![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2012
| Consiglio per ricaricare le lipo
Salve, avrei bisogno di alcuni consigli per ricaricare le lipo in modo sicuro e ottimizzato, sono neofita nel mondo dell'elettrico, ho ordinato da hobbyking il trooper e le seguenti lipo: ZIPPY Flightmax 5200mAh 2S2P 30C hardcase pack (ROAR APPROVED) (NL Warehouse)* Turnigy 5200mAh 2S 30C Hard-Case Car Lipo Pack (ROAR APPROVED) (NL Warehouse) ZIPPY Flightmax 5000mAh 3S1P 20C hardcase pack (NL Warehouse) Dovrebbe arrivarmi tutto venerdì, il caricatore che ho acquistato e un imax di colore rosso preso da ebay con alimentatore originale, le istruzioni erano in italiano e le ho lette e capito come ricaricare le lipo, ma siccome le lipo sono nuove voglio consigli per la prima ricarica. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2013 Residenza: pisa
|
La prima ricarica la fai come qualsiasi altra ricarica, senza particolari precauzioni. Grazie ai consigli che mi hanno dato anche qui sul forum ho capito che: 1) Non devi mai scaricarle completamente perché si danneggiano. Quindi devi montare sul modello (se non è già compreso nel regolatore del motore) un sensore lipo cutoff che blocchi il modello quando il valore di Volts per cella scende al di sotto di 3.4, o che emetta un suono che ti avvisi che tale valore minimo è stato raggiunto. 2) per caricarle collegale al caricabatterie usando la funzione di bilanciamento delle celle, così durano di più. Dicono che si possono tranquillamente caricare ad 1C quindi se la batteria è da 5000mAh la puoi caricare a quel valore/ora e quindi in un ora te la trovi carica. Io per star tranquillo carico a 1/2C (quindi se è 5.000 carico a 2.500) ed ho visto che la vita delle batterie è molto lunga. Buon divertimento e poi facci sapere come va il tropper, anzi, scrivi un 3d proprio dedicato che non mi pare ci sia. La team magic è famosa per affidabilità ma di questo modello (che a me piace molto) se ne sa poco poco. P.S: lo hai preso con motore brushless o a spazzole? Avevo sentito dire che quello a spazzole non tollera le lipo per via dei troppi C di scarica e gli brucia il motore. Quindi su quello meglio le Nimh da 8.4V. Ciao
__________________ Vedendo il bicchiere mezzo pieno avrai sempre meno sete... traxxas summit, hpi e-savage, hotbodyes minizilla, Team Associated RC18T2. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
| Citazione:
anche perchè una volta impostato il valore degli ampere, nel tuo caso 5200mA per i due pacchi pile e 5000mA per l'altro, una volta raggiunta la capacità delle stesse il carichino stacca automaticamente per cui non ci sono problemi, anche se fossero già cariche, lui, le riempie fino al raggiungimento di tale soglia ossia se ha i pacchi, per esempio da 5200mA, li metti in carica e hanno 4950 mA di carica lui te le porta a 5200mA e poi stacca, MA ricordati di impostare bene il valore della capacità del pacco batterie perchè, se metti 5000 e la batteria è da 5200mA, lui (il carichino) stacca a 5000mA e ti verrebbero a mancare 200mA, non è un problema ma quel minuto in più lo prendi eheheheh e comunque la carica con il bilanciamento falla, non può che giovarne
__________________ Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Salve, ringrazio ad entrambi per avermi risposto e per avermi dato dei consigli, il pacco mi è arrivato giovedì pomeriggio consegnato dal corriere gls e devo dire che pensavo posse più piccolo ma invece e davvero grande!! secondo me è palesemente una scala 1/8 e non 1/10, per quello che costa sembra anche molto robusto, ed è davvero ben fatto. Per quando riguarda le lipo le ho ricaricate con il programma bilanciamento come anche voi mi avete consigliato di fare, in un ora le ho trovate cariche... Ieri pomeriggio l'ho testata al volo nel mio parco, ed è abbastanza veloce già a 2S, la durata della batteria dovrebbe superare i 35min, l'ho testata per 35min circa poi mi sono dovuto fermare perché dovevo ritornare al lavoro ed era ancora carica, infatti dopo l'ho attaccata al caricatore e mi segnava 7,56 V... Per quando riguarda la 3S non ho avuto ancora la possibilità di provarla, ma domani la proverò sicuramente, l'ho inserita e le gomme si gonfiavano quindi penso dovrebbe scattare abbastanza veloce... Mi piacerebbe sapere se cambiando motore magari possa andare più veloce anche a 2S, qualcuno mi consiglia qualcosa? |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
beh, intanto prova con un pignone con più denti, tanto per allungare i rapporti e comunque non so se puoi cambiare solo il motore ma anche il regolatore... ti conviene, sotto questo punto di vista, aspettare anche qualcohe altro consiglio! comunque fai sapere come ti ci trovi anche con le 3S
