Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 13, 20:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

Data registr.: 09-11-2012
Kyosho Ultima RB...work in progress!!

Apro questo 3d sperando di riuscire ad aggiornarlo costantemente...per mostrare al forum cosa sto combinando, ma soprattutto per poter usufruire dei preziosi consigli e suggerimenti di tutti voi...

Ho iniziato un processo di modifica/potenziamento della mia Kyosho Ultima RB (semi)vintage...non è nè vecchia nè nuova...ergo non saprei se si tratti di qualcosa di valore o no...io l'ho acqiustata per poco in condizioni pari all'out of the box, quindi volendola usare, ma con il timore di rompere parti orignali immacolate (di cui non troverei più il ricambio, se non a costi stratosferici), ho deciso di realizzare da me quello che si riesce...e soprattutto quelle parti che sono più soggette a rottura...

allego alcune foto di cosa ho realizzato oggi: castello sospensione anteriore e braccetti...il paracolpi lo avevo fatto già da tempo...ovviamente la viteria è tutta provvisoria, l'ho montata solo per controllare che tutto andasse su..che ne dite? possono andare??? materiale ergal 7075 T6...ovviamente andranno tutti anodizzati in un unico colpo dato che anodizzazioni in vari bagni possono dare tonalità diverse ogni volta, quindi finirò tutto e poi anodizzerò tutto...
Icone allegate
Kyosho Ultima RB...work in progress!!-dsc_7470b.jpg   Kyosho Ultima RB...work in progress!!-dsc_7476b.jpg   Kyosho Ultima RB...work in progress!!-dsc_7478b.jpg  
Gervaso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 20:40   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-02-2011
azzzzz,complimenti,davvero un bel lavoro,pero'il paracolpi lo metterei di plastica,attutisce meglio i colpi,e non li trasmette al telaio.
estee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 22:06   #3 (permalink)  Top
GUS117
Guest

Caspita sei così bravo con il tornio che potresti iniziare a vendere su larga scala braccetti,bumper,torri ammortizzatori,cerchi per le gomme... Sei un grande,complimenti
Vecchio 24 febbraio 13, 22:29   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da GUS117 Visualizza messaggio
Caspita sei così bravo con il tornio che potresti iniziare a vendere su larga scala braccetti,bumper,torri ammortizzatori,cerchi per le gomme... Sei un grande,complimenti
non credo li abbia fatti con il tornio,ma con una fresa
estee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 22:43   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

giusta correzione... tutto fresa tradizionale e CNC...

per la larga scala non mi ci metto proprio a pensarci...i maledetti cinesi ammazzano chiunque, non si può competere con certa gente...

comunque per il paracolpi ci ho pensato pure io alla plastica...e non sarebbe nemmeno tanto difficile da fare!!! polietilene e via!!

per il telaio ho a disposizione un bel foglio di carbonio strutturale da 2,7 mm...mi sa che...eheheheh
Vecchio 24 febbraio 13, 22:52   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Gervaso Visualizza messaggio
giusta correzione... tutto fresa tradizionale e CNC...

per la larga scala non mi ci metto proprio a pensarci...i maledetti cinesi ammazzano chiunque, non si può competere con certa gente...

comunque per il paracolpi ci ho pensato pure io alla plastica...e non sarebbe nemmeno tanto difficile da fare!!! polietilene e via!!

per il telaio ho a disposizione un bel foglio di carbonio strutturale da 2,7 mm...mi sa che...eheheheh
Vai di carbonio strutturale, ma come intenderesti lavorarlo?...le frese te le mangia, taglio ad acqua ti dico gia di lasciar perdere perche' si sfoglia,abbiamo provato noi qualche anno fa al Politecnico con un pezzo di carbonio strutturale di derivazione F1 e con il taglio ad acqua si apriva (magari nn era regolata giusta la macchina per il taglio di tale materiale).
ciao
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 22:56   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

beh uno dei miei fornitori ha frese specifiche per il carbonio e i compositi...ma una classica candela da 10 viene quasi 300 euro!!!! quindi mi costerebbe come un modello nuovo...io pensavo alla buona con dremel e disco diamante...e per i fori punte da legno...alla fine è una tavola profilata con fori per il fissaggio delle varie parti...si fa la lastra sotto e poi una piastra di irrigidimento superiore che unisce la parte anteriore con quella posteriore (e ti crea inoltre il vano batteria!!)...può andare???

ps colore per le parti anodizzate???? cosa dite??
Vecchio 24 febbraio 13, 23:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di kola72

Data registr.: 14-11-2008
lavori davvero bene l'ergal... ma l'ergal su questo mezzo va bene giusto per uso mensola una volta che hai finito...

bracetti bumper e torrette sarebbe meglio se fossero in plastica caricata, perchè assorbe meglio gli urti...

kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 23:06   #9 (permalink)  Top
GUS117
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Gervaso Visualizza messaggio
beh uno dei miei fornitori ha frese specifiche per il carbonio e i compositi...ma una classica candela da 10 viene quasi 300 euro!!!! quindi mi costerebbe come un modello nuovo...io pensavo alla buona con dremel e disco diamante...e per i fori punte da legno...alla fine è una tavola profilata con fori per il fissaggio delle varie parti...si fa la lastra sotto e poi una piastra di irrigidimento superiore che unisce la parte anteriore con quella posteriore (e ti crea inoltre il vano batteria!!)...può andare???

ps colore per le parti anodizzate???? cosa dite??
Scusami,non sono pratico di tornio e fresa
secondo me blu come il titanio sta bene
Vecchio 24 febbraio 13, 23:08   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di kuter

Data registr.: 29-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da GUS117 Visualizza messaggio
Scusami,non sono pratico di tornio e fresa
secondo me blu come il titanio sta bene
Il titanio sarebbe grigio antracite circa....

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks