Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 13, 12:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di NaroFF

Data registr.: 23-01-2013
Smile E maxx appena comprato!

Buongiorno a tutti, inizio con il presentarmi visto che non ho trovato la sessione dedicata.
Mi chiamo luca e ho 17 anni, mio padre ha sempre avuto la passione per il modellismo (Aereomodellismo) e io pure.Però, circa 4 anni fa presi una macchina 1/10 a scoppio.
Dopo il calvario per la carburazione (Essendo all'allora completamente inesperto ed essendolo tutt'ora) decisi, circa 1 mese fa, di comprare una macchinina elettrica.
Iniziai subito a cercare e a leggere le varie discussioni su questo forum.
"Non avendo a disposizione un grandissimo budget" mi orientai su quelle usate.
Iniziai subito a seguire le varie aste su ebay (In germania visto che mio padre e mia madre parlano tedesco) e a puntare anche io.
Dopo molte aste perse riuscii ad aggiudicarmi un bellissimo Traxxas e maxx per 200 euro.
Monta brushless Align da 1600 kv e ricevente 27 Mhz (Compresa di trasmittente).
Erano comprese due batterie lipo 2s.
Il monster truck, come potete vedere dalle foto è praticamente nuovo e ci ha girato pochissimo. Inoltre erano presenti vari ricambi traxxas.
Il regolatore non ho idea di quale sia visto che è chiuso in una specie di cassettina (E' possibile?).
Se ancora state continuando a leggere e non vi ho annoiato totalmente volevo farvi qualche domanda:
Ho fatto un buon affare? Il motore è buono per l'e maxx??
Inoltre ho notato un pulsante sul telecomando che non ho proprio capito cosa fosse, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla su internet (Probabilmente mia culpa perchè oltre a scrivere "Cosa serve tastino telecomando traxxas" non sapevo cosa scrivere). Sapreste dirmi a cosa serve??
Le domande non sono finite Mi chiedevo se sapreste dirmi (o linkarmi) cosa fare all'inizio, sono totalmente inesperto in fatto di automodellismo e tutta quell'elettronica non ho proprio idea di come gestirla. E prima di fare caos vorrei informarmi Ad esempio ho letto sul forum della regolazione del gas che bisogna effettuare se si tocca il pulsantino (50/50 o 70/30) dell'acceleratore del telecomando ecc. ...
Inoltre, volevo chiedere, essendoci presenti due batterie, come faccio a collegarle tutte e due, visto che i cavi che dalla batteria vanno al regolatore (?) sono due, "+" e "-" e si collegano a una sola batteria.
Grazie in anticipo per eventuali risposte.
Vi allego alcune foto per farvi un'idea.
Luca

NaroFF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 14:09   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-01-2012
Ciao, secondo me per quel prezzo hai fatto un buon affare Anche io compro spesso dalla germania e secondo me si fanno buoni affari. Non conosco quella elettronica e secondo me 1600kv li dara molta coppia a e-maxx ma poi per mandarlo veloce lo dovrai usare a 6S sembra che regolatore lo permetta. Di solito per e-maxx viene consigliato un motore da 2000-2200kv in modo che venga più equilibrata velocità e potenza. Però come ti ho gia detto non conoscendo l'elttronica che monti può anche essere che se lo usi a 4S avrà anche una buona velocità. Per poter usare due batterie comtemporaneamente devi prendere un apposito cavetto (CAVO A Y CABLATO IN SERIE CONNETTORI DEANS 2 MASCHI + 1 FEMMINA)
Che volendo lo puoi acquistare da qua
R19040 CAVO A Y CABLATO IN SERIE CONNETTORI DEANS 2 MASCHI + 1 FEMMINA | eBay
E-maxx e un ottimo mezzo per offroad, molto robusto e divertente e i pezzzi di ricambio li trovi dapertutto. Per questo io ne ho in casa 2 gia brushless e un altro brushed in attesa anche lui di essere convertito in brushless
raul325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 14:52   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-09-2011
ALIGN 500L Brushless Motor (1600KV) - KX870001 | Modellismo.it è questo il motore? se è questo non è molto indicato per l'off road. occhio con la trasmittente 27 mhz perchè i motori brushless fanno interferenza da paura quindi perdità di sterzo gas etc.. ci vuole il 2,4 ghz
terran non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 15:03   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Quel motore è di vecchia concezione, è praticamente un "outrunner" inscatolato ed è un motore da elicottero, comunque molto valido su un offroad, in passato anni e anni fa quando iniziammo a fare le prime conversioni si usavano appunto questi motori, perchè erano ottimi come compromesso prezzo/potenza/qualità.
L'esc sembra un EZrun ma sotto alla copertura non si vede molto
In ogni caso la radio in 27 non va molto bene, tende a prendere interferenze con i brushless, ma per iniziare stai attento e cambiala prima possibile.
Non spostare la percentuale del gas ma tienila al 50/50 senza mai toccarla, il 70/30 è per lo scoppio, metti in serie le batterie con i connettori che ti hanno già postato e buon divertimento.

PS
Vedo ora che le batterie sono DIVERSE???? attenzione, prima di usarle verifica che siano uguali, e che l'esc abbia il CUTOFF ben impostato.
A proposito, il caricabatterie adatto ce l'hai?
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 15:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di NaroFF

Ok grazie mille, provvederò a prendere un connettore per le batterie
Appena posso prendo la radio 2,4 ghz, non ero a conoscenza dei problemi legati alle 27.
Quindi il motore per iniziare lo posso benissimo usare vero??
Le batterie sinceramente non ho idea di quali siano perchè sono rivestire.
Ah, se notate nella prima foto c'è una batteria, ecco ci sarebbe un piccolo problema: Non si riesce a togliere!!! E' bloccata dal motore e ho provato in tutti i modi ma nulla, a meno che non si smonti il motore non viene via. Cosa mi consigliate di fare??

Grazie ancora per le risposte
Vecchio 23 gennaio 13, 15:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di salentoskr

Data registr.: 28-07-2010
Il mio NON è un suggerimento ma una curiosità: l'ESC si può collegare il + ad una batteria il - all'altra e poi fare un cavo che colleghi i due poli rimasti senza usare il cavo ad Y?Sempre che la batterie siano uguali come mha e C di scarica naturalmente.....
salentoskr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 16:00   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Per PRIMA COSA controlla che le batterie siano UGUALI, è importantissimo.

Poi prova a levare quella dalla parte del motore, mi sembra strano che non si sfili.
In ogni caso per il collegamento devi mettere il + dell'esc in una batteria, e il - nell'altra e ponticellare i poli + e - rimasti liberi delle batterie tra loro.
Vecchio 23 gennaio 13, 16:14   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di salentoskr

Data registr.: 28-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio

Poi prova a levare quella dalla parte del motore, mi sembra strano che non si sfili.
In ogni caso per il collegamento devi mettere il + dell'esc in una batteria, e il - nell'altra e ponticellare i poli + e - rimasti liberi delle batterie tra loro.
....ok si può fare.....
salentoskr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 16:21   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di NaroFF

Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio

Ok ce l'ho fatta a levarla, solo che ho notato che l'altra batteria è completamente storta (Foto)
Ma per vedere se sono uguali devo spacchettarle??
Altra domanda: Il bottone sul telecomando a cosa serve??
Grazie in anticipo

Vecchio 23 gennaio 13, 16:24   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Ossignur................

Io non mi fiderei ad usare quella batteria, probabilmente è solo il "case" rovinato, ma non si sa mai.

Il "bottone" sulla radio, non so a cosa possa servire anche perchè senza veder la radio faccio fatica ad indovinare
Rispondi

Bookmarks