27 febbraio 13, 12:52 | #1 (permalink) Top |
User | Domanda Tecnica su Combo Brushless
Ciao Esperti, ma secondo voi è normale che un combo brushless (Leopard 60A con motore Leopard 4370Kv 9T) scorra poco, come se fosse frenato, ma solo quando è spento? L'ho montato su una Team C TR04 1/10 4wd; appena terminato il montaggio della macchina, ho verificato la scorrevolezza del mezzo prima di istallare questo combo. Ebbene, la macchina è perfettamente scorrevole. Monto su il combo e la macchina sembra frenata. Penso "avrò accoppiato male corona/pignone" oppure "avrò stretto troppo una delle due casse differenziali" Allora controllo nuovamente, ma è tutto ok. Infine accendo la macchina e, sopresa, tutto scorre fluidamente , nessun freno motore , niente di niente. Da cosa potrebbe derivare tutto ciò? Grazie a tutti per le eventuali risposte. |
27 febbraio 13, 13:12 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2007 Residenza: Genova
|
Certi motori sopratutto a sensori (ma non solo) presentano una certa resistenza magnetica a rotore completamente fermo, quando poi l'alberino è in movimento o si alimenta il motore questa resistenza sparisce .
__________________ Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257 |
27 febbraio 13, 14:25 | #3 (permalink) Top |
User |
Probabilmente sarà così, infatti la particolarità è che questa cosa è istantanea. cambia tutto immediatamente accendendo o spengendo l esc . Ho fatto un test di circa 10 minuti e tutte le temperature erano bassissima ( regolatore motore cavicavi e batteria).... Davvero insolito pero, anche perchè con l'altro motore (ezrun 9t del quale questo sembra essere l esatta copia)non succede. |
27 febbraio 13, 16:15 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-08-2009 Residenza: Lucca
|
La cosa cmq è molto strana. Escludendo problemi meccanici, cuscinetti, rasamenti ecc ecc, non vorrei rimanesse un qualche stralcio di corrente residua una volta staccato l'esc, che magari tiene i campi carichi. Io proverei a montare connettori sui tre fili Esc motore e rifare la prova, staccando però i connettori una volta rispenta la esc.
__________________ Losi 8ight E 2.0 - TLR 22 1/10 Buggy Traxxas Mustang VXL |
Bookmarks |
| |