Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 13, 20:34   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-11-2012
Rimotorizzazione vecchio pickup Tamiya.

Dopo aver letto molti post non ho ancora le idee chiare sul motore: avrei pensato ad un sensored e sono indeciso tra un 17,5T-2270kv e un 21,5T-1855kv da accoppiare con un ESC 80 A sensored. Il pickup non aveva differenziali, e per l'uso che ne farei mi sembra meglio lasciarlo così, quelli che non mi piacciono sono i giunti cardanici originali, mi sembra che debbano assorbire molta potenza; inoltre sostituirò gli ammortizzatori originali che mi sembrano deboli. Ora considerate che ho lasciato il modellismo quando si viaggiava con le O.S.Cougar (adesso ho preso una turnigy 9x) quindi avrei proprio bisogno di consigli, se qualcuno è abbastanza paziente. Grazie.
animalo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 22:49   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
O.S. cougar ? subito dopo le radio a scartamento
quale modello è la tua Tamiya ?
Vecchio 09 gennaio 13, 01:53   #3 (permalink)  Top
User

Per la precisione dopo quelle a valvole.
Comunque è il toyota con cambio meccanico a 3 velocità con ingranaggi metallici, senza differenziali e con i mozzi delle ruote anteriori che possono diventare libere con semplice intervento sugli stessi. Montava un normalissimo 540, con uno strano variatore di velocità comandato meccanicamente da un servo. Ovviamente trovarsi catapultati di
colpo nei brushless sensored, come potrai capire provoca un po' di disagio.
(per inciso ho appena posato il saldatore con cui stavo massacrando l'elettronica di un tankino giocattolo per adattarla ad un modellino della banda bassotti, di quelli allegati tempo fa a topolino (ergo non sono un modellista)). Ci ho anche il king hauler, a cui voglio applicare un generatore di fumo: mi sarebbe piaciuto dipingerlo come quello di duel, ma non sono capace a fare le colature di ruggine.
Comunque grazie per gli eventuali consigli.
Vecchio 09 gennaio 13, 10:45   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MGuerani

Data registr.: 03-01-2013
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da animalo Visualizza messaggio
..Ci ho anche il king hauler, a cui voglio applicare un generatore di fumo: mi sarebbe piaciuto dipingerlo come quello di duel, ma non sono capace a fare le colature di ruggine...
Per le colature di ruggine, se vuoi ti scrivo in messaggio privato come farle (per non andare OT).

Axial SCX10 Dingo - Lancia Delta Tamiya TA01 - Tamiya CC01 - 1/36 Losi Micro-DT
MGuerani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 11:29   #5 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di rebrule

Data registr.: 11-03-2005
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Comunque è il toyota con cambio meccanico a 3 velocità con ingranaggi metallici, senza differenziali e con i mozzi delle ruote anteriori che possono diventare libere con semplice intervento sugli stessi. Montava un normalissimo 540, con uno strano variatore di velocità comandato meccanicamente da un servo. Ovviamente trovarsi catapultati di
(per inciso ho appena posato il saldatore con cui stavo massacrando l'elettronica di un tankino giocattolo per adattarla ad un modellino della banda bassotti, di quelli allegati tempo fa a topolino (ergo non sono un modellista)). Ci ho anche il king hauler, a cui voglio applicare un generatore di fumo: mi sarebbe piaciuto dipingerlo come quello di duel, ma non sono capace a fare le colature di ruggine.
Fermati subito e posta qualche foto.
Potrebbe essere il bruiser della tamiya, se originale e non la riproduzione dell'anno scorso, hai probabilmente in mano un pezzo da collezione.
Assolutamente non metterci motorizzazioni spinte e lascialo originale, i differenziali credo si possano bloccare e sbloccare tramite un brugolina .
Se lo vuoi vendere fatti un giro su ebay, vedrai che le quotazioni sono interessanti.
Non buttare/cambiare nulla, gli appassionati lo vogliono originale.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 12:13   #6 (permalink)  Top
User

