01 maggio 13, 23:53 | #1 (permalink) Top |
User | Aiuto inversione polarità UBEC e fumatona bianca
Ho inserito al contrario il connettore JST dell'alimentazione del BEC, quando ho collegato la batteria in un istante si è generato un fumo incredibile, la batteria lho staccata immediatamente, sarà rimasta collegata massimo 1 secondo ma il fumo era tantissimo. I danni fino ad ora sembrano limitati, la ricevente va, il BEC va, il servo pure ma il cavo nero della spinetta dellESC è completamente bruciato, siccome il cavo non si riesce a cambiare lo rivesto con una guaina termoretraibile unica e fino a qui ci siamo, il problema è che non so se fidarmi a collegare di nuovo lESC alla ricevente, ho paura di qualche possibile ritorno di corrente dovuto allinversione. Al momento dellinversione il fumo è stato tantissimo, tanto da dovermi allontanare e da non riuscire nemmeno a vedere da dove uscisse anche se sembrerebbe provenire dalla guaina. LESC lho aperto e ad occhio non sembrerebbe compromesso ma per bruciare un cavo in 1 secondo significa che di corrente ne è passata attraverso qualcosa e mi pare impossibile che una scheda resista di più di un cavo da 24 awg. In poche parole vorrei da voi un parere sui rischi che potrei correre nel collegare lESC incidentato alla mia ricevente. Ciao e grazie in anticipo.
__________________ Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta. Leonardo da Vinci |
02 maggio 13, 01:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
questi sono bei dilemmi ,non so chi potrebbe risponderti con certezza a questa cosa. se l'esc l'hai aperta e non fa puzza forse hai la possibilità che i componenti della scheda abbiano retto ,però non c'è certezza . c'è solo un modo per provare a meno che tu non sia del mestiere e sappia andare dietro a qui microcomponenti
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
02 maggio 13, 02:45 | #3 (permalink) Top |
User |
ho capito perfettamente quello che intendi e purtroppo ci capisco poco o niente di elettronica pura ma il poco che so mi fa stupire già del fatto che la piccola ricevente sia ancora intatta, se tu vedessi il filo...carbonizzato, la guaina si sbriciola a toccarla, rischierò e lo proverò, del resto è difficile stabilire se è sicuro o meno senza vederlo. tutto quello che posso fare è controllare con il tester se ci sono dei ritorni strani di corrente e poi sperare l'ESC ha un odore di bruciatino ma del resto con tutta la gomma che è bruciata è difficile stabilire se l'odore sia di qualche componente o è la guaina del filo, comunque appunto a naso sembrerebbe gomma. se funziona ancora significa che è protetto da qualche santo o roba del genere. avrei una persona che mastica bene la micro elettronica e lo fa di lavoro ma per il suo carattere so di certo che è meglio rischiare ciao
__________________ Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta. Leonardo da Vinci |
02 maggio 13, 08:19 | #4 (permalink) Top |
User |
Beh se ti può consolare causa amico storpio e tanta birra sul mio vecchio xerun avevo saldato un deans al contrario... A parte una grandissima stecca di corrente nonostante in2 3 secondi che rimase collegata continuó a funzionare come se niente fosse successo
__________________ Losi 4.0 eco , Tekin rx8, Ace ds1015 Losi mini8Losi mini SCT 2WD rockstar game editionLosi micro-t |
02 maggio 13, 12:42 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2013 Residenza: Firenze/Viareggio
| Citazione:
Detto ciò, l'ingegnere che ha progettato un connettore di alimentazione che consenta di essere inserito al contrario meriterebbe di essere sottoposto a torture fisiche sul cui dettaglio la moderazione m'impedirebbe giustamente di soffermarmi. Ciao, Francesco | |
02 maggio 13, 22:46 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
allora mi metti in crisi, come cavolo devo chiamarlo quel cavolo di connettorino che come giustamente tu dici permette di invertire la polarità? il connettore avrebbe una protezione dall'inversione ma è talmente minima che se non guardi come lo inserisci il connettore si deforma e si infila comunque senza troppa resistenza. ora provo a collegare tutto e vi faccio sapere, magari prima tolgo le ruote alla macchina, che non gli salti in mente di punirmi Il connettore è questo
__________________ Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta. Leonardo da Vinci | |
02 maggio 13, 23:26 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2013 Residenza: Firenze/Viareggio
| Sì, poi ci sono diversi connettori che colloquialmente vengono chiamati jst, così come si chiama scotch il nastro adesivo anche se non è quello prodotto Scotch della 3M. Il problema è che ci sono, appunto, DIVERSI connettori che colloquialmente vengono chiamati jst. Di solito la dicitura esatta è jst-xx, dove xx è il tipo di connettore. Per darti un'idea, tecnicamente questi sono tutti connettori jst: Direct to Connector Series Citazione:
Ti va bene se lo battezziamo jst-bastardo? Ciao, Francesco | |
03 maggio 13, 01:00 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
si, direi che può andare, oltretutto è facile da ricordare comunque ho provato ad accendere tutto e niente sembra aver subito danni, tutto si avvia e funziona a dovere, direi che è un miracolo. grazie a te per la disponibilità e per la delucidazione sui connettori e anche a culatello e tony arms per aver risposto. ciao Francesco
__________________ Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta. Leonardo da Vinci | |
03 maggio 13, 08:04 | #9 (permalink) Top | ||
Adv Moderator | Citazione:
Comunque hai reso pienamente l'idea Citazione:
Talvolta capita che i produttori utilizzino plastiche talmente tenere che basta una minima disattenzione e le spinette si inseriscono al contrario; senza dover forzare nemmeno un po'... | ||
03 maggio 13, 09:01 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
rimane il fatto che la corrente è transitata attraverso qualcosa e ha fritto il filo e nient'altro per fortuna
Bookmarks |
| |