22 gennaio 13, 23:55 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2012 Residenza: varallo sesia
Messaggi: 585
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si certo...io lavoro in ambito moto (cross/enduro/motard/trial) e viene chiamato sag...non so se anche in gergo modellistico sia lo stesso...comunque qui non si tratta di sag...ma di ammortizzatori statici...se "alzo" la macchina lei sta su, se la comprimo lei sta giù...
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23 gennaio 13, 00:58 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-08-2007 Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
| Citazione:
visto che non tornavano su come nel tuo caso li ho smontati e ho limato un pò di bave dal dischetto che và su e giù e sono tornati efficienti... ora la macchima sta sù... montandomi io gli amm del Savy e del Losy mi son ricordato di questo e lo applicato alla Bianca e Rossa Turnigy... | |
23 gennaio 13, 11:03 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2012 Residenza: varallo sesia
Messaggi: 585
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niente sbavature...tutto a posto...ma ora mi viene un dubbio...per il rabbocco dell'olio che tecnica usate??? non è che per caso sbaglio la quantità di olio??? e poi un'altra cosa...se io dovessi montare gli ammortizzatori senza olio, solo con le molle, la macchinina dovrebbe salire o restare "compressa"??? per la mia esperienza moto la molla fa salire il mezzo anche senza olio...cioè la molla fa il ritorno e l'idraulica frena il ritorno...ma in campo modellismo non vorrei fosse diversa la cosa.... |
23 gennaio 13, 11:54 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2007 Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
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quando avete messo l'olio e richiuso il tappino lo stelo era esteso? se lo avete fatto con lo stelo tutto dento all'ammortizzatore può succedere quello che avete descritto. ma comunque, con l'ammo smontato e senza molla, si vedrebbe questa tendenza a risucchiare dentro stelo (sempre che l'ammo sia di buona qualità e faccia bene tenuta). è il tema del rebound, che viene modificato variando la % di stelo dentro l'ammortizzatore al momento della chiusura e che modifica il comportamento dell'ammortizzatore sia in estenzione che in compressione. vi consiglio di cercare una delle tante guide in rete sulla revisione degli ammo nei modellini. certo anche quello che vi hanno detto (ovvero le molle) ha la sua importanza, però se non le avete cambiate e il problema lo avete riscontrato solo dopo la revisione non penso si tratti di quelle. ciao
__________________ «Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio». Albert Einstein |
23 gennaio 13, 11:54 | #20 (permalink) Top |
User |
SEnza olio non c'è freno, ma tende a far grippare il tutto, praticamente avresti un problema di ritorno dopo le prime volte, e comunque un'ammortizzatore molto semplificato Comunque riempi d'olio l'ammortizzatore fino quasi al pelo, devi considerare lo spazio per la membrana che normalmente è semisferica, poi muovi lo stelo con calma su è giu senza fare uscire il piattello dall'olio per un pò di volte, questo serve a fare uscire l'aria, poi in teoria dovresti far riposare il tutto per fare venire a galla le bolle più piccole, poi metti la membrana con la semisfera all'interno e avviti il tappo, se tutto e fatto bene se comprimi senza molla questa deve comunque lentamente ritornare a posto a meno che non usi un'olio densissimo, se lo fa rimonti il tutto Controlla che i piattelli non abbiano troppo gioco e che lo stelo si muova dritto senza giochi laterali |
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