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Vecchio 05 febbraio 13, 19:17   #61 (permalink)  Top
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Anche a me Bad!! Grazie
: Io87lgt: hai fatto esattamente le domande/osservazioni che avrei fatto io.

ps: è da quando ho preso l'ezrun con il 9t (4mesi) che giro con il travel al 70%.., la mini 8ight è più o meno all'80% e il micro SCT a volte anche al 60% (in accelerazione, in frenata non scendo mai sotto il 90% se no non frenano)

e pensare che lo facevo per salvaguardare un po' tutto, visto che il pistino dove giro cmq non ha allunghi...che babbo
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Ultima modifica di nastystage : 05 febbraio 13 alle ore 19:21
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Vecchio 05 febbraio 13, 23:02   #62 (permalink)  Top
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Ragazzi abbiate pazienza, ma sono ancora al lavoro, dato che il discorso è lungo se ne riparla domani.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 01:28   #63 (permalink)  Top
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Su questo argomento avevamo già discusso parecchio l'estate scorsa (ho sempre avuto problemi di temperatura sull'1:8) però francamente non mi è mai stato ben chiaro il motivo per cui è meglio lasciare l'epa allo stesso valore usato per calibrare radio/esc, e sono ben felice di riparlarne

Devo dire che comunque quando lascio la mia 8ight (con un 2200kV) a mio figlio di 6 anni preferisco rischiare e abbassare l'epa, piuttosto che vederla sfrecciare a 80 all'ora contro un palo o peggio contro qualcuno che si avventura in pista a fare un recupero...
20mandorli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 18:41   #64 (permalink)  Top
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Per farla semplice semplice, supponiamo di raffigurare la risoluzione di utilizzo dello stick del gas in "passi" ovvero piccoli settori che vanno dallo zero a stick fermo fino a 1000 a tutto gas.
Ora, se noi bindiamo radio e ricevente con il "travel" o EPA" a 100 e successivamente azzeriamo l'esc a quei valori, l'esc saprà che a "tot" escursione dello stick dovrà corrispondere "tot" potenza erogata al motore.
Se andiamo a variare l'EPA dopo l'azzeramento dell'esc, i "passi" saranno inevitabilmente modificati, e l'esc di conseguenza potrebbe avere problemi a riconoscere in che posizione è lo stick, con le conseguenze facilmente immaginabili, riscaldamenti anomali, fritture varie ed apparentemente inspiegabili.
Quando io consiglio di settare l'epa al massimo consentito dalla radio, lo faccio per ampliare la fascia di utilizzo del canale.



PS
Radio di buona qualità (per esempio con modulazione FASST) funzionano con risoluzione di 2048 passi, mentre altre ancora più buone funzionano con 3096 passi e via dicendo...
Ovvio che più sono i "passi" migliore è la risoluzione, la precisione e l'accuratezza del movimento di un eventuale servo o del comendo del gas su un esc
Le radio di bassa gamma funzionano a 1024 passi, per cui quando rabbrividisco vedendo incensare radio cinesi da 18 dollari come superefficenti e buonissimissime, ne ho le mie ragioni, perdonatemi.


PPS
Per altre info leggete la mia firma.
Qui non ne vale la pena
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 20:09   #65 (permalink)  Top
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scusa Bad ma perchè vuoi essere seppellito da pm??

da quello che hai scritto mi sembra di aver capito questo:
ipotizzando una radio da 1024 passi
senza freno o retro

con epa 0 e travel al 100%,
la trasmittente manda alla ricevente questi valori:
0 col gas rilasciato
612 col gas a metà
1024 col gas a fondo

con epa a 0 e travel al 70%
0 a rilascio
358,4 a metà
716,8 a fondo

con l'epa diverso da zero e travel al 70%
0 a rilascio
275,3 (sparato a caso) a metà
716,8 a fondo

Sono i valori decimali (in questo caso quelli fuori risoluzione) che mandano in crisi l'esp?
Ma la ricevente non dovrebbe interpretare il segnale in ingresso e mandarne un "finito" all'esc? Lei non corre rischi?
E i servi soffrono allo stesso modo?


