08 maggio 13, 23:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2013 Residenza: valtellina
| Cambio pignone su monster truck maverick
Buona sera ragazzi, mi presento molto rapidamente dato che questo è il mio primo post, anche se seguo questo forum da moltissimi anni. Sono un modellista appassionato ma occasionale da piu di venti anni, nel senso che lo seguo e mi piace per puro divertimento e quando posso. Ho una discreta collezzione di materiale rotabile in scala H0, un modello a scoppio novarossi, uno kiosho per l'elettrico un buggy e un modello da drift tamiya un' auto stradale xray e un elicottero tipo trex e un motoscafo bimotore sempre elettrico con timone. Adesso vengo al topic. Da un paio di anni ho acquistato questo giocattolino pagandolo davvero pochissimo 100 euro tutto completo e devo dire che li vale tutti e forse anche un po' di piu. Mi sono appassionato da poco agli scaler ma hanno dei prezzi davvero proibitivi, cosi ho pensato di modificare il mio monster truck, in pratica è molto veloce e seppur abbastanza potente non permette di fare manovre se non con una velocità accessiva. Purtroppo non è possibile sostituire la corona perchè è gia almassimo degli ingombri quindi devo cambiare il pignone che ora è da 14 denti e vorrei portarlo a 10 / 11 denti ma non so come e dove cercare quello giusto dato che non conosco il modulo e non saprei nemmeno come ricavarlo. Spero di non avervi annoiato troppo con le mie chiacchere e vi auguro una buona serata. |
10 maggio 13, 15:53 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2013 Residenza: valtellina
|
Ragazzi sono fregato!!! Il pognone l'ho trovato sul web ma mi sono a corto di un problemone, in pratica il motore che è un maverick mm22 passa ad un paio di mm dal giuto che collega la trasmissione alla corona, quindi credo proprio che cambiando pignone non ho spazio a sufficenza per avvicinare il nuovo pignone alla corona A questo punto vi chiederei se esiste un motore che mantenga la potenza girando meno, oppure se esiste un accessorio da interporre fra motore e pignone per demoltiplicare i giri grazie |
10 maggio 13, 16:41 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
|
Non hai nemmeno spazio per mettere una corona più grande? Per vedere di quanto accorci il rapporto, basta che dividi i denti della corona con i denti del pignone, esempio: originale 87 / 17 = 5,12 pignone meno un dente 87 / 16 = 5,44 corona più 6 denti 93 / 17 = 5,47 noti che aumentare di 6 denti la corona o ridurre il pignone di 1 dente, il rapporto finale è molto simile. |
Bookmarks |
| |