25 febbraio 13, 04:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2012 Residenza: ...
Messaggi: 457
| Tipologie dell' Off Road!
Ciao a tutti, non ho mai trovato in nessun sito/forum una dettagliata (NEI LIMITI) descrizione delle differenti tipologie di automodelli RC. Tra cui: Buggy; Desert Buggy; Stadium Track; Truggy; SCT (Short Course); Rally; Monster; Crawlers; Scalers. Sarebbe bello e utile ai niubbi o agli inesperti, che le persone con tanti anni di passione ed esperienza, facessero una sorta di "recensione" per tipologia di modelli. Differenze e tipologia di guida, cosa possono e non possono fare, dove è consigliato usarle, differenze tra 2WD e 4Wd etc. Spero che possa essere un topic utile a molti. Grazie. |
25 febbraio 13, 14:09 | #2 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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i buggy sono mezzi molto bassi,creati praticamente solo per girare in pista e se proprio vuoi cazzeggiare in terreni poco sconnessi Gli stadium track differiscono dai truggy solo nella trazione,ovvero il truggy è 4WD,lo stadium track 2WD ci sono truggy/stadium adatti al cazzeggio e alla piste(vedi il T4.1 della Associated),altri(come il rustler e il firestorm) adatti solo al cazzeggio(per la mancanza di settaggi adatti alla pista) Gli SCT sono anchessi una via di mezzo,in italia non sono molto diffuse le gare di SCT ma in america sono molto diffuse e frequentate Vanno molto bene sia per cazzeggiare,sia per divertirsi in pista I monster,mezzi molto alti e versatili su terreni anche abbastanza sconnessi sono creati per divertirsi e per fare bashing alla cavolo In pista sono svantaggiati per la loro altezza e bassa stabilità,perciò l'uso in pista è da evitare Rally è poco quello che so,ma lo scrivo comunque Per fare off vano bene,ma solo su circuiti piani e senza salti vengono usate come le auto da rally reali,per fare un percorso con molte curve l'uso principale è onroad Scaler e crawler non li conosco |
25 febbraio 13, 15:18 | #4 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
sono particolari come categoria,dal nome si presume che vadano sulla sabbia,ma non è così in pista non le ho mai viste,hanno una forma ibrida per cazzeggio sono come i buggy normali,forse un pelo più alti | |
25 febbraio 13, 15:52 | #5 (permalink) Top |
User |
Scaler e Crawler: se non sbaglio i crawler sono mezzi destinati alle arrampicate a bassa velocità su percorsi ad ostacoli (un po' come il trial per le moto). Gli scaler sono come i crawler ma si predilige la riproduzione di un mezzo esistente. Scaler: Crawler:
__________________ Axial SCX10 Dingo - Lancia Delta Tamiya TA01 - Tamiya CC01 - 1/36 Losi Micro-DT |
25 febbraio 13, 15:55 | #6 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
anche la forma mi da questa impressione | |
25 febbraio 13, 16:36 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2009 Residenza: Cava hardcore
Messaggi: 994
|
Gli scaler son riproduzioni il più fedeli possibili ai mezzi 1:1. La capacità di arrampicata può essere abbastanza buona ma non è paragonabile a quella di un ottimo crawler, dato che quest'ultimo è studiato appositamente per arrampicare e se ne frega di assomigliare o meno ad un mezzo reale, quello che conta è solo la prestazione. Entrambe vanno piano, si predilige il miglior controllo possibile alle basse velocità, si punta sulla coppia. I crawler son più lenti degli scaler, in genere, il controllo dev'essere il migliore possibile, si usano spesso motori brushed, che rispondono ottimamente a bassissimi giri, oppure brushless, ma sensored, i sensorless sono imprecisi a bassi regimi. Spesso nelle competizioni serie si usano ancora brushed, anzi, quasi sempre, con centraline spesso dedicate solo a loro (come le tekin che uso, non controllano brushless). Si usano servi molto potenti, di solito sempre sopra i 20kg (io ne uso da 30kg), questo è molto importante soprattutto per i crawler, dato che si usa spesso