![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2012 Residenza: varallo sesia
| più C meno calore??? o viceversa???
ho appena ordinato su HK una lipo zippy 2S 5400 mah 50 C per il mio himoto zmoto bl... da qualche tempo ho iniziato a usarlo nel mio pistino e ho notato che con la batteria che ho (turnigy 2S 5000 mah 20 C) il motore e i due condensatori esterni collegati all'esc scaldano parecchio...potrebbe essere un problema o è normale??? può essere dato dal fatto che in "pista" si usa rarmente il full gas, dosandolo molto, e facendo molti "su e giù" di acceleratore? io prima l'ho sempre usato in piazzali a cazzeggio: quindi full gas, frenata in fondo e ripartenza.... ![]() inoltre la batteria che ho preso, con più C, amplificherà il problema o lo ridurrà??? ![]() grazie in anticipo al saggio che saprà illuminarmi!!! ![]()
__________________ Always work in progress... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2007 Residenza: Genova
|
è una lipo che ha piu birra durera di piu e visti i 50 c la porterai ancora piu in fondo quindi a fine scarica le temperature saranno piu alte .
__________________ Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257 |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User |
Va bene tutto però ricordati che è comunque meglio avere più C non pensare mai il contrario! ![]()
__________________ photobucket Mugen elettrificate TommyGarage Mugen mbx6e/Mugen mbx7e/losi 8ight-T 2.0e/savage flux/mini Losi 8ight i miei video (YOUTUBE) |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Attenzione. Se già ora con la batteria a 20C hai il motore che riscalda molto, con 50C avrai un'incremento di temperatura dovuto alla minore resistenza interna della batteria. Questa minore resistenza, porta a una maggiore tensione al motore e quindi una maggiore corrente assorbita dallo stesso motore. Naraj. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
![]() ![]() ![]()
__________________ photobucket Mugen elettrificate TommyGarage Mugen mbx6e/Mugen mbx7e/losi 8ight-T 2.0e/savage flux/mini Losi 8ight i miei video (YOUTUBE) | ||
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2012 Residenza: varallo sesia
|
grazie per le risposte!!!! ma in effetti non ho capito....soprattutto da parte di naraj...chiedo scusa se sono una capra inn tale campo ma non ho capito se la lipo che ho preso mi complicherà la vita o al contrario mi aiuterà!!!???? ho capito bene quello che ha detto duzzo...se in 20 minuti il motore scalda fino a ipotetici 50 gradi, a 30 o 40 minuti avrà scaldato oltre perchè ha girato di più...e fin lì tutto chiaro!!! ![]() per il resto...mi spiace ma il messaggio di naraj è nebbia!! ![]() ![]()
__________________ Always work in progress... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2007 Residenza: Genova
|
Poi una lipo con 50 c tira fino in fondo e anche a pari capacita ti da gia qualche minuto in piu, é proprio quando calano gli A che i C di scarica fanno la differenza . Poi con la lipo piu pompata é anche piu probabile buttare giu piu potenza, il discorso delle resistenze é vero ma é piu teorico e marginale secondo me .
__________________ Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257 Ultima modifica di Duzzo : 20 aprile 13 alle ore 01:51 |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2011 Residenza: reggio emilia
![]() |
beh inoltre,una lipo con più C,a parità di motorizzazione,è comunque meno stressata che una con meno C quindi usando quella con più C avrai temperature più alte di esc e motore(dato il maggiore assorbimento) ma più basse della lipo stessa ![]()
__________________ Losi 8T - Brett - Lrp tc rally conversion - emax 200 - quav-x 200 - boeing p26 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Premesso che un buon motore può sopportare temperature di 80-90° (a volte anche di più), bisogna poi conoscere anche la temperatura massima che resistono i magneti senza perdere la loro caratteristica. Detto questo, se il tuo motore già con la batteria da 20C è al limite di temperatura, utilizzare una batteria da 50C avrai un'incremento di tensione (per la minore resistenza interna della batteria e dalla corrente assorbita) di 1-2 Volt. Questo incremento lo si ottiene solo quando si usa il tutto gas. La maggiore tensione di 1-2 Volt, che sembrano pochi, porta un'incremento di un centinaio di Watt dissipati dal motore. Per valutare cosa vuol dire 100 W, basta toccare una lampadina, della stessa potenza, accesa da qualche minuto. Naturalmente, se usi il motore senza chiedere il massimo o senza accelerazioni improvvise, tutto questo discorso non porta a nessuna conseguenza sul riscaldamento del motore ma avrai solo benefici dalla batteria da 50C. Naraj. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
piu volt meno ampere? | cecca95 | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 25 | 16 maggio 12 02:08 |
nuovo modellista ( piu o meno ) | Buddyclub | Elimodellismo Principianti | 36 | 19 aprile 12 17:26 |
più o meno Kv...? | bronto_19 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 3 | 03 settembre 10 09:02 |
paddle più o meno pesanti | cobraonethree | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 23 luglio 09 14:50 |
Più giri e meno passo o viceversa? | fedefritz | Elimodellismo Motore Elettrico | 4 | 13 luglio 07 22:38 |