Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 13, 12:42   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Gervaso Visualizza messaggio
ps dimenticavo...grazie naraj!!!!
Prova a riepilogare le caratteristiche elettriche per farci capire un po' di più.
descrivi i seguenti dati:

Tipo di celle (marca e sigle)
Volt batteria
Capacità batteria
Stato d'uso della batteria (usata molto?)
assorbimento motore a vuoto (ruote sollevate)
assorbimento motore sotto carico ( ruote con attrito)

Immagino che i fili di collegamento tra batteria, esc e motore siano di giusta sezione e che i connettori sono di marca e ben saldati.

Da come hai già spiegato, sembra che la batteria non regga la corrente assorbita dal motore durante la corsa.
Questo inconveniente può dipendere dalla batteria che non è adatta ad erogare molta corrente e quindi scende subito di tensione. Quando la tensione scende oltre un certo limite, l'esc taglia la corrente al motore.
Un secondo motivo, potrebbe essere la limitata capacità della stessa batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 12:55   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

Data registr.: 09-11-2012
grazie naraj...vero pro!!!!

- nimh 6 celle da 1,2 V, complessivo da 7,2
- due batterie con cui ho fatto le prove: 1 da 3600 mah e una da 4000 mah
- quella da 3600 in perfetto stato (max 15 scariche all'attivo), quella da 4 non saprei quantificare con certezza
- assorbimento a vuoto: 0.2/0.3 V
- assorbimento sotto carico: 0.9/1 V

ora che mi parli di connettori: l'esc mi è arrivata con un t plug ma io ho solo batterie con plug tamiya....quindi ho tagliato il t e ho saldato un connettore tamiya...potrebbero essere le saldature "maldestre" la causa del tutto??? pottrebbero provocare dispersione di corrente e quindi far scendere drasticamente il voltaggio???? in ogni caso ho controllato che non scaldino (mi era stato detto in precedenza di controllare questa possibilità) e in effetti non diventano nemmeno tiepidi...
Gervaso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 12:57   #33 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Citazione:
ok...prova fatta....batteria che staccata misura 7,7 / 7,8 V....ergo carica!!!

collego e faccio andare la macchina sollevata e va come un missile (con luce verde sull'esc)...tutto ok...la appoggio, o meglio, la faccio stirsciare e la luce diventa rossa...la macchina cala di giri fino a fermarsi e poi riparte a razzo con luce verde...

appena parte il voltaggio scende di qualcosina fino a 7,3/7,4...e nel momento in cui passa al rosso fino a fermarsi scende fino a circa 6,6/6,7 v e qui stacca per poi ripartire a 7,3/7,4...

spero siano dati utili a qualcosa...

un'ultima cosa, ho notato che il secondo parametro dell'esc se impostato a 1 la fa reggere più attrito prima di staccare...mentre impostato al massimo, cioè 4, la fa staccare praticamente appena le faccio sfiorare il suolo...
Hai il cut Off a 3,2 per cella...... l'ESC legge 2 celle : 7,4 ( le lipo da cariche danno 8,40 ) e taglia a 3,2 x 2 = 6,40
sei sicuro che abbia preso la programmazione quando gli hai variato il cut off ?
Vecchio 10 febbraio 13, 13:14   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

eh eh!!! il problema è che non so quale parametro sia il cut off!!!!

sul manuale della hobbywing per quest'esc danno un bel po' di parametri (mi pare 8 o 9) e molti con valori da 1 a 9...io ne ho 5 con valori da 1 a 4...quindi non sono sicuro che quelli che vado a variare siano quelli giusti....

mi sento un ebete...
Vecchio 10 febbraio 13, 14:24   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
grazie naraj...vero pro!!!!

