Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 13, 11:36   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Io87lgt

Data registr.: 26-10-2012
Le nimh hanno un po' il problema della "memoria" quindi si consiglia di scaricare bene prima di caricarle.. Non andare sotto 1v per cella però, che MI SEMBRA sia il minimoper non stressarle troppo..
Vecchio 13 febbraio 13, 12:55   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Gervaso Visualizza messaggio
ps domanda da incapace....ma la batteria nimh se la ricarico quando è a 7,5 volt si rovina????
Se la carichi con un CB automatico non dovrebbe esserci problemi, sarebbe più corretto scaricare un po' la batteria.

Va ricordato che la misura della tensione a vuoto non è assolutamente veritiera. La misura va fatta sempre applicando un carico alla batteria.

Non affaticarti troppo nella ricerca del problema.
Per arrivare rapidamente ad una soluzione, è meglio avere i dati di assorbimento del motore sotto sforzo e un controllo contempaneo della tensione della batteria.

Verificato che la batteria è adatta al tuo mezzo, si passa alla ricerca di altri problemi.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 13:55   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

Data registr.: 09-11-2012
per caricare uso questo ( http://www.yourhobbyshop.com/hobby_i...uxMinipeak.jpg )...spero vada bene!!!!

comunque caro naraj, spero questa sera di riuscire a fare la prova di assorbimento...in modo da "darti" i risultati per poter, come consigli giustamente, proseguire nell'analisi...

domanda gnubbonica...ma il fatto che l'esc venga dichiarata per lipo 2/3 celle e nimh 6/9 celle non basta come prova???? cosa può avere di non idoneo la mia batteria????
Gervaso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 14:10   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Gervaso Visualizza messaggio
per caricare uso questo ( http://www.yourhobbyshop.com/hobby_i...uxMinipeak.jpg )...spero vada bene!!!!

comunque caro naraj, spero questa sera di riuscire a fare la prova di assorbimento..... sopratutto misura la tensione della batteria sotto carico ....in modo da "darti" i risultati per poter, come consigli giustamente, proseguire nell'analisi...

domanda gnubbonica...ma il fatto che l'esc venga dichiarata per lipo 2/3 celle e nimh 6/9 celle non basta come prova???? cosa può avere di non idoneo la mia batteria????
La capacità della batteria di alimentare il motore è determinante, se non c'è la fa', la sua tensione cala di molto e in questo caso non c'è esc che tenga.

Acquisito la bontà della batteria, se ci sono ancora problemi, si passa al controllo dell'esc.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 15:52   #45 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Le batterie Nimh sono molto particolari e quindi sconsigliate perchè ?
perchè hanno tanta resistenza interna e poca resa.....se la macchina si ferma dopo 5/7 minuti è normale.....non fanno mezz'ora perchè hanno poca capacità .

Lo stato di salute è indicato anche dal voltaggio che raggiungono in carica ...le 7,2 ( ovvero 6 celle ) sono buone fino che stanno sotto a 9 volts....se in carica passano i 10 vuol dire che sono quasi esaurite .
Il loro valore nominale difficilmente supera gli 1,15 volts a cella , le selezionate HV ( alto voltaggio) arrivavano a 1,25 ma erano pacchi da competizione.....quando si scaricano col CB si imposta 0,8 per cella e chiaramente il valore è rilevato in scarica....come vedi l'intervallo è minimo da 1,15 a 0,8

Secondo me devi prenderti le LIpo e smettere di avere problemi

Ma che rapporti usi sulla macchina ? non è che gli fai fare 100 all'ora con un variatorino da 60A ?
Vecchio 13 febbraio 13, 16:24   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

no no rapporti di serie...anche se li ho appena rifatti io in officina....

il tipo che ce l'aveva prima non si era accorto che il motore brushed si era smollato e aveva tritato gli ingranaggi...erano 19/64 e io li ho rifatti 12/40...quindi stesso rapporto!!!

ma se dovessi pensare alle lipo??? HK??
Vecchio 13 febbraio 13, 16:49   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Data registr.: 29-12-2012
Ma se compri delle lipo che costano quanto una pizza + cocacola non fai prima?

Senza considerare che ci guadagni sotto tanti altri punti di vista ;)

Le turnigy sono economiche e abbastanza buone per quello che costano, poi ci sono le zippy e le rinho non sono male e ne ho sempre sentito parlare bene apparte qualcuno che si lamenta xkè magari ha un carichino scrauso che gli gonfia tutte le lipo..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Ultima modifica di pincopaolino : 13 febbraio 13 alle ore 16:52
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 17:04   #48 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Assolutamente HK ..le mie le pagai circa 15 euro a pacco ed ancora vanno...

Ma si capisce che ODIO le Nimh ?
Vecchio 13 febbraio 13, 17:41   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

si giusto poco direi!!!!!

eh mi sa che potrei finirci pure io...e come caricatore il turnigy accucell può andare???...ho visto che costa una trentina di eurozzi...una spesa accettabilissima...
Vecchio 13 febbraio 13, 17:54   #50 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

sono tutti parenti del BC6 della Bantam , niente di particolare ma sufficiente per delle Lipo oneste........magari controlla di poterlo alimentare dalla rete........e se c'è su HK Germany oppure Olanda....

Bookmarks