Originale lo è di sicuro perchè l'ho comperato circa 15 anni fa, ma non intendo venderlo.
(pensa che ho speso l'equivalente di circa cento E per beccarmi un occhio magico per la radio quasi nuovo)
Vorrei soltanto aggiornarlo tecnologicamente per la parte motore con quegli esc programmabili ed un affidabile brushless.
Ringrazio l'altro forumista per la disponibilità per i consigli su verniciatura, ma sono totalmente negato per le tecniche di invecchiamento: quando ci ho provato ho dovuto sverniciare il tutto.
Vecchio 09 gennaio 13, 12:58   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
..hai una macchina da circa 750/800 euro..... la riedizione ..la tua è originale quindi ancora meglio.

metti le foto e facci sbavare ....

non ci metterei un brushless ..non ha senso su un telaio così bello però la scelta è tua , nel dubbio il più tranquillo possibile per non sciupare niente

PS : per le tecniche di invecchiamento ( ma lascialo originale ) ti consiglio la rivista Model TIME ...tratta mezzi militari e ci sono spiegati una miriade di trucchi e vernici apposite per lo scopo.
Vecchio 09 gennaio 13, 13:05   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di _-Exodus-_

Data registr.: 29-03-2009
Immagini: 3
Citazione:
per la ruggine come per gli schizzi di fango ti consiglio di provare con un pennello (forse meglio uno spazzolino che fa gli schizzi piu sottili e orientati):

segli le aree delle parti che fanno ruggine proteggi intorno con del giornale fissato con scoth di cartone o come ti trovi meglio te l'importante e non spuzzarlo dappertutto hehe
intingi pennello/spazzolino nel colore color ruggine e passandoci sopra col dito fai schizzare in avanti il colore due tre volte da due o tre distanze diverse, a 2 cm fai poco (segni di ruggine piu grossi) a 5 cm fai un po di piu (ruggine legermente piu fine) e per finire a 10/12 cm li dai gli ultimi colpi.

Mi raccomando fai passare qualche minuto tra ogni passaggio se no le gocce messe insieme grondano ma qua e la potrebbe anche starci.
E poi una volta che la ‘’ruggine asciga’’ ci passi sopra coi colori che vuoi tanto la ruggine ormai e in primo piano

comunque prima di aplicare sulla carrozza fai qualche prova su una bottiglia finche ottieni l'eeffetto desiderato tramite la giusta tecnica

p.s. per schizzare non intendo tipo a frusta con un pennello ma piuttosto ‘’una nebulizzazione’’ passando appunto col dito sulle setole (meglio se dure)
Vecchio 09 gennaio 13, 19:34   #9 (permalink)  Top
User

Mi vergogno un po' ad ammettere che ho avuto un rifiuto nei confronti dei computer (da quando con 450.000 £ compravi una scheda grafica che serviva per giocare 7/8 mesi alla massima risoluzione) e non sono capace a postare foto, arricchire di dettagli l'avatar ecc.
Non intendo toccare il telaio del toyota ma sostituire il vecchio 540 per avere una regolazione più morbida con un brushless sensored senza aumentare la velocità max, ma in pratica per modificare la curva di potenza. Poi mi pare che i giunti cardanici originali, proprio per come sono costruiti e per gli angoli a cui devono lavorare, girino male e mi chiedevo se era possibile sostituirli con altri più efficienti. D'altra parte con quella carrozzeria non mi permetto di rischiare capottamenti ecc.
(ps: sono VECCHIO, ragazzi, e quando non si butta via niente in 50 anni ne accumuli di roba)
Vecchio 10 gennaio 13, 00:14   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Su quel mezzo non metterei un brushless sotto i 17.5T.
Complimenti, possiedi un pezzo di storia Tamiya.

Ultima modifica di ilmax : 10 gennaio 13 alle ore 00:17
ilmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks