09 marzo 13, 02:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2013 Residenza: Crema
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| Batteria LiPo e motore brushed 540
Salve a tutti, scrivo per chiedere un consiglio sul tipo di batteria LiPo da associare ad un motore Brushed 540 con regolatore elettronico Brushed 35A ESC. Avevo pensato ad una LiPo di questo tipo: 2S 3300 mAh 7,4V 30C Il mio timore è di bruciare il motore se la prendo più potente...magari è solo una mia fantasia. Vorrei solo capire se una batteria del genere mi assicura una buona prestazione sia in durata che potenza. Grazie. |
09 marzo 13, 13:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
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ciao, io ho usato lipo da 5200mAh 30C su una e-revo brushed e su l'e-savage brushed che hanno motori da 550, beh, nessun problema, tieni presente che il motore viene sfruttato al massimo e se con una NiMh ci fai circa 25-30 scariche prima di cambiare il motore, con le lipo ce ne fai circa la metà prima di cambiare il motore. più hai milliampere e più giri, ossia dura di più il periodo di tempo che hai per girare ma devi comunque raffreddare bene il motore il regolatore preleva dalla batteria quanto il motore richiede percui non ci sono rischi per il regolatore e la batteria soffre di meno, io a fine scarica avevo le lipo praticamente fredde, naturalmente devi comprarti un lipo safe con cicalino, costano una sciocchezza non superano gli otto euri, che ti avvisa quando la tensione della batteria è prossima al limite minimo altrimenti le fotti, i regolatori brushed non hanno il cutoff per salvaguardare le batterie. spero di esserti stato di aiuto e soprattutto di non aver detto bischerate (per gli esperti ) sono "giovane" anche io in materia ma un po' di esperienza me al sono fatta
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09 marzo 13, 14:08 | #3 (permalink) Top | |
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09 marzo 13, 14:35 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
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beh, di solito i regolatori brushed non hanno il cut off, infatti gli ho detto di prendere un lipo safe meglio se con il cicalino, funzionano benissimo... e giustamente il caricabatterie... me ne ero dimenticato
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09 marzo 13, 16:31 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-02-2013 Residenza: pisa
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| Citazione:
Hai detto un sacco di cose giuste ma su quello sopra non concordo. Io sul mio E-savage e sul Minizzilla ( entrambi a spazzole quindi brushed ) ne avrò fatte 200 di scariche sia con le Nimh che con le lipo. Le batterie nel tempo si sono esaurite e quindi le ho sostituite ma i motori di entrambe vanno ancora benissimo come se fossero nuovi. Entrambi con le lipo vanno a bomba
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09 marzo 13, 17:23 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
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mi scuso, non mi sono accorto di aver omesso uno zero per numero, comunque i motori dell'e-erevo brushed mi sono durati la metà veramente... con le nimh da 4600 tutto bene per un quantitativo di scariche 250 circa( i pacchi batteria li ho cambiati 3 volte con una volta i motori) , con le lipo mi sono durate mooooolto meno, fore i motori dell'hpi sono più resistenti o i regolatori più precisi che ne so ma con le lipo mi sonno durati meno, infatti adesso il revvone l'ho brushelizzato l'e-savage alla prossima fumata bianca, che non è per l'elezione de papa ma per il saluto definitivo dei motori, lo motorizzerò brushless... comunque mi cospargo il capo di cenere per la bischerata del 25-30 invece del 250-300
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09 marzo 13, 17:27 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
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dimmi, ma come hai fatto a mantenere sempre i motori in ottimo stato dopo tutti quei cicli di scariche??? come detto prima io li ho sostituiti diverse volte forse sbaglierò il tipo di guida!
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10 marzo 13, 13:15 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2013 Residenza: pisa
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Non gli ho fatto proprio niente, vanno bene così di serie. Sull' E-savage ho girato quasi sempre con le NiMh perchè con le lipo è anche troppo potente e mi rompe i cardani di trasmissione delle ruote posteriori se "sgasso" troppo. Il minizzilla invece quasi da subito lo ho alimentato a lipo e sono un sacco di anni che lo ho e che ci giocano i miei bimi. Motore originale sempre perfetto. Ci vediamo presto a fare 2 giri nei dintorni di Pisa Ciao
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