Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 13, 16:52   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2008
in pratica un motore con tanti kv, tende ad avere più allungo e meno coppia.
ecco quindi che si spiega il perchè sui mezzi da off-road (buggy truggy ecc ecc) si scelgono modelli con pochi kv, mentre sulle on road è più indicato salire di kv.

ci sono poi modi per compensare le gap di un motore...tipo io sul 3300kv del buggy monto lipo 3s e tengo rapporti lungi, per compensare i pochi kv del motore e far guadagnare qualcosa di velocità al mezzo.
oppure rapportare corto un motre con tanti kv per avere maggiore ripresa...
via, di possibilità ce ne sono un sacco, ma bisogna sempre fare le scelte con criterio perchè ci va poco a sbagliare i settaggi e far danni all' elettronica del mezzo. in primis, sempre monitorare le temperature.
Vecchio 07 febbraio 13, 16:23   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
in pratica un motore con tanti kv, tende ad avere più allungo e meno coppia.
ecco quindi che si spiega il perchè sui mezzi da off-road (buggy truggy ecc ecc) si scelgono modelli con pochi kv, mentre sulle on road è più indicato salire di kv.

ci sono poi modi per compensare le gap di un motore...tipo io sul 3300kv del buggy monto lipo 3s e tengo rapporti lungi, per compensare i pochi kv del motore e far guadagnare qualcosa di velocità al mezzo.
oppure rapportare corto un motre con tanti kv per avere maggiore ripresa...
via, di possibilità ce ne sono un sacco, ma bisogna sempre fare le scelte con criterio perchè ci va poco a sbagliare i settaggi e far danni all' elettronica del mezzo. in primis, sempre monitorare le temperature.

Grazie!! Mi sembra di aver capito che il metodo empirico è sempre il migliore.. spero però di non bruciare ESC o motore nella ricerca del miglior compromesso al massimo delle prestazioni.
Per ora sono in attesa di 4 gomme nuove con un diametro leggermente maggiore e quindi dovrei avere un risultato equivalente ad un rapporto più lungo.. Ho anche preso un dissipatore di calore per il mio motore e farò sapere che succede.
Noah74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 17:24   #13 (permalink)  Top
User

Forse ho trovato!!

Cosa ne pensate di questo!?!

HobbyKing X-Car 8.5 Turn Sensored Brushless Motor (5300Kv)

Per quel che ne capisco dovrebbe essere abbondantemente supportato dal mio ESC da 60A ma rispetto al motore che monto siamo a tuttaltro livello.. Se regge la trasmissione dovrei raggiungere l'obiettivo, che ne dite!?!

Grazie
Vecchio 26 febbraio 13, 15:50   #14 (permalink)  Top
User

Sto scrivendo soltanto io e continuo a rimanere con i miei dubbi.. però mi sto preparando a fare un po' di test con la mio Himoto 1/10.
Innanzitutto sono in attesa del motore sopra descritto e mi sono intanto procurato 2 pignoni: un 20T per accorciare ed un 26T per avere allungo in configurazione originale (oggi monto un 23T). Attendo anche un termometro per monitorare le varie temperature di esercizio. Nel frattempo un altro acquisto mi ha stupito per la resa inaspettata. Ho preso una LIPO 3S da 4000 e 40C e in confronto alla precedente 3S da 2700 30C ho avuto un incremento notevole dello spunto al punto da far impennare quasi sempre in partenza.
Perchè parlo di stranezza? Da quel che avevo capito l'assorbimento del mio motore sarebbe dovuto essere più che soddisfatto dalla precedente configurazione LIPO e in effetti ho preso la nuova soltanto perchè più capiente. Evidentemente però la richiesta come picco dello spunto supera quello che sulla carta avrebbe dovuto essere.. Boh!?!? In ogni caso è un proiettile.. chissà con le nuove modifiche!!
Vecchio 26 febbraio 13, 20:29   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di stambik

Data registr.: 05-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Noah74 Visualizza messaggio
Sto scrivendo soltanto io e continuo a rimanere con i miei dubbi.. però mi sto preparando a fare un po' di test con la mio Himoto 1/10.
Innanzitutto sono in attesa del motore sopra descritto e mi sono intanto procurato 2 pignoni: un 20T per accorciare ed un 26T per avere allungo in configurazione originale (oggi monto un 23T). Attendo anche un termometro per monitorare le varie temperature di esercizio. Nel frattempo un altro acquisto mi ha stupito per la resa inaspettata. Ho preso una LIPO 3S da 4000 e 40C e in confronto alla precedente 3S da 2700 30C ho avuto un incremento notevole dello spunto al punto da far impennare quasi sempre in partenza.
Perchè parlo di stranezza? Da quel che avevo capito l'assorbimento del mio motore sarebbe dovuto essere più che soddisfatto dalla precedente configurazione LIPO e in effetti ho preso la nuova soltanto perchè più capiente. Evidentemente però la richiesta come picco dello spunto supera quello che sulla carta avrebbe dovuto essere.. Boh!?!? In ogni caso è un proiettile.. chissà con le nuove modifiche!!
Ciao ho il letto ora il tutto,dunque forse quache dubbio te lo tolgo:io ho pure in buggy hsp brushless con motore 3300 e di origine monta pignone 26 t e corona 64,il tutto in acciaio,ti posso dire che la ripresa è spettacolare,consuma poco e non riscalda(io lo uso su strada)per prove ho montato anche un 29 t e ha allungato quel poco che può bastare e la ripresa non è stata tanta sacrificata,poi per prova ho montato un motore 5.5 6000 KW e pignone 26 uao volava ma la batteria 5200 con 30/40 C la divorava in meno di 6 minuti oltre che andava in protezione per la temperatura,a quel punto monto su quel motore un 21 T e le cose cambiano dura la batteria quasi 10 minuti e non riscalda,altra prova 18 T la batteria dura anche 15 min non riscalda ma la velocita non è che si differisce molto dall'originale 3300,ma con giri pazzeschi quindi io ti consiglio non oltre a 8.5T/4000Kv 3650 perchè se se scendi di T devi per forza scendere di rapporto quindi alla fine ai un mezzo con giri esagerati ma con velocità similari oltre che il buggy disintegra le gomme in poche scariche già da originale,con motori potenti.......
N.B. i motori che hanno l'aspetto alettato sono dei finti 540 ma in realtà sono dei 380 pompati,la differenza l'ho provata con il 3300 orginale e un 3300 alettato fesserie l'originale quello liscio e una bestia.
stambik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 23:12   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Francescorosso

Data registr.: 11-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Noah74 Visualizza messaggio
Cosa ne pensate di questo!?!

HobbyKing X-Car 8.5 Turn Sensored Brushless Motor (5300Kv)

Per quel che ne capisco dovrebbe essere abbondantemente supportato dal mio ESC da 60A ma rispetto al motore che monto siamo a tuttaltro livello.. Se regge la trasmissione dovrei raggiungere l'obiettivo, che ne dite!?!

Grazie
io ho preso anche sempre un 8,5 (quello a destra sulla foto) ma di Kw ne ha circa 4000Kv come si spiega che a parità di spire il tuo linkato ha 5300 Kw ?

inoltre questi hanno la regolazione dell'anticipo vero? come i brushed... ma funziona?
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 11:49   #17 (permalink)  Top
User

Grazie 1000.. Sentire le vostre esperienze in merito mi dà una serie di conferme su alcune cose che immaginavo.
In effetti non intendo assolutamente scendere di Spire perchè la cosa mi saprebbe di motore fiacco con meno coppia che andrebbe accorciato di rapporto.
Con il nuovo motore dovrei guadagnare sia in potenza che in giri e quindi la prima prova la farei con il rapporto originale e chissà che addirittura non riesca ad allungarlo aggiungendo 3 denti al pignone.

Ora ho qualche perplessità sul pignone da 26 che mi è arrivato dal rivenditore Himoto e mi spiego:
ho ordinato sia un 20T che un 26T.. il primo è dorato e mi pare identico all'originale a parte i 3 denti in meno. Il secondo invece è in metallo scuro (immagino più resistente) ed è un modulo 06 ossia un Tamiya ma rispetto al precedente è più stretto e cioè la superficie di contatto sarebbe più piccola.
Insomma entrambi i pignoni dovrebbero avere lo stesso modulo ed infatti sembrano incastrarsi perfettamente uno nell'altro ma uno dei 2 è più stretto, a voi torna questa cosa? E' la prima volta che cambio pignone, magari oltre un certo numero di denti son più stretti, anche se non mi spiego il motivo.
Grazie e a presto!
Vecchio 27 febbraio 13, 12:25   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Francescorosso Visualizza messaggio
io ho preso anche sempre un 8,5 (quello a destra sulla foto) ma di Kw ne ha circa 4000Kv come si spiega che a parità di spire il tuo linkato ha 5300 Kw ?

inoltre questi hanno la regolazione dell'anticipo vero? come i brushed... ma funziona?
Grazie Francesco!

Mah, in effetti se hai notato la foto al link del motore che sto aspettando riporta in foto 4000 Kv mentre tra le specifiche lo danno per 5300 Kv, la cosa è un po' strana ma i feedback di gente che lo ha acquistato sono ottimi per cui aspetto che mi arrivi per fare le mie prove. Riguardo alla regolazione manuale da quel che ho letto pare che sia analoga a quella impostabile da ESC per cui eviterei di usare quella manuale, penso che lo proverò senza toccare la parte manuale.
Rispondi

Bookmarks