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Vecchio 23 gennaio 13, 22:40   #1 (permalink)  Top
GUS117
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rapporto pignone/corona

Ogni macchina ha un pignone e una corona presenti in un rapporto preciso
(esempio,se non erro la dex210 ha un rapporto pignone /corona di 15/46
Ma questo rapporto lo posso cambiare come voglio!?
Ovvero
posso mettere un pignone 13 e mantenere la corona 46?
Oppure devo cambiare anche la corona?
Grazie
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Vecchio 23 gennaio 13, 23:34   #2 (permalink)  Top
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Ogni macchina ha un pignone e una corona presenti in un rapporto preciso
(esempio,se non erro la dex210 ha un rapporto pignone /corona di 15/46
Ma questo rapporto lo posso cambiare come voglio!?
Ovvero
posso mettere un pignone 13 e mantenere la corona 46?
Oppure devo cambiare anche la corona?
Grazie
Si lo puoi fare facendo così accorci il rapporto quindi più ripresa e meno velocità massima di solito si cambia il rapporto in cerca di quello migliore per il proprio motore che non lo faccia scaldare troppo e quindi il giusto.
La cosa non è lasciata al caso


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Vecchio 23 gennaio 13, 23:35   #3 (permalink)  Top
GUS117
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Oh ragazzi siete tutti a letto!?
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Vecchio 23 gennaio 13, 23:38   #4 (permalink)  Top
GUS117
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Si lo puoi fare facendo così accorci il rapporto quindi più ripresa e meno velocità massima di solito si cambia il rapporto in cerca di quello migliore per il proprio motore che non lo faccia scaldare troppo e quindi il giusto.
La cosa non è lasciata al caso


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Sapevo che si sceglieva il rapporto migliore x avere un buon compromesso tra velocità e ripresa
e senza far cuocere il motore
ma volendo posso montarci anche un 17 con corona 46?
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Vecchio 23 gennaio 13, 23:42   #5 (permalink)  Top
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scusa eh, ma se diminuisci di pignone per poi aumentare di corona per riportare il rapporto cone quello originale...dov è il senso?

i rapporti li puoi variare appunto con corona e pignone per allungare o accorciare. a seconda della pista, del mezzo, ecc ecc ecc puoi avere più o meno velocità con relativa più o meno ripresa.
ovviamente se esci allunghi o accorci troppo il motore si troverà sempre sotto sforzo e scalderà-consumerà di più. quindi, termometro alla mano, bisogna trovare il giusto compromesso. fatte le dovute prove puoi tenere un set di diversi pignoni "testati" per cambiare agevolmente la rapportatura del mezzo.
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Vecchio 23 gennaio 13, 23:44   #6 (permalink)  Top
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Sapevo che si sceglieva il rapporto migliore x avere un buon compromesso tra velocità e ripresa
e senza far cuocere il motore
ma volendo posso montarci anche un 17 con corona 46?
Se il motore non soffre troppo si
Le temperature non devono mai superare gli 80/85*


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Vecchio 24 gennaio 13, 00:59   #7 (permalink)  Top
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Comunque ci sono delle asole che regolano l'escursione massima del motore....e nelle istruzioni dovrebbe esserci scritto il rapporto massimo e minimo che puoi montare ...

in base a quello stabilisci il compromesso ideale per il tuo motore , ai miei tempi avevamo sempre una buona scorta di pignoni e di corone .
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Vecchio 24 gennaio 13, 23:29   #8 (permalink)  Top
GUS117
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Comunque ci sono delle asole che regolano l'escursione massima del motore....e nelle istruzioni dovrebbe esserci scritto il rapporto massimo e minimo che puoi montare ...

in base a quello stabilisci il compromesso ideale per il tuo motore , ai miei tempi avevamo sempre una buona scorta di pignoni e di corone .
Ogni giorno che passa il mondo delle gare mi sembra sempre più complicato
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Vecchio 25 gennaio 13, 00:15   #9 (permalink)  Top
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Ogni giorno che passa il mondo delle gare mi sembra sempre più complicato
Così è....
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Vecchio 25 gennaio 13, 10:05   #10 (permalink)  Top
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Così è....
esageruma nen...
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