi in cavolate come il lipo cutoff, il punch, il drag brake ed il freno che sono caratteristiche che hanno tutte le ESC. |
12 maggio 13, 21:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2013 Residenza: Brogliano (VI)
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Scusate se mi intrometto....ma che cos'è il "T" del motore? Io ho appena preso una ultra lx2e (buggy 1/8) con motore da 2150kv ed un Esc da 80A....che cosa mi consigliate di mettere come combo per upgradare l'elettronica? Potrei cambiare solo l'esc aumentando l'amperaggio fino a120a o mi conviene cambiare anche il motore? Grazie in anticipo x le info.....
__________________ Mini 8ight 4500kv - 8ight 3.0E combo Hobbywing 2250kv sensored Esc 150A - Robbe Power Peak Twinn 1000W |
12 maggio 13, 21:49 | #6 (permalink) Top | |
Guest
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Per favore aprì una discussione a parte,almeno non intasiamo di OT il mio Topic grazie | |
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