04 febbraio 13, 16:52 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
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in pratica un motore con tanti kv, tende ad avere più allungo e meno coppia. ecco quindi che si spiega il perchè sui mezzi da off-road (buggy truggy ecc ecc) si scelgono modelli con pochi kv, mentre sulle on road è più indicato salire di kv. ci sono poi modi per compensare le gap di un motore...tipo io sul 3300kv del buggy monto lipo 3s e tengo rapporti lungi, per compensare i pochi kv del motore e far guadagnare qualcosa di velocità al mezzo. oppure rapportare corto un motre con tanti kv per avere maggiore ripresa... via, di possibilità ce ne sono un sacco, ma bisogna sempre fare le scelte con criterio perchè ci va poco a sbagliare i settaggi e far danni all' elettronica del mezzo. in primis, sempre monitorare le temperature.
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07 febbraio 13, 16:23 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010 Residenza: Vercelli
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| Citazione:
Grazie!! Mi sembra di aver capito che il metodo empirico è sempre il migliore.. spero però di non bruciare ESC o motore nella ricerca del miglior compromesso al massimo delle prestazioni. Per ora sono in attesa di 4 gomme nuove con un diametro leggermente maggiore e quindi dovrei avere un risultato equivalente ad un rapporto più lungo.. Ho anche preso un dissipatore di calore per il mio motore e farò sapere che succede. | |
14 febbraio 13, 17:24 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010 Residenza: Vercelli
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| Forse ho trovato!!
Cosa ne pensate di questo!?! HobbyKing X-Car 8.5 Turn Sensored Brushless Motor (5300Kv) Per quel che ne capisco dovrebbe essere abbondantemente supportato dal mio ESC da 60A ma rispetto al motore che monto siamo a tuttaltro livello.. Se regge la trasmissione dovrei raggiungere l'obiettivo, che ne dite!?! Grazie |
26 febbraio 13, 15:50 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010 Residenza: Vercelli
Messaggi: 20
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Sto scrivendo soltanto io e continuo a rimanere con i miei dubbi.. però mi sto preparando a fare un po' di test con la mio Himoto 1/10. Innanzitutto sono in attesa del motore sopra descritto e mi sono intanto procurato 2 pignoni: un 20T per accorciare ed un 26T per avere allungo in configurazione originale (oggi monto un 23T). Attendo anche un termometro per monitorare le varie temperature di esercizio. Nel frattempo un altro acquisto mi ha stupito per la resa inaspettata. Ho preso una LIPO 3S da 4000 e 40C e in confronto alla precedente 3S da 2700 30C ho avuto un incremento notevole dello spunto al punto da far impennare quasi sempre in partenza. Perchè parlo di stranezza? Da quel che avevo capito l'assorbimento del mio motore sarebbe dovuto essere più che soddisfatto dalla precedente configurazione LIPO e in effetti ho preso la nuova soltanto perchè più capiente. Evidentemente però la richiesta come picco dello spunto supera quello che sulla carta avrebbe dovuto essere.. Boh!?!? In ogni caso è un proiettile.. chissà con le nuove modifiche!! |
26 febbraio 13, 20:29 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-08-2010 Residenza: piedimonte etneo (CT)
Messaggi: 237
| Citazione:
N.B. i motori che hanno l'aspetto alettato sono dei finti 540 ma in realtà sono dei 380 pompati,la differenza l'ho provata con il 3300 orginale e un 3300 alettato fesserie l'originale quello liscio e una bestia. | |
26 febbraio 13, 23:12 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-08-2007 Residenza: Napoli
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| Citazione:
inoltre questi hanno la regolazione dell'anticipo vero? come i brushed... ma funziona? | |
27 febbraio 13, 11:49 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010 Residenza: Vercelli
Messaggi: 20
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Grazie 1000.. Sentire le vostre esperienze in merito mi dà una serie di conferme su alcune cose che immaginavo. In effetti non intendo assolutamente scendere di Spire perchè la cosa mi saprebbe di motore fiacco con meno coppia che andrebbe accorciato di rapporto. Con il nuovo motore dovrei guadagnare sia in potenza che in giri e quindi la prima prova la farei con il rapporto originale e chissà che addirittura non riesca ad allungarlo aggiungendo 3 denti al pignone. Ora ho qualche perplessità sul pignone da 26 che mi è arrivato dal rivenditore Himoto e mi spiego: ho ordinato sia un 20T che un 26T.. il primo è dorato e mi pare identico all'originale a parte i 3 denti in meno. Il secondo invece è in metallo scuro (immagino più resistente) ed è un modulo 06 ossia un Tamiya ma rispetto al precedente è più stretto e cioè la superficie di contatto sarebbe più piccola. Insomma entrambi i pignoni dovrebbero avere lo stesso modulo ed infatti sembrano incastrarsi perfettamente uno nell'altro ma uno dei 2 è più stretto, a voi torna questa cosa? E' la prima volta che cambio pignone, magari oltre un certo numero di denti son più stretti, anche se non mi spiego il motivo. Grazie e a presto! |
27 febbraio 13, 12:25 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010 Residenza: Vercelli
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| Citazione:
Mah, in effetti se hai notato la foto al link del motore che sto aspettando riporta in foto 4000 Kv mentre tra le specifiche lo danno per 5300 Kv, la cosa è un po' strana ma i feedback di gente che lo ha acquistato sono ottimi per cui aspetto che mi arrivi per fare le mie prove. Riguardo alla regolazione manuale da quel che ho letto pare che sia analoga a quella impostabile da ESC per cui eviterei di usare quella manuale, penso che lo proverò senza toccare la parte manuale. | |
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