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Vecchio 09 marzo 13, 02:48   #1 (permalink)  Top
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Batteria LiPo e motore brushed 540

Salve a tutti, scrivo per chiedere un consiglio sul tipo di batteria LiPo da associare ad un motore Brushed 540 con regolatore elettronico Brushed 35A ESC.
Avevo pensato ad una LiPo di questo tipo:

2S 3300 mAh 7,4V 30C

Il mio timore è di bruciare il motore se la prendo più potente...magari è solo una mia fantasia.
Vorrei solo capire se una batteria del genere mi assicura una buona prestazione sia in durata che potenza.

Grazie.
gelmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 13:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di raynolds2011
 
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ciao,

io ho usato lipo da 5200mAh 30C su una e-revo brushed e su l'e-savage brushed che hanno motori da 550, beh, nessun problema, tieni presente che il motore viene sfruttato al massimo e se con una NiMh ci fai circa 25-30 scariche prima di cambiare il motore, con le lipo ce ne fai circa la metà prima di cambiare il motore.

più hai milliampere e più giri, ossia dura di più il periodo di tempo che hai per girare ma devi comunque raffreddare bene il motore

il regolatore preleva dalla batteria quanto il motore richiede percui non ci sono rischi per il regolatore e la batteria soffre di meno, io a fine scarica avevo le lipo praticamente fredde, naturalmente devi comprarti un lipo safe con cicalino, costano una sciocchezza non superano gli otto euri, che ti avvisa quando la tensione della batteria è prossima al limite minimo altrimenti le fotti, i regolatori brushed non hanno il cutoff per salvaguardare le batterie.

spero di esserti stato di aiuto e soprattutto di non aver detto bischerate (per gli esperti ) sono "giovane" anche io in materia ma un po' di esperienza me al sono fatta
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Vecchio 09 marzo 13, 14:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di andry-96
 
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Originalmente inviato da gelmo Visualizza messaggio
Salve a tutti, scrivo per chiedere un consiglio sul tipo di batteria LiPo da associare ad un motore Brushed 540 con regolatore elettronico Brushed 35A ESC.
Avevo pensato ad una LiPo di questo tipo:

2S 3300 mAh 7,4V 30C

Il mio timore è di bruciare il motore se la prendo più potente...magari è solo una mia fantasia.
Vorrei solo capire se una batteria del genere mi assicura una buona prestazione sia in durata che potenza.

Grazie.
La prima cosa da guardare é se hai o no il CUT off, in caso ne devi prendere uno aggiuntivo e un caricatore con bilanciatore per lipo
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andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 14:35   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di raynolds2011
 
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Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
La prima cosa da guardare é se hai o no il CUT off, in caso ne devi prendere uno aggiuntivo e un caricatore con bilanciatore per lipo
.....

beh, di solito i regolatori brushed non hanno il cut off, infatti gli ho detto di prendere un lipo safe meglio se con il cicalino, funzionano benissimo... e giustamente il caricabatterie... me ne ero dimenticato
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Vecchio 09 marzo 13, 16:31   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di massimospeed
 
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tieni presente che il motore viene sfruttato al massimo e se con una NiMh ci fai circa 25-30 scariche prima di cambiare il motore, con le lipo ce ne fai circa la metà prima di cambiare il motore.
Ciao,

Hai detto un sacco di cose giuste ma su quello sopra non concordo.

Io sul mio E-savage e sul Minizzilla ( entrambi a spazzole quindi brushed ) ne avrò fatte 200 di scariche sia con le Nimh che con le lipo.

Le batterie nel tempo si sono esaurite e quindi le ho sostituite ma i motori di entrambe vanno ancora benissimo come se fossero nuovi.

Entrambi con le lipo vanno a bomba
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Vedendo il bicchiere mezzo pieno avrai sempre meno sete...

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Vecchio 09 marzo 13, 17:23   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di raynolds2011
 
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Originalmente inviato da massimospeed Visualizza messaggio
Ciao,

Hai detto un sacco di cose giuste ma su quello sopra non concordo.

Io sul mio E-savage e sul Minizzilla ( entrambi a spazzole quindi brushed ) ne avrò fatte 200 di scariche sia con le Nimh che con le lipo.

Le batterie nel tempo si sono esaurite e quindi le ho sostituite ma i motori di entrambe vanno ancora benissimo come se fossero nuovi.

Entrambi con le lipo vanno a bomba

mi scuso, non mi sono accorto di aver omesso uno zero per numero, comunque i motori dell'e-erevo brushed mi sono durati la metà veramente... con le nimh da 4600 tutto bene per un quantitativo di scariche 250 circa( i pacchi batteria li ho cambiati 3 volte con una volta i motori) , con le lipo mi sono durate mooooolto meno, fore i motori dell'hpi sono più resistenti o i regolatori più precisi che ne so ma con le lipo mi sonno durati meno, infatti adesso il revvone l'ho brushelizzato l'e-savage alla prossima fumata bianca, che non è per l'elezione de papa ma per il saluto definitivo dei motori, lo motorizzerò brushless... comunque mi cospargo il capo di cenere per la bischerata del 25-30 invece del 250-300
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Vecchio 09 marzo 13, 17:27   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimospeed Visualizza messaggio

Le batterie nel tempo si sono esaurite e quindi le ho sostituite ma i motori di entrambe vanno ancora benissimo come se fossero nuovi.

Entrambi con le lipo vanno a bomba
---
dimmi, ma come hai fatto a mantenere sempre i motori in ottimo stato dopo tutti quei cicli di scariche??? come detto prima io li ho sostituiti diverse volte forse sbaglierò il tipo di guida!
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Vecchio 10 marzo 13, 13:15   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di massimospeed
 
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Non gli ho fatto proprio niente, vanno bene così di serie.

Sull' E-savage ho girato quasi sempre con le NiMh perchè con le lipo è anche troppo potente e mi rompe i cardani di trasmissione delle ruote posteriori se "sgasso" troppo.

Il minizzilla invece quasi da subito lo ho alimentato a lipo e sono un sacco di anni che lo ho e che ci giocano i miei bimi.
Motore originale sempre perfetto.

Ci vediamo presto a fare 2 giri nei dintorni di Pisa

Ciao
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