esc brushless che cala di prestazioni...e poi va ancora!!! - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 13, 00:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

Data registr.: 09-11-2012
esc brushless che cala di prestazioni...e poi va ancora!!!

buonasera a tutti....ho finito di montare per poter provare una combo himoto (motore bl 3215 kv e esc da 60A) sul mio thunder tiger ssk elettrificato...montato, fatto supporti in alluminio, staffe e via dicendo...e fin qui tutto ok...la collego e a ruote alzate sul banco fuziona tutto bene...perfetto...sistemo due cavi la metto a terra e parte come un missile!!! contetissimo esco nel piazzale davanti casa e dopo 40/50 secondi la macchina inizia ad andare meno...gradualmente...fino a fermarsi (tenendo smpre il gas a manetta!)...appena si ferma riparte a razzo e va di nuovo per un altro po'...e poi mi rifà lo stesso scherzo...cosa può esserci che non va??? l'unico dubbio che mi è venuto è che ho saldato male il connettore tamiya per la batteria (quando ho preso l'esc era un t-plug) potrebbe essere???...per il resto mi sembra tutto a posto...non so...voi che ne dite????
Gervaso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 08:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di petersummit

Data registr.: 28-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Gervaso Visualizza messaggio
buonasera a tutti....ho finito di montare per poter provare una combo himoto (motore bl 3215 kv e esc da 60A) sul mio thunder tiger ssk elettrificato...montato, fatto supporti in alluminio, staffe e via dicendo...e fin qui tutto ok...la collego e a ruote alzate sul banco fuziona tutto bene...perfetto...sistemo due cavi la metto a terra e parte come un missile!!! contetissimo esco nel piazzale davanti casa e dopo 40/50 secondi la macchina inizia ad andare meno...gradualmente...fino a fermarsi (tenendo smpre il gas a manetta!)...appena si ferma riparte a razzo e va di nuovo per un altro po'...e poi mi rifà lo stesso scherzo...cosa può esserci che non va??? l'unico dubbio che mi è venuto è che ho saldato male il connettore tamiya per la batteria (quando ho preso l'esc era un t-plug) potrebbe essere???...per il resto mi sembra tutto a posto...non so...voi che ne dite????
a me fa così quando la batteria è scarica!!
petersummit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 09:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di canyon

Data registr.: 03-05-2010
Immagini: 5
A me lo facevano le radio analogiche o anche il famoso litigio mamba/spectrum/savox
Nel primo caso l'ho risolto solo cambiando radio con una digitale, nel secondo caso solo aggiungendo un bec
Se i casi sopra non sono validi rimane anche provare a rifare la taratura esc/radio
Sulla batteria spero fosse carica
Sui connettori normalmente dovresti sentire che si scaldano se sono troppo piccoli
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 10:39   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

mmmhhh i connettori confermo che non erano caldi....normalissimi...

sulla batteria scarica confermo di no.. aveva appena finito la carica...e poi non dovrebbe beeppare (coiè andare a colpetti) per segnalare la scarica??? qui non andava a colpetti...quando poi ripartiva per un minuto buono andava!!!

però mi è sorto un dubbio...se fosse quello, dato che questa esc va anche a 3s, e io ci vado con una nimh da 7,2...potrebbe essere che è stata programmata per staccare per dire a circa 7,5 V per segnalare la scarica??? quindi le mie nimh da 7,2 dopo poco sono già scese alla carica idelae di 7,2/7,4 quindi le considera scariche????

ps qualcuno sa dirmi se il settaggio esc/radio ha una procedura universale da seguire??? cioè su tutte le esc si fa in un modo o ognuna ha la sua procedura????
Vecchio 07 febbraio 13, 13:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

qualcuno mi sa dire la procedura per settare l'esc???!!!!

è identica a questa... http://image.helipal.com/hsp-03307-big.jpg ....
in caso se mi dite dove trovo delle istruzioni on line me le vo a guardare....
Vecchio 07 febbraio 13, 13:48   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Gervaso Visualizza messaggio
mmmhhh i connettori confermo che non erano caldi....normalissimi...

sulla batteria scarica confermo di no.. aveva appena finito la carica...e poi non dovrebbe beeppare (coiè andare a colpetti) per segnalare la scarica??? qui non andava a colpetti...quando poi ripartiva per un minuto buono andava!!!

però mi è sorto un dubbio...se fosse quello, dato che questa esc va anche a 3s, e io ci vado con una nimh da 7,2...potrebbe essere che è stata programmata per staccare per dire a circa 7,5 V per segnalare la scarica??? quindi le mie nimh da 7,2 dopo poco sono già scese alla carica idelae di 7,2/7,4 quindi le considera scariche????

ps qualcuno sa dirmi se il settaggio esc/radio ha una procedura universale da seguire??? cioè su tutte le esc si fa in un modo o ognuna ha la sua procedura????
Direi che hai centrato il problema....con Google metti il nome del tuo ESC e poi scrivi manual download ogni ESC ha una sua procedura , per alcuni è simile ma è impossibile conoscerle tutte : ci vuole un utente col tuo medesimo ESC
Vecchio 08 febbraio 13, 02:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

ok settata...tutto a posto...sembrerebbe!!!! ho settato anche alcune altre cose...e tra queste il cut-off di scarica...utilizzando delle nimh posso tenerlo spento secondo voi???

anche perchè le nimh hanno celle da 1,2 e l'esc può staccare a vari valore tra 2,6 e 3,6 V per cella...quindi non penso funzionerebbe, cioè da piena carica sarebbe già scarica, credo...
domani comunque la proverò un po' bene...potrebbe essere stato quello il problema...era settato per staccare a 3 V per cella...
Vecchio 08 febbraio 13, 09:03   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-10-2012
si, con le nimh il cut-off tienilo pure staccato, ma non dimenticarti di riattaccarlo con le li po !! cmq faceva anche a me sto discorso con revo e nimh...poi ci sono arrivato .. metti anche 2 foto
marco.e-maxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 10:18   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

grazie del consiglio...!!! stasera se riesco vedo di farle...anche se ancora un po' un work in progress!!!!
Vecchio 08 febbraio 13, 15:06   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
quando inizia ad andare piano fermati , non le scaricare proprio del tutto...calcola che ai miei tempi gli impostavamo una scarica di 0,8 volts per elemento...0,8 x 6 = 4,8

Bookmarks