05 febbraio 13, 19:17 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2012 Residenza: Roccaverano (AT)
Messaggi: 324
|
Anche a me Bad!! Grazie : Io87lgt: hai fatto esattamente le domande/osservazioni che avrei fatto io. ps: è da quando ho preso l'ezrun con il 9t (4mesi) che giro con il travel al 70%.., la mini 8ight è più o meno all'80% e il micro SCT a volte anche al 60% (in accelerazione, in frenata non scendo mai sotto il 90% se no non frenano) e pensare che lo facevo per salvaguardare un po' tutto, visto che il pistino dove giro cmq non ha allunghi...che babbo
__________________ KYOSHO ULTIMA DB - LOSI MINI 8IGHT - LC RACING EMB DTH - TRAXXAS TRX4 - VATERRA TWIN HAMMERS - TAMIYA CC01 PAJERO SPORT - ASSO RC10 B5 - QUASI TUTTI I MICRO ESISTENTI HYPE U CAN FLY! - E-FLITE UMX CARBON CUB SS - DJI F450 NazaV2+GPS Ultima modifica di nastystage : 05 febbraio 13 alle ore 19:21 |
06 febbraio 13, 01:28 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2009 Residenza: Piemonte
Messaggi: 207
|
Su questo argomento avevamo già discusso parecchio l'estate scorsa (ho sempre avuto problemi di temperatura sull'1:8) però francamente non mi è mai stato ben chiaro il motivo per cui è meglio lasciare l'epa allo stesso valore usato per calibrare radio/esc, e sono ben felice di riparlarne Devo dire che comunque quando lascio la mia 8ight (con un 2200kV) a mio figlio di 6 anni preferisco rischiare e abbassare l'epa, piuttosto che vederla sfrecciare a 80 all'ora contro un palo o peggio contro qualcuno che si avventura in pista a fare un recupero... |
06 febbraio 13, 18:41 | #64 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
|
Per farla semplice semplice, supponiamo di raffigurare la risoluzione di utilizzo dello stick del gas in "passi" ovvero piccoli settori che vanno dallo zero a stick fermo fino a 1000 a tutto gas. Ora, se noi bindiamo radio e ricevente con il "travel" o EPA" a 100 e successivamente azzeriamo l'esc a quei valori, l'esc saprà che a "tot" escursione dello stick dovrà corrispondere "tot" potenza erogata al motore. Se andiamo a variare l'EPA dopo l'azzeramento dell'esc, i "passi" saranno inevitabilmente modificati, e l'esc di conseguenza potrebbe avere problemi a riconoscere in che posizione è lo stick, con le conseguenze facilmente immaginabili, riscaldamenti anomali, fritture varie ed apparentemente inspiegabili. Quando io consiglio di settare l'epa al massimo consentito dalla radio, lo faccio per ampliare la fascia di utilizzo del canale. PS Radio di buona qualità (per esempio con modulazione FASST) funzionano con risoluzione di 2048 passi, mentre altre ancora più buone funzionano con 3096 passi e via dicendo... Ovvio che più sono i "passi" migliore è la risoluzione, la precisione e l'accuratezza del movimento di un eventuale servo o del comendo del gas su un esc Le radio di bassa gamma funzionano a 1024 passi, per cui quando rabbrividisco vedendo incensare radio cinesi da 18 dollari come superefficenti e buonissimissime, ne ho le mie ragioni, perdonatemi. PPS Per altre info leggete la mia firma. Qui non ne vale la pena |
06 febbraio 13, 20:09 | #65 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2012 Residenza: Roccaverano (AT)
Messaggi: 324
|
scusa Bad ma perchè vuoi essere seppellito da pm?? da quello che hai scritto mi sembra di aver capito questo: ipotizzando una radio da 1024 passi senza freno o retro con epa 0 e travel al 100%, la trasmittente manda alla ricevente questi valori: 0 col gas rilasciato 612 col gas a metà 1024 col gas a fondo con epa a 0 e travel al 70% 0 a rilascio 358,4 a metà 716,8 a fondo con l'epa diverso da zero e travel al 70% 0 a rilascio 275,3 (sparato a caso) a metà 716,8 a fondo Sono i valori decimali (in questo caso quelli fuori risoluzione) che mandano in crisi l'esp? Ma la ricevente non dovrebbe interpretare il segnale in ingresso e mandarne un "finito" all'esc? Lei non corre rischi? E i servi soffrono allo stesso modo? Ciao
__________________ KYOSHO ULTIMA DB - LOSI MINI 8IGHT - LC RACING EMB DTH - TRAXXAS TRX4 - VATERRA TWIN HAMMERS - TAMIYA CC01 PAJERO SPORT - ASSO RC10 B5 - QUASI TUTTI I MICRO ESISTENTI HYPE U CAN FLY! - E-FLITE UMX CARBON CUB SS - DJI F450 NazaV2+GPS Ultima modifica di nastystage : 06 febbraio 13 alle ore 20:13 |
06 febbraio 13, 20:51 | #66 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
