19 febbraio 13, 03:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2011 Residenza: Puglia
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| differenza di motorizzazione
Premesso, sto leggendo e rileggendo, ma non ci ho capito molto riguardo le motorizzazioni. Mi sembra di aver capito che le cose da tenere in considerazione sono: - potenza espressa in kv - con quante celle si alimenta un motore - quanto scalda - che tipo di rapporto si mette - che ESC si utilizza Detto questo, mi sembra anche di aver capito che un motore a 2500kv non è necessariamente più veloce di un 2050kv, e che un motore da 2500kv scalderà meno di un 2050 (???). Provo a riassumervi i due motori che ho visto e a chiedervi lumi: Prima combinazione: 4 pole, 550 size, 2500kV, 5mm shaft, 16T pinion/48T spur gear ESC 130A, 2-4S programmable che andrei ad alimentare con 3s Seconda combinazione (caster ex-1): LEOPARD 4074 2150 KV ESC 150A che andrei ad alimentare con 6s Che differenze e che accorgimenti dovrei adottare? Qual'è la soluzione migliore?
__________________ Trex 100 - Trex 450 - 2 x 9958 - Tracer 180 |
19 febbraio 13, 08:16 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Se il tuo motore a 3 celle assorbe 50 Ah, dovrai avere un esc con una capacità superiore al massimo assorbimento del motore, esempio 60 ah o più.
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. | |
19 febbraio 13, 20:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2011 Residenza: Puglia
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|
Però non mi è ancora chiaro perché dovrei usare 2, 3, 4 o 6 celle. Ammesso che l'esc lo supporti, cosa cambia? Erogazione? Potenza? Temperatura? cl4xxx
__________________ Trex 100 - Trex 450 - 2 x 9958 - Tracer 180 |
19 febbraio 13, 23:12 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Sulle 1/8 e' d'uso utilizzare un motore che giri circa a 30000 rpm e poi adeguare tramite i rapporti di riduzione le prestazioni del mezzo a seconda di gusti/tracciato. con un motore da 2650kv a 3s avrai 29415 rpm con un motore da 2050kv a 4s avrai 30340 rpm con un motore da 1700kv a 5s avrai 31450 rpm con un motore da 1400kv a 6s avrai 31080 rpm ovvio che all'aumentare del voltaggio, a parita' di potenza scendera' l'amperaggio e viceversa.. | |
19 febbraio 13, 23:17 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
L' altro a 6s avresti un razzo senza controllo per la pista non va bene
__________________ Footy ITA 107 | |
20 febbraio 13, 07:03 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
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| Citazione:
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. | |
20 febbraio 13, 12:26 | #7 (permalink) Top |
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Messaggi: 538
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Ipotizziamo che per finire una gara tu abbia bisogno di 4500mah a 4s ti ritroveresti a necessitare di: 6000mah a 3s 4500mah a 4s 3600mah a 5s 3000mah a 6s In teoria anche i C di scarica delle batterie possonon essere più bassi all'aumentare del voltaggio. Come temperature, su motori rapportati corretti non dovrebbero esserci differenze sostanziali, mentre in teoria l'ESC e le batteria dovrebbero registrare temperature leggermente più basse all'aumentare del voltaggio (e quindi al diminuire degli Ampere che vi devono transitare all'interno). Alla fine del discorso credo che il motivo principale della prevalenza delle 4s sulle 1/8 sia data dal fatto che la stragrande maggioranza dei motori hanno kv adatti all'uso a 4s e che le persone cerchino almeno all'inizio di riutilizzare le 2s che possono già possedere per modelli 1/10. |
20 febbraio 13, 13:09 | #8 (permalink) Top |
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Messaggi: 15.333
|
in base alla pratica ammettendo i soliti 30000giri come riferimento perfetto per un buggy 1/8. se noi avessimo un motore alimentato a 3s da 2650kv dovremmo disporre di grosso modo non meno di 5000mah per fare 10 minuti di utilizzo. all'opposto con le 6s e motore da 1400kv avremmo bisogno di circa di 3000mah per fare 10 minuti. questo vuol dire che si hanno assorbimenti ben maggiori con motori con tanti kv utilizzati con pochi volt. più si sale più si ha efficenza ,per questo motivo a 3s si è costantemente a rischio sfiammata. le 4s sono una via di mezzo e quasi tutti utilizzano questa scelta motori da 1900-2200kv diciamo che sono un compromesso perfetto. intanto si può dire che un leopard della caster non ci gira a 6s con tutti quei kv ,con quei kv uno dei pochi motori a reggere le 6s è il neu 2200 (mamba monster) solo che messo appunto su un buggy o truggy scavi fossi ed è quasi impossibile da controllare. per quanto riguarda le 3s ,sono sempre stato a favore ,però c'è da dire che se non si monta un buon motore ed una buona esc sfiammi tutto, anche utilizzando l'esc mamba monster con questa scelta si ha un acceleratore molto morbido ,molta trazione perchè il motore ha poca coppia, diciamo una risposta simile ai nitro o cmq molto vicina ai nitro ,il problema è che l'esc diventa una palla di fuoco e ci ciucci una lipo da oltre 5000mah in 10 minuti. i motori da 36mm fatti andare a 3s non arrivano a metttere in crisi l'esc ,si mettono in crisi loro stessi hanno poca coppia ,sfiammano in sostanza perchè gli si richiede troppo sforzo. per girare a 3s ci vule una mamba monster ed un neu 2650 appunto ,nulla di cinese ,nulla da 36mm oppure tanto culo .
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
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