appesantire l'avantreno, aggiungendo peso direttamente nei cerchi (beadlock) o nell'asse, o in vari modi, per avantaggiare la trazione all'anteriore sfavorendo il capottamento. Quindi servi molto potenti, la velocità è un po' meno importante, ovvio che però 60° in 0.25 a 6v son tanti per intenderci, dato che per le correzioni nelle salite può servire qualche correzione e dev'essere pronta. Almeno 0.15 direi che può andar bene, se è sotto tanto meglio. Il mio sul berg ha 0.08 per 30kg ma va a 7.4v, però con un bec esterno non è un problema. Si possono usare a 2s o 3s, spesso negli scaler si usano 2s (non ci sono regole), a 3s è importante avere gli alberi di trasmissione, gli ingranaggi nella gearbox e i conici negli assi belli robusti, dato che spesso (nei crawler SEMPRE praticamente) per avere la maggior trazione possibile i differenziali sono bloccati e non esiste la frizione (nei crawler) mentre negli scaler spesso c'è (non sempre, nei più comuni, gli scx10, c'è, ma si può stringere fortissimo oppure montare una frizione "fissa" per avere sempre trazione), quindi l'anello debole nella trasmissione, con una coppia elevata, un motore potente, facilmente può saltare, senza differenziali o frizione. Esistono crawler ad 1 motore ed anche a 2. Ad 1 motore la trasmissione va dalla gearbox centrale ai due assi tramite due alberi di trasmissione, in quelli a 2 motori, detti MOA (motor on axle) i motori sono montati direttamente negli assali. Il vantaggio è la potenza del motore scaricata direttamente nell'asse e il baricentro del mezzo molto abbassato rispetto a quello ad 1 motore, montato all'incirca nel centro del crawler ma ad un altezza superiore dal centro degli assi. Gli scaler in genere hanno 1 motore, classico è circa al centro del mezzo, ma spesso per avere un mezzo più "scale" lo si monta all'anteriore, tramite gearbox apposite o soluzioni congeniate da chi lo usa (il bello degli scaler è crawler è la possibilità di personalizzare brutalmente il mezzo) questo per simulare i veri jeep o pick up, che hanno ovviamente il motore nell'avantreno. Ci sono anche kit per montare 2 motori, negli scx10 son classici, però l'ho visto di rado, se uno vuole tanta coppia monta un 1200kv a 3s a rapporti un po' corti ed è finchè mai,... se vuole ci spara pure una scatola di riduzione direttamente all'uscita del motore e poi diventa un trattorino ;) Ecco un'infarinata su questo mondo ;) Ci sono anche le rock buggy (un po' una via di mezzo fra crawler e scaler, in parole poverissime) adatte per andare un po' ovunque, scalano un po' meglio degli scaler (in genere) e sono più veloci (dipende dal setup ovviamente, ma l'idea sarebbe quella), e ci sono anche le formula offroad, mezzi molto aggressivi fatti per andare sulla sabbia a velocità spesso molto elevate e soprattutto studiati per arrampicarsi su collinette se non montagnette di sabbia / sassi fini fini spesso quasi verticali addirittura. Anche qui, mezzi a due ponti (quasi sempre), differenziali bloccati e frizione inesistente (almeno, quasi sempre, non ci son proprio delle regole, ma del buon senso per aver la miglior trazione possibile). Mezzi hardcore ;) Comunque, stadium trUck (camion), non trAck (pista) |
25 febbraio 13, 17:18 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2013 Residenza: Massa Marittima
Messaggi: 196
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io preferisco gli scaler.... mi piace il fatto che uno riesce a personalizzare il mezzo quasi a farlo diventare un auto reale... averne uno mi farebbe sentire piccolo piccolo per poterlo guidare (anche se non ho la patente ) poiché alcuni sono davvero rifiniti. sto pensando a prendermene uno in kit... preferirei un axial scx10... sono indeciso tra honcho e dingo...
__________________ [Garage: prossimamente kit n°3 by Tommygarage/ hobbywing xerun 4274 150a / xq power . http://www.youtube.com/watch?v=8Dyzi...yer_detailpage |
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