02 aprile 13, 21:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2013 Residenza: Santena
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| Ricominciamo E-Buggy /E-Truggy 1/8
Buongiorno ! primo post dopo 22 anni di "altro" mi sto nuovamente interessando causa amici all'RC offroad esclusivamente elettrico perchè così evito di disturbare "troppo" i vicini e posso anche girare al coperto. Per dovere di cronaca i miei modelli erano una Lazer zx-r 1/10 beltdrive ed una Inferno 1/8 entrambi kyosho. Sto cercando un buon buggy/truggy 1/8 brushless possibilmente in KIT poichè adoro l' assemblaggio e tuning, che sia robusto (fondamentale) di facile manutenzione e comodo nel trovare i ricambi. Spesa prevista per il solo kit max 500 IL truggy è stato una piacevole scoperta, inizialmente li trovavo goffi ma con le loro gomme maggiorate anche pratici. Non dovrebbero infatti soffrire troppo l'erba rasata del giardino.e cosa che non guasta perdonano molto nella guida anche a chi non ha i pollici Questi i modelli che ho adocchiato : Buggy Mugen Mbx-6eco Pro Meccanica dell'avantreno ad uniball mi piace tantissimo Buona disponibilità di powerUP (se ne sente il bisogno?) Modello piuttosto diffuso quindi facile trovare i ricambi Contro E già montata! E' una conversione dello scoppio non mi piacciono 600g (4s 6000mah) di batterie tutte da un lato E' giapponese chissa quanto costano i ricambi! Durango DEX408 Pro Linea molto snella e filante sembra una 1/10 Cura dei particolari anodizzati Peso delle batterie distribuito Manutenzione dei differenziali Contro Lunghezza massima cassa Motore?68mm? non ha la scatola stagna per la ricevente ( uffa dopo 22 anni ancora il goldone ) TeamC T8E v2 Pro La trovo a 90 meno delle altre Chi la distribuisce sta qui vicino (torino) Nata Brushless come la DEX408 ma forse ce piu spazio per il motore 72mm? L'ho vista dal vivo e mi pare ben fatta Ricambi economici (per ora) Contro Marchio Cinese sconosciuto oggi c'e domani boh !e i ricambi chissà! Ha piu giogo sull'avantreno delle altre Non esistono PowerUP che io sappia Truggy TeamC T8TE penso che sia simile al buggy della stessa casa. forse ce piu spazio per il motore 76mm?? ma costa caro ! come la mugen o la dex. Penso sia un mezzo divertente meno tecnico dei buggy e potrei pure giocare alla lepre coi cani sul prato. Penso di usarli solo in configurazione 4S e come motori ho in mente combo hobbywing2000/2250 SD x i buggy e mamba monster 2200 o hobbywing 1800/2000sL sul truggy. Come radio devo ancora vederle ne ho 3 in mente sanwa mx-3 150, sanwa mt4 240 oppure CR4T ambidestra (penso una rimarchiata flysky) 150 Importante ! dimenticavo di dirvi come avevo intenzione di utilizzarlo ..Ma ovviamente sul comodino con tutte le vitine anodizzate e la carrozza tirata a lucido! 30% bashing a casa " sopratutto all'inizio " per imparare ad usare il volantino (usavo gli stick) poi pista con gli amici per le gare del Salame Se mi date consigli su buggy e truggy che io non ho nominato perche non conosco ma che voi magari usate tutti i giorni che siano in linea con questi che ho gia postato cosi mi scarico i manuali e me li guardo e nel frattempo vi ringrazio! GRAZIE |
02 aprile 13, 21:24 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Brescia
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Per le gare penso ti convenga un buggy Per il resto della mugen un contro é che é appena uscita la 7 Durango le lipo son distribuite bene da un lato hai 300g di motore e dall' altra 70g di servo e poco altro La piu bilanciata é la tekno eb48
__________________ Footy ITA 107 |
02 aprile 13, 22:06 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2013 Residenza: Santena
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Grazie per la risposta velocissima! Per le sfide non sarebbe un problema il truggy quasi tutti hanno sia buggy che truggy e cmq si gira mischiati. Bella la Tekno EB48 molto tecnica Ho appena letto un valido confronto con serpent 811e! Due Mostri da gara che prezzo d'acquisto e ricambi a parte! non avrei comunque i pollici per apprezzarne la finezza! Ma esistono gare ufficiali per i buggy 1/8 brushless? tipo IFMAR |
03 aprile 13, 00:14 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2012 Residenza: vale
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03 aprile 13, 01:45 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2013 Residenza: Santena
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Il fatto che sia uscita la mbx7 non lo vedo come un " contro" anzi magari la eco scende pure qualcosina di prezzo ! Con quali batterie girerò non lo so ancora !In base alla vettura che prendo poi sceglierò o le stick 2s hardcase (7,4x2) oppure le 1s saddle (3,7x4)cmq sempre 4s. Molto facilmente prenderò almeno 3 set cosi da poter girare un'oretta e permettere alle lipo di riposarsi prima di un'altra ricarica (1C max) ...per lo meno i miei amici fanno così | |
03 aprile 13, 02:12 | #6 (permalink) Top |
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una cosa importante con le 1/8 aldilà del mezzo che scegli è prendere lipo che ben digeriscano la carica rapida con un carichino che spari almeno 250 watt e 10 o piu A, caricando le lipo da 2 a 3 C impostando la carica al 95% si risparmia un sacco di tempo e le lipo ne giovano, anche il liposave non devi tararlo tiratissimo perchè gli assorbimenti sono alti ed a fine scarica le lipo tendono ad andare in affanno ed a sbilanciarsi proprio sul finire della scarica . Cosi facendo giri magari 15-20 minuti a seconda delle lipo, 10 minuti per raffreddare il mezzo altri 5 minuti prima di collegare le lipo in ricarica e giri quasi a ciclo continuo con 2 lipo, nel tempo che fai una scarica e fai raffreddare 10 minuti il mezzo hai l'altra carica limitando il parco batterie in modo che se per qualsiasi motivo devi abbandonare per un periodo piu lungo o cose simili o magari le sfrutti poco e le lipo si degradano nel tempo limiti il danno . Se pensi di usare mezzi con 2 lipo divise e non sei pratico a farti cavi del bilanciatore ecc valuta da subito un carichino con 2 uscite sempre con potenze come scritto sopra, sarà un prodotto che potrai usare anche in altri campi, rivendibile e te lo godrai molto semplificandoti la vita .