Ciao
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Ultima modifica di nastystage : 06 febbraio 13 alle ore 20:13
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Vecchio 06 febbraio 13, 20:51   #66 (permalink)  Top
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No, il problema é che l'esc rimane tarato con i valori che ha rilevato durante l'azzeramento iniziale, non varia la sua erogazione.
I servi non corrono rischi, e nemmeno le riceventi.

Ps
Ho deciso di proseguire in PM perché non vale la pena arricchire una sezione che è destinata al declino.
Chi vuol approfondire il discorso seriamente lo faccia sapere
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 22:58   #67 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
No, il problema é che l'esc rimane tarato con i valori che ha rilevato durante l'azzeramento iniziale, non varia la sua erogazione.
ma l'esc non può sapere che abbiamo drogato la radio, quindi semplicemente smetterà di vedere i valori più alti di erogazione e penserà che chi guida va tranquillo e fine.
Premendo il grilletto acceleratore a fondo avrei:
Prima radio 1024=>ESC 100%
Ora messo EPA=70% quindi radio 1024*0,7=717=> esc 71,7/1,024=70%

Dove sbaglio?

(scusa perchè questa è una sezione destinata al declino? ti senti un po' Oscar Giannino??)
20mandorli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 00:14   #68 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 20mandorli Visualizza messaggio
ma l'esc non può sapere che abbiamo drogato la radio, quindi semplicemente smetterà di vedere i valori più alti di erogazione e penserà che chi guida va tranquillo e fine.
Premendo il grilletto acceleratore a fondo avrei:
Prima radio 1024=>ESC 100%
Ora messo EPA=70% quindi radio 1024*0,7=717=> esc 71,7/1,024=70%

Dove sbaglio?

(scusa perchè questa è una sezione destinata al declino? ti senti un po' Oscar Giannino??)
Sbagli perché non funziona così.
L'esc non è che smette di vedere i valori che prima aveva memorizzato.
Se tu dai all'esc una scala di valori da 1 a 100 e poi la vai a modificare riducendola a 70 chi glielo spiega che 70 é diventato il massimo?
Prova a scrivere alla castle, che sconsiglia caldamente di ridurre l'epa, e vedi che ti rispondono.

Il discorso del declino è evidente mi pare, e il paragone con Giannino non calza per nulla, passo e chiudo
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Vecchio 07 febbraio 13, 01:06   #69 (permalink)  Top
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Ma quindi mentre si fa il bind e si muove il grilletto, oltre ai fine corsa e il centrale e relativa pressione del tastino, vengono memorizzate dall'esc tutte le posizioni intermedie del grilletto?
A questo punto avrebbe senso parlare di passi per gli esc?
tipo: passi accettati in ingresso?
numero di variazioni di velocita che riesce a produrre in uscita?
infinite?
boh?

E se si ossida il potenziometro del grilletto? O se la radio è in AM analogica e magari si gira inavvertitamente un pochino il trim del gas?

Io ho rimesso tutti i valori come da bind
però mi dispiace che questa discussione debba per forza finire nel nulla.

Ciao
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Vecchio 07 febbraio 13, 01:33   #70 (permalink)  Top
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Allora il punto è:

caso1: se riduco il range, da 0%==>100% a 0%==>70 riduco anche i passi, cioè la risoluzione massima della radio che non sfrutta più 1000 (per comodità) passi ma 1000*0,7=700 perchè semplicemente gli ultimi sono bloccati. Ogni passo valeva 0,1% di velocità, continua a valere 0,1. In questo caso la modifica dell'epa sulla radio modifica semplicemente il rapporto tra il movimento grilletto e l'input dell'elettronica della radio. L'output non cambia.

caso2: se riduco il range, la radio mette gli stessi passi su un intervallo minore. Quindi 0%==>70% su 100 passi, quindi ogni passo adesso vale 0,07% di velocità. E l'esc allora come si comporta? Beh se così fosse riceverebbe più impulsi a parità di movimento grilletto, quindi non si accorgerebbe che abbiamo ridotto l'epa e continuerebbe a dare il 100%, quindi questo caso mi pare impossibile, dato che con l'epa attivato si va realmente più piano.

Riassumendo, l'epa modifica la risoluzione del grilletto (caso1) oppure no (caso2), oppure è la mezza passata ed è meglio che me ne vada a letto????
20mandorli non è collegato   Rispondi citando
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