__________________ Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Salve, grazie ancora per la risposta, questa mattina ho avuto la possibilità di provarla anche con 3S e devo dire che scatta davvero molto veloce le ruote si gonfiano!! quasi quasi la utilizzo sempre a 3S peccato che ho fatto la cavolata di acquistare 3 lipo da 2S e solo 1 da 3S... Per quando riguarda il riscaldamento del motore e del esc dopo averla utilizzata per circa 20 min continuamente con la 3S era praticamente freddo!! sia il motore che l'esc.. Poi volevo sapere che pignone dovrei acquistare quello sul trooper non ho idea da quando sia sapete consigliarmene uno?? |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
beh, se non trovi le specifiche sul sito basta che gli conti i denti e con il calibro prendi la misura del rotore dove sta alloggiato il pignone, a quel punto se vuoi andare più veloce basta che ne prendi uno con più denti, ma non esagerare, altrimenti è solo controproducente
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-08-2010 Residenza: piedimonte etneo (CT)
| Citazione:
le lipo hanno questo di bello che spingono sempre,ma per capire che sta scaricando ci deve essere un CUT-off sul reg impostato a 3,2(nel caso di 2S)o se no devi mettere un salvalipo esterno che ti avvisa quando la lipo arriva al punto da te impostato. ti scrivo questo xchè all'inizio un bel po di anni fa o cotto batterie lipo alla prima uscita,e volavono fogli di 50 perchè quando la scarichi troppo si gonfia e anche se ritorna alle forme originali non sarà più prestante,io le usavo su un reg brushed senza CUT-off ma dopo due lipo diventate mongolfiere ![]() ecco perchè cerco di dare consigli al neofita in quando a me non me li ha dati mai nessuno(anche sui forum......)al max mi dicevono fai attenzione a non far scaricare troppo le lipo,ed io appunto non sapendo nulla vedevo il mio primo monster che pompava alla grande con quelle lipo quindi aspettavo di capire quando scaricava,ma...... le lipo hanno dei valori che ASSOLUTAMENTE non devi mai far oltrepassare. | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao grazie per la risposta e i consigli utilissimi, il regolatore del trooper ha sicuramente il cut-off perché sul manuale c'è scritto, e si può anche cambiare la soglia di voltaggio del cut-off, ma non l'ho cambiato in quando il manuale è completamente in lingua inglese e non so in che modo si faccia, ho solo capito che premendo il pulsante sul esc e combinando con il grilletto del radiocomando si possono fare diversi setup, come la velocità di retromarcia il cut-off e la partenza e altre cose che non ricordo, se gentilmente qualcuno sa come settarlo al meglio mi fa un grande favore, per quando riguarda le lipo non penso di aver fatto guai, perché dopo averle utilizzate e collegate al caricatore il voltaggio era sempre sopra i 7V... | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User | Batteria lipo 7.4V 5100mHa 40C saddle pack hardcase PRISMALIA TECHNOLOGY
Ho acquistato una Caster Sk-10B new 2012 RTR 2 giorni fa allego link macchina: Prismalia batteria: Prismalia caricabatteria: Prismalia le domande sono essendo un neofita: mi hanno detto che le batterie non vanno scaricate totalmente se no si rovinato?? la mia casterina dispone di Cut-Off... come faccio a seperlo se funziona... e se è settato?? ce qualche bip di riconoscimento?? una scala da settare chi mi aiuta prima che rovino tutto?? grazie per la disponibilità saluti RS4
__________________ Caster S10b RTR, lipo 7,4v 5100Mha 40C saddle pack; LOSI 8IGHT Elettrica. LOSI 8IGHT Gasoline 2T TEKNO MT410 |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Batterie lipo come ricaricare? | spak1980 | Batterie e Caricabatterie | 1 | 08 giugno 12 19:02 |
La LIPO non si fa ricaricare... | nonnopaolo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 18 | 14 febbraio 11 16:05 |
Come ricaricare lipo 14.8v? | franlcilo | Batterie e Caricabatterie | 1 | 11 aprile 10 09:14 |
consiglio x ricaricare batterie | wolf82 | Batterie e Caricabatterie | 6 | 06 gennaio 07 05:05 |
Ricaricare lipo.. | Luigi2332 | Batterie e Caricabatterie | 26 | 27 novembre 06 14:50 |