__________________ Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257 Ultima modifica di Duzzo : 03 aprile 13 alle ore 02:17 |
03 aprile 13, 09:51 | #7 (permalink) Top | |
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03 aprile 13, 10:25 | #8 (permalink) Top |
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Per il carichino inizialmente avrei preso un' imax b6 duo (130) o uno dei suo cloni 200w+200w che però mi e stato sconsigliato dallo stesso ragazzo che lo possedeva perche non molto preciso a bilanciare sopratutto le celle di nuovo tipo piu bug vari del software. Cosi adesso ho ristretto il campo a hyperion eos730 (170), junsi 208/308b (130/170) o revolectrix PL6 o PL8V1 (170) tutti questi alimentati con psu da server hp in serie come principale da casa più un carichino da campo senza pretese (venom o turnigy accucel 6). per le lipo mi è stato consigliato di impostare il cut off a 3,3/3,4 (x cella)a seconda delle tolleranza dell'esc che prendo mentre per la carica probabilmente caricherò in parallelo tutti i pack uguali in una volta sola prima di andare al campetto alla corrente di 1C x pacco anche se i pacchi che probabilmente prenderò potrei caricarli a 5/8C (mi e stato consigliato di non farlo!) Dopo una scarica mi e stato detto di far riposare il pacco almeno 10 minuti, meglio 20 d'estate prima di ricaricarle! Perche ? per nn fare salire troppo la temperatura interna del pacco che potrebbe portare ad un invecchiamento precoce dello stesso Le lipo per me sono una cosa nuova e mi devo fidare di cio che mi viene consigliato ! Forse sono un po troppo delicate sicuramente piu delle NI-Cd sanyo 1900 da 8.4 che usavo! |
03 aprile 13, 13:02 | #9 (permalink) Top |
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| Se si fa raffreddare un po e stabilizzare o disinnescare che dir si voglia la chimica io so che è meglio, poi si possono anche caricare da calde ma in estate ad esempio se si spremono al limite e si portano a 45/50° metterle subito in carica non gli fa bene aldilà della chimica interna che mi è stato insegnato vada fatta riposare un po prima di ricaricare .
__________________ Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257 |
03 aprile 13, 15:19 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2010 Residenza: palazzolo sull'oglio
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| Citazione:
Ho un caricabatterie Hyperion duo (modello di almeno 2-3 anni fa') e ho sempre caricato le lipo a 3C. Senza dubitare di quello che ti hanno detto ,ti dico in base alla mia esperienza, di non crearti troppi problemi nel caricare le lipo velocemente ,sempre che la lipo sopporti la carica veloce. Ho usato per almeno due anni delle lipo Hyperion swith hard case da 5000 mah ,sia su modelli touring 1/10 e accopiate su buggy 1/8 (2s+2s) , caricandole sempre a 15A e dopo due anni avevano ancora ottime prestazioni come altre lipo Track Power . Inoltre le avevo prese anche usate e per due anni ,almeno, nessun problema. Adesso uso delle Turnigy hard case 5300 e 6000 ,e dopo un uso di alcuni mesi , caricate a 3C ( il mio Hyperion arriva a 180 w per canale e non posso andare oltre con gli ampere) non ho mai avuto problemi. Se devi prenderle per un buggy 1/8 ti consiglio il pacco a 4s ( avevo le Kypom da 5200 da 50 C e spingevano forte anche se bastano quelle da 35 C , le 50 C le avevo prese perche' avevo trovato un ottimo prezzo in un negozio del Belgio ). Prendi un caricabatterie tipo l'Hyperion e vedrai che non avrai problemi . | |
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