|
No, il problema é che l'esc rimane tarato con i valori che ha rilevato durante l'azzeramento iniziale, non varia la sua erogazione. I servi non corrono rischi, e nemmeno le riceventi. Ps Ho deciso di proseguire in PM perché non vale la pena arricchire una sezione che è destinata al declino. Chi vuol approfondire il discorso seriamente lo faccia sapere |
06 febbraio 13, 22:58 | #67 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2009 Residenza: Piemonte
Messaggi: 207
| Citazione:
Premendo il grilletto acceleratore a fondo avrei: Prima radio 1024=>ESC 100% Ora messo EPA=70% quindi radio 1024*0,7=717=> esc 71,7/1,024=70% Dove sbaglio? (scusa perchè questa è una sezione destinata al declino? ti senti un po' Oscar Giannino??) | |
07 febbraio 13, 00:14 | #68 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
| Citazione:
L'esc non è che smette di vedere i valori che prima aveva memorizzato. Se tu dai all'esc una scala di valori da 1 a 100 e poi la vai a modificare riducendola a 70 chi glielo spiega che 70 é diventato il massimo? Prova a scrivere alla castle, che sconsiglia caldamente di ridurre l'epa, e vedi che ti rispondono. Il discorso del declino è evidente mi pare, e il paragone con Giannino non calza per nulla, passo e chiudo | |
07 febbraio 13, 01:06 | #69 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2012 Residenza: Roccaverano (AT)
Messaggi: 324
|
Ma quindi mentre si fa il bind e si muove il grilletto, oltre ai fine corsa e il centrale e relativa pressione del tastino, vengono memorizzate dall'esc tutte le posizioni intermedie del grilletto? A questo punto avrebbe senso parlare di passi per gli esc? tipo: passi accettati in ingresso? numero di variazioni di velocita che riesce a produrre in uscita? infinite? boh? E se si ossida il potenziometro del grilletto? O se la radio è in AM analogica e magari si gira inavvertitamente un pochino il trim del gas? Io ho rimesso tutti i valori come da bind però mi dispiace che questa discussione debba per forza finire nel nulla. Ciao
__________________ KYOSHO ULTIMA DB - LOSI MINI 8IGHT - LC RACING EMB DTH - TRAXXAS TRX4 - VATERRA TWIN HAMMERS - TAMIYA CC01 PAJERO SPORT - ASSO RC10 B5 - QUASI TUTTI I MICRO ESISTENTI HYPE U CAN FLY! - E-FLITE UMX CARBON CUB SS - DJI F450 NazaV2+GPS |
07 febbraio 13, 01:33 | #70 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2009 Residenza: Piemonte
Messaggi: 207
|
Allora il punto è: caso1: se riduco il range, da 0%==>100% a 0%==>70 riduco anche i passi, cioè la risoluzione massima della radio che non sfrutta più 1000 (per comodità) passi ma 1000*0,7=700 perchè semplicemente gli ultimi sono bloccati. Ogni passo valeva 0,1% di velocità, continua a valere 0,1. In questo caso la modifica dell'epa sulla radio modifica semplicemente il rapporto tra il movimento grilletto e l'input dell'elettronica della radio. L'output non cambia. caso2: se riduco il range, la radio mette gli stessi passi su un intervallo minore. Quindi 0%==>70% su 100 passi, quindi ogni passo adesso vale 0,07% di velocità. E l'esc allora come si comporta? Beh se così fosse riceverebbe più impulsi a parità di movimento grilletto, quindi non si accorgerebbe che abbiamo ridotto l'epa e continuerebbe a dare il 100%, quindi questo caso mi pare impossibile, dato che con l'epa attivato si va realmente più piano. Riassumendo, l'epa modifica la risoluzione del grilletto (caso1) oppure no (caso2), oppure è la mezza passata ed è meglio che me ne vada a letto???? |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
consiglio scafo per bambino | kassym | Motoscafi con Motore Elettrico | 5 | 03 agosto 12 02:41 |
off road per bambino | elianto | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 72 | 12 giugno 11 15:51 |
Consiglio modello 1/16 off per bambino | ful4motard | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 2 | 03 febbraio 11 19:05 |
che radiocomando per un bambino? | cuborosso | Automodellismo | 10 | 06 dicembre 09 21:55 |
Mi sto divertendo come un bambino! | Manoel | Elimodellismo Principianti | 0 | 19 gennaio 07 01:09 |