Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 13, 13:32   #21 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 26-02-2013
Rinfrescata!!!

Dò una piccola rinfrescata a questa discussione...ho mille e più domande da fare riguardo alla manutenzione da effettuare sul questa macchinina...qualcuno mi darebbe consigli e informazioni in merito??? E' ovvio che le info ricevute da chi la macchinina in questione la possiede, la guida e ci smanetta sù, sono molto più preziose...ma ogni altro aiuto sarà prezioso...elenco una serie di quesiti:

DIFFERENZIALI: la macchina ne ha tre...solitamente quali sono gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria da effettuare su questi componenti???Ingrassaggio???Regolazioni???Semplici controlli???

ASSETTO RUOTE: Convergenza???Inclinazione???Cosa devo regolare e come???Considerate che mi diverto più che altro con testacoda e salti...partenze al massimo del gas ma poca velocità!!!

AERODINAMICA: nei salti la macchina punta subito il muso a terra...conviene montare un alettone??? Il comportamento in volo migliorerebbe oppure spreco solo soldi e aggiungo peso inutile???

CARROZZERIA: ci sono accorgimenti per salvarla durante i cappottamenti??? I supporti sono regolabili in altezza...abbassare la carrozzeria alla massima misura possibile sarebbe di aiuto???

Vi ringrazio per le eventuali risposte...............e per la pazienza!!!
BladeFailure non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 13:48   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2010
ciao bentornato!solitamente quando uno non si fà sentire per un pò è buon segno:vuol dire che tutto stà andando bene e si stà divertendo..
ti rispondo per i differenziali:sono classici ingranaggi e come manutenzione in realtà và fatta più che altro ogni direi molte e molte ore di uso..più che altro si cambia l'olio per volere cambiare gradazione così da variare il comportamento del mezzo,ma se ti trovi bene lascia pure così..metti solo olio di vasellia o wd40 a pennello nei cuscinetti e nelle parti che vedi in movimento dell'auto e sei a posto come manutenzione(ovvio prima una bella soffiata col comporessore ed una pulita generale..ma non soffare sul regolatore mi raccomando..)
il fatto d'abbasssare la carrozzeria sicuramente aiuta dato he si dice pure che non siano proprio di qualità eccelsa..se sei spesso a testa in giù potresti pensare di incollare o comunque fissare su tetto della carrozza un sottile strato di alluminio così da limare qesto rispetto alla carrozzeria nel caso di cappottamento...
se hai già la predisposizione per un alettone moltalo pure che male non fà dando carico al posteriore..sembran cavolate ma contano..poi se smusa lo stesso correggi l'auto in volo col gas/freno:è importante per riuscire ad atterrare bene..
le ruote devi metterle leggermente inclinate guardando l'auto dall'alto in questo modo(fai finta che le barre siano le ruote) /\ basta un angolo d'un grado o poco più..
per l'altro assetto sempre guardando dall'altro devi vedere le ruote messe leggermente così \/ anche quì basta più o meno un'angolo d'inclinazione e poco più..
/\
secondo mè così dovresti andar bene..se qualcuno ha correzioni da fare o altro da aggiungere ben venga..
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 09:52   #23 (permalink)  Top
Sospeso

