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Vecchio 21 gennaio 13, 14:23   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
ora ti rispondo con un bel copia ed incolla...

Il MOS in ON/OFF

assolutamente non ho messo in discussione il tuo dire... ho sempre detto che son aperto a qualsiasi spiegazione...

ma saresti stato più contento di un si vabe e grazie... o confrontarti con me per capire bene la cosa e risolvere il problema... non ho mai detto che il tuo dire era inesatto, voglio capirci di più...

vengo da esperienze diverse ho sempre usato i Mosfet come lineari di potenza, come regolatori e/o effetti luce ho sempre usato SCR o TRIAC fin dai vecchi TO39....

ora chiudo: mi aspetta un duro lavoro devo provinare un bel pò di foto... ieri abbiamo finito la fiera e tra l'ARcuri e la Minetti ci saranno almeno 3000 scatti da guardare...
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 14:30   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Se ci vuoi capire di più basta poco, ma a te pare sia sufficente un copia-incolla (che non spiega assolutamente NULLA dell'utilizzo dei mosfet in un esc)

Buon proseguimento.


PS
altri tuoi suggerimenti SBAGLIATI come l'allungare i cavi motore di un esc sarebbero da evitare se non si conosce l'argomento.


PPS
Rimango sempre disponibile ad un confronto educato e costruttivo, ma non in questi termini, ovvero tu chiedi consiglio a chi è più esperto di te, e metti in dubbio la sua risposta adducendo nozioni confuse ed errate.
Non è che io voglia un "semplice si ok va bene", ma se betti in dubbio quello che scrivo io devi anche motivare la tua contestazione.

PPPS
Attendo ancora la spiegazione di come funziona un esc, e NON CON UN COPIA-INCOLLA
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 15:51   #33 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.140
non so se i due guasti sino direttamente interconnessi ma potrebbe anche essere che l'interruzzione della basetta della batteria non sia stata franca, ovvero il classico contatto stacca-attacca. Bhe in queste condizioni l'esc è alimentato con una tensione che va da 0 a 12.6 V a 0 ecc istantaneamente, e mentre sta alimentando il motore quindi con erogazione di corrente e solo su una fase (in quell'istante), questo puo' creare "fastidi" all'esc. Nei primi MMM era addirittura sconsigliato spegnere tramite il suo interruttore

Oppure l'esc si è guastato per cause sue (capita spesso) e il corto ha chiesto alla pila una sovracorrente che istantaneamento ha scaldato la saldatura piu scarsa (dove la densità di corrente era maggiore) ed ha fuso lo stagno in quel punto.

Oppure il motore ha qualche problema con una impedenza di fase differente (prima cosa da verificarsi per evitare altre frittate), che ha guastato l'esc e poi la pila.


la risposta certa non credo si possa avere. Di sicuro non dalla castle che credo cestini gli esc senza nemmeno aprirli
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 15:56   #34 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
non so se i due guasti sino direttamente interconnessi ma potrebbe anche essere che l'interruzzione della basetta della batteria non sia stata franca, ovvero il classico contatto stacca-attacca. Bhe in queste condizioni l'esc è alimentato con una tensione che va da 0 a 12.6 V a 0 ecc istantaneamente, e mentre sta alimentando il motore quindi con erogazione di corrente e solo su una fase (in quell'istante), questo puo' creare "fastidi" all'esc. Nei primi MMM era addirittura sconsigliato spegnere tramite il suo interruttore
Capita spesso, la basetta si dissalda, ma non drasticamente e sicuramente l'arco elettrico seppur invisibile all'interno della batteria va a danneggiare il FET impegnato in quel momento
Oppure l'esc si è guastato per cause sue (capita spesso) e il corto ha chiesto alla pila una sovracorrente che istantaneamento ha scaldato la saldatura piu scarsa (dove la densità di corrente era maggiore) ed ha fuso lo stagno in quel punto.

Solitamente le saldature più deboli sono quelle dei cavi di potenza dell'esc o quelle dei connettori, mai vista una batteria dissaldarsi anche con un brutale corto delle due polarità, ma in questo caso la saldatura "ciucca" potrebbe esser stata quella della basetta
Tutto ci può stare, e come dici tu giustamente alla castle nemmeno li aprono gli esc.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
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