- nimh 6 celle da 1,2 V, complessivo da 7,2
- due batterie con cui ho fatto le prove: 1 da 3600 mah e una da 4000 mah
- quella da 3600 in perfetto stato (max 15 scariche all'attivo), quella da 4 non saprei quantificare con certezza
- assorbimento a vuoto: 0.2/0.3 V
- assorbimento sotto carico: 0.9/1 V

ora che mi parli di connettori: l'esc mi è arrivata con un t plug ma io ho solo batterie con plug tamiya....quindi ho tagliato il t e ho saldato un connettore tamiya...potrebbero essere le saldature "maldestre" la causa del tutto??? pottrebbero provocare dispersione di corrente e quindi far scendere drasticamente il voltaggio???? in ogni caso ho controllato che non scaldino (mi era stato detto in precedenza di controllare questa possibilità) e in effetti non diventano nemmeno tiepidi...
Non mettiamo troppa carne sul fuoco. Prima cerchiamo di stabilire se la batteria è idonea a sopportare la corrente che richiede il motore, poi, programmiamo l'esc.

Hai scritto che l'assorbimento a vuoto è di 0,2/0,3 V. Quà non ti sei spiegato bene.
La corrente si misura in A o mA (Ampere o milliAmpere) e non in V (Volt).

Se il valore di assorbimento sotto sforzo è di 0,9 A, la batteria dovrebbe reggere molto bene. Riprova l'assorbimento anche perchè mi sembra che il motore assorbe molto poco.

C'è il problema che qualche post fa', hai indicato che sotto sforzo, la tensione della batteria scendeva fino a 6,6-6,7 Volt.
Se è così, bisogna considerare che le tue celle si ritengono scariche a 1,1 Volt/cella. In questo caso, sembra che la batteria sia scarica.

Ci sono ancora troppi dubbi sulla batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 15:50   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

mmmhhh....capisco...io ammetto che con elettronica e varie non sono molto afferrato...e su come si misuri l'assorbimento mi trovo spiazzato...rimando a domani i test perchè il ragazzo con cui mi dedico al modellismo (perito elettronico) domani può aiutarmi e possiamo fare meglio la prova...così ti do il risultato riguardo all'assorbimento e possiamo andare avanti per trovare una soluzione...grazie naraj...
Vecchio 10 febbraio 13, 20:35   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

ora mi sorge un dubbio...potrebbe essere un fattore di incongruenza tra motore ed esc....??????!!!!!!
io l'ho comprata usata e magari erano due pezzi presi uno qui e uno là....linko le immagini di esc e motore..(l'esc è differente solo per quel che riguarda adesivi e loghini)

http://www.minizracing.it/minizshop/...s/81010190.jpg

http://bestratedshop.co.uk/imageshac...-motor-726.jpg
Vecchio 11 febbraio 13, 23:36   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

la prova con amperometro non sono riuscito a farla!!!! il mio amico ha paccato causa ballo di carnevale!!!!

comunque ho provato un po' con tutti i settaggi e ne ho trovato uno con cui le cose sembrano modificarsi molto (potrebbe essere il famigerato cut off che cercavo)...

così sembrerebbe che il motore non ceda sotto sforzo causato da attrito a terra...spero nei prossimi giorni di riuscire a provare la combo all'aperto sull'ssk o sul buggy himoto (vedo dove è più veloce montarla )...anche se qui da me la neve spadroneggia e non sarà facile riuscire a provare un qualunque mezzo che non sia una motoslitta!!!
Vecchio 13 febbraio 13, 10:39   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

allora...montata sull'himoto zmoto....funziona tutto bene con la batteria carica al 100% (cosa che prima non faceva)...funziona perfettamente per un 5/10 minuti e poi inizia con il solito problema...seguito da un po' di beepaggio...segno evidente (credo) che si tratti solo del cut off....anche perchè tolgo la batteria, la misuro e mi trovo un 7,5 volt circa...quindi ancora carica...

inoltre ho capito solo ora (e qui mi sento un completo idiota!!!!) che il parametro 2 ha 8 possibili valori e il 3 ha 6 valori...quindi sarebbe molto simile (se non uguale) alla tabella che ho nel manuale....il parametro del cut off è il terzo (infatti 6 valori: no cut off, 2.6 , 2.8 , 3.0 , 3.2 , 3.4)...e qualsiasi valore gli imposto mi da sempre lo stesso problema...con la batteria "carica" mi taglia come se ci fosse sempre un cut off...

che non sia quindi un problema di cut off????
Vecchio 13 febbraio 13, 11:25   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

ps domanda da incapace....ma la batteria nimh se la ricarico quando è a 7,5 volt si rovina????
Rispondi

Bookmarks