21 gennaio 13, 14:23 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2007 Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
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ora ti rispondo con un bel copia ed incolla... Il MOS in ON/OFF assolutamente non ho messo in discussione il tuo dire... ho sempre detto che son aperto a qualsiasi spiegazione... ma saresti stato più contento di un si vabe e grazie... o confrontarti con me per capire bene la cosa e risolvere il problema... non ho mai detto che il tuo dire era inesatto, voglio capirci di più... vengo da esperienze diverse ho sempre usato i Mosfet come lineari di potenza, come regolatori e/o effetti luce ho sempre usato SCR o TRIAC fin dai vecchi TO39.... ora chiudo: mi aspetta un duro lavoro devo provinare un bel pò di foto... ieri abbiamo finito la fiera e tra l'ARcuri e la Minetti ci saranno almeno 3000 scatti da guardare... |
21 gennaio 13, 14:30 | #32 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
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Se ci vuoi capire di più basta poco, ma a te pare sia sufficente un copia-incolla (che non spiega assolutamente NULLA dell'utilizzo dei mosfet in un esc) Buon proseguimento. PS altri tuoi suggerimenti SBAGLIATI come l'allungare i cavi motore di un esc sarebbero da evitare se non si conosce l'argomento. PPS Rimango sempre disponibile ad un confronto educato e costruttivo, ma non in questi termini, ovvero tu chiedi consiglio a chi è più esperto di te, e metti in dubbio la sua risposta adducendo nozioni confuse ed errate. Non è che io voglia un "semplice si ok va bene", ma se betti in dubbio quello che scrivo io devi anche motivare la tua contestazione. PPPS Attendo ancora la spiegazione di come funziona un esc, e NON CON UN COPIA-INCOLLA |
21 gennaio 13, 15:51 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.140
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non so se i due guasti sino direttamente interconnessi ma potrebbe anche essere che l'interruzzione della basetta della batteria non sia stata franca, ovvero il classico contatto stacca-attacca. Bhe in queste condizioni l'esc è alimentato con una tensione che va da 0 a 12.6 V a 0 ecc istantaneamente, e mentre sta alimentando il motore quindi con erogazione di corrente e solo su una fase (in quell'istante), questo puo' creare "fastidi" all'esc. Nei primi MMM era addirittura sconsigliato spegnere tramite il suo interruttore Oppure l'esc si è guastato per cause sue (capita spesso) e il corto ha chiesto alla pila una sovracorrente che istantaneamento ha scaldato la saldatura piu scarsa (dove la densità di corrente era maggiore) ed ha fuso lo stagno in quel punto. Oppure il motore ha qualche problema con una impedenza di fase differente (prima cosa da verificarsi per evitare altre frittate), che ha guastato l'esc e poi la pila. la risposta certa non credo si possa avere. Di sicuro non dalla castle che credo cestini gli esc senza nemmeno aprirli
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion |
21 gennaio 13, 15:56 | #34 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
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