Una domandina facile... anticipo meccanico su motori... - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 25 aprile 13, 01:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Francescorosso
 
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Una domandina facile... anticipo meccanico su motori...







ops non mi ricordo coppia-allungo dove giro?

se non erro 15 più coppia 30 neutro 45 più allungo o sbaglio?

Ultima modifica di Francescorosso : 25 aprile 13 alle ore 01:58
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Vecchio 25 aprile 13, 03:16   #2 (permalink)  Top
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piu sali di numero piu allunga e scalda di piu sia esc che motore, la perdita di coppia e abbastanza insignificante in compenso l'allungo si sente, occhio che se usi l'anticipo meccanico devi tenerne conto se usi anche quello software .
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Vecchio 25 aprile 13, 14:11   #3 (permalink)  Top
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interessante...in che modo si bisogna tenerne conto dell' anticipo col firware?
quindi se cali aumenti invece la coppia giusto?quindi sarebbe meglio ad esempio per un monster da trial giusto?
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 13, 14:34   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
interessante...in che modo si bisogna tenerne conto dell' anticipo col firware?
quindi se cali aumenti invece la coppia giusto?quindi sarebbe meglio ad esempio per un monster da trial giusto?
l'anticipo dei motori andrebbe contenuto in 15 gradi circa, alcuni un po di piu per uso racing, ma non tanto.
L'anticipo si deve dare perchè per il funzionamento dei motori si crea una piccola coppia antagonista che di fatto fa ruotare di qualche grado il campo magnetico costante del rotore o della cassa.
Poi negli ultimio tempi se ne fa un abuso assurdo, dando 30 gradi di anticipo meccanico e altrettanti alle volte da esc (nel caso dei sensored). Morale, l'efficienza è bassissima, un 13.5 consuma piu di un 4.5 ed hai 90 gradi dopo 5 minuti.

Non pensare che se abbassi l'anticipo aumenti la coppia, bisogna vederla al contrario, la coppia è quella, poi piu aumenti l'anticipo e piu la diminuisci aumentando il numero dei giri.

In pratica avere anticipi elevati è come avere un motore con un rotore cotto.
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Vecchio 25 aprile 13, 19:30   #5 (permalink)  Top
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farlo da software o da hardware cambia qualcosa?
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Vecchio 25 aprile 13, 20:41   #6 (permalink)  Top
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con i nuovi foftware gli anticipi sono dinamici e salgono col salire dei giri quindi si posson o usare anticipi impensabili con un sistema fisso o meccanico senza buona parte dei contro.

Sarebbero i boost che sono gradi di anticipo distribuiti per l'arco dei giri, mentre i turbo sono anticipi che vengono distribuiti una volta che il motore ha dato tutto per un ulteriore allungo .
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