Innanzitutto un super posticipatissimo augurio di buona Pasqua...dopodichè...
Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
...solitamente quando uno non si fà sentire per un pò è buon segno:vuol dire che tutto stà andando bene e si stà divertendo...
Mmmmmmmmm...se passare Pasqua a riparare la carrozzeria tra nastro a rete e bostik ti sembra divertente allora si...mi sono divertito un modo!!!
A pasquetta ho provato ancora la macchinina e puntualmente ho cappotato...dopo aver abbassato i suporti della carrozzeria ho rinforzato tutto l interno con nastro a rete e colature di bostik...risultato??? La carrozzeria è molto più robusta...l uso del nastro a rete abbinato ad un adesivo gommoso ed elastico come in bostik ha reso gommosa ed elastica tutta la carrozzeria con un aggiunta di soli 140 grammi di peso...dopo il cappottamento c era solo qualche graffio sul tetto...ma ora mi preoccupano i supporti...se non cede la carrozzeria va a finire che cedono loro!!!
Ho inoltre regolato l assetto ruote secondo le tue istruzioni...non so se è un impressione...ma la macchina sembra tenere meglio la direzione se do tutto gas...prima dopo l accelerata dovevo correggere con piccolissimi tocchi al volantino!!!
Grazie Generale...ti tengo aggiornato!!!
Vecchio 04 aprile 13, 09:52   #24 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
...solitamente quando uno non si fà sentire per un pò è buon segno:vuol dire che tutto stà andando bene e si stà divertendo...
Mmmmmmmmm...se passare Pasqua a riparare la carrozzeria tra nastro a rete e bostik ti sembra divertente allora si...mi sono divertito un mondo!!!
A pasquetta ho provato ancora la macchinina e puntualmente ho cappotato...dopo aver abbassato i suporti della carrozzeria ho rinforzato tutto l interno con nastro a rete e colature di bostik...risultato??? La carrozzeria è molto più robusta...l uso del nastro a rete abbinato ad un adesivo gommoso ed elastico come in bostik ha reso gommosa ed elastica tutta la carrozzeria con un aggiunta di soli 140 grammi di peso...dopo il cappottamento c era solo qualche graffio sul tetto...ma ora mi preoccupano i supporti...se non cede la carrozzeria va a finire che cedono loro!!!
Ho inoltre regolato l assetto ruote secondo le tue istruzioni...non so se è un impressione...ma la macchina sembra tenere meglio la direzione se do tutto gas...prima dopo l accelerata dovevo correggere con piccolissimi tocchi al volantino!!!
Vecchio 04 aprile 13, 09:54   #25 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Mmmmmmmmm...se passare Pasqua a riparare la carrozzeria tra nastro a rete e bostik ti sembra divertente allora si...mi sono divertito un mondo!!!
A pasquetta ho provato ancora la macchinina e puntualmente ho cappotato...dopo aver abbassato i supporti della carrozzeria ho rinforzato tutto l interno con nastro a rete e colature di bostik...risultato??? La carrozzeria è molto più robusta...l uso del nastro a rete abbinato ad un adesivo gommoso ed elastico come in bostik ha reso gommosa ed elastica tutta la carrozzeria con un aggiunta di soli 140 grammi di peso...dopo il cappottamento c era solo qualche graffio sul tetto...ma ora mi preoccupano i supporti...se non cede la carrozzeria va a finire che cedono loro!!!
Vecchio 04 aprile 13, 17:13   #26 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Quindi ... il voto finale alla macchina qual'è? .. ho mezza idea di prenderla anche io
Vecchio 05 aprile 13, 01:51   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di gughy

Data registr.: 05-02-2007
Immagini: 3
Mi è arrivato oggi lo stesso modello in versione Turnigy di Hobbyking, la prima impressione è molto positiva e le dimensioni si fanno notare. Purtroppo in quersto giorni il meteo non è per niente clemente ed il collaudo lo dovrò rimandare di qualche giorno...

Allego una foto con la rallyna 1/16 a fianco che sembra un moscerino a confronto!
Icone allegate
Consigli e opinioni su XRACE MK5 Truggy 1/5 4WD RTR-20130404_190244.jpg  
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 11:08   #28 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da gughy Visualizza messaggio
Mi è arrivato oggi lo stesso modello in versione Turnigy di Hobbyking, la prima impressione è molto positiva e le dimensioni si fanno notare. Purtroppo in quersto giorni il meteo non è per niente clemente ed il collaudo lo dovrò rimandare di qualche giorno...

Allego una foto con la rallyna 1/16 a fianco che sembra un moscerino a confronto!
le torrette di plastica come ti sembrano?
Vecchio 05 aprile 13, 13:41   #29 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
Quindi ... il voto finale alla macchina qual'è? .. ho mezza idea di prenderla anche io
Ciao Mod ...da principiante gli dò un bel 10+!!! Prendila tranquillamente...partenze di scatto, testacoda incontrollati, diversi cappottamenti e un paio di "tuffi" in pozzanghera...gomme intatte, viterie serrate come di fabbrica, nessun nuovo gioco tra le parti meccaniche...la macchina sembra superare ogni avversità...ma conta che l ho usata complessivamente per 3 ore al massimo...3 ore brevi ma intense!!!
La carrozzeria sembra di ricotta...personalmente l ho rinforzata ed ora sembra un blindato...ma sinceramente non so se tutte le carrozzerie sono fragili come questa!!!

X gughy: come già anticipato da raul325, l elettronica dovrebbe essere waterproof...dico "dovrebbe" perchè sul manuale dell ESC c è scritto "SPLASHPROOF", mentre sul manuale di sabattinicars c è scritto di non usare l auto in caso di pioggia...personalmente l ho fatta correre in qualche pozzanghera e con una leggera pioggerella...addirittura raul325 ci ha caxxeggiato tra la neve...nessun problema...se pioviggina collauda pure senza timore...se diluvia desisti e pazienta!!!

P.S. MA LE TORRETTE CHE COSA SONO???
Vecchio 05 aprile 13, 13:49   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di gughy

Data registr.: 05-02-2007
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
le torrette di plastica come ti sembrano?
Tutte le plastiche mi sembrano meno caricate rispetto a modelli più blasonati, magari però un pelo di flessibilità aiuta ad assorbire meglio gli urti.. Comunque io ho anticipatamente fatto un'ordine di ricambi per stare sul sicuro e guarda il prezzo delle torrette: Brace - Turnigy Trailblazer 1/8, XB and XT 1/5
gughy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks