20 gennaio 13, 20:27 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2013 Residenza: Garessio
Messaggi: 23
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Smontato tutto il retro treno aperto scatola differenziale... Per ore il diff avevo provato solo a pulisko senza aprire anche il diff stesso ma ho rimontato tutto e non va.. La ruota DX gira solo a scatti e non è fluido il movimento.. Qualcuno ha un metodo per regolare il differenziale... Io ho provato a tirarlo un po' da come era prima ma mi sa che ho non basta oppure le sfere o dischi sono andati.. Ho ordinato il grasso apposito e domani o dopo mi dovrebbe arrivare... Allora provo a riscontare e vedo... Accetto consigli.. |
21 gennaio 13, 12:13 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2013 Residenza: Garessio
Messaggi: 23
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Allora... Rismontato... Ho trovato che liberando i braccetti di trazione il differenziale gira bene.. Così ho smontato l'esagono trascinatore e tutto il resto.. Cuscinetti compresi... La ruota prima girava a scatti ma dopo attenta pulizia e dopo il rimontaggio gira bene anche se ho rovinato un po' un cuscinetto per tiglierlo...lo sostituirò a breve.. Rimonto tutto e a mano faccio girare le ruote.. Tutto sembrerebbe funzionare... Monto la batteria faccio girare a vuoto e dopo un secondo ancora quel rumore... Trrrrerr trrrrrrr... Fermo tutto faccio girare a mano le ruote e la sinistra mi gira solo a scatti.. Metto giù il modello faccio qualche metri di prova( in casa perché fuori ha nevicato) sembra funzionare tutto a bassa velocità e il rumore mettendo la giù non si sente... Però c'è .. Voi cosa dite... Oggi provo a sentire il negoziante per veder se mi da qualche consiglio... Intanto voi che mi dite... Come eliminò il rumore e cosa posso fare per vedere il mio differenziale posteriore funzionare.. |
21 gennaio 13, 12:55 | #13 (permalink) Top |
User |
se togliendo semiassi il diff gira bene allora non e' posibil che ti si sia inchiodato qualche cuscinetto dalle ruote?
__________________ Ex 1/10 Hobao Hyper TT - Xerun SCT Pro 120A + Xerun 3656sd 4000Kv + Sanwa ERS-961 1/8 Mugen MBX6 ECO - Xerun 150A + Xerun 4274SD 2200Kv + ProTek 150S Radio: KoPropo EX1-UR 2.4Ghz |
21 gennaio 13, 13:05 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
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Detta così è difficile da capire. Fai questa prova: prendi il differenziale e tieni le due estremità con le mani. Ora con la mano destra fallo girare in un senso e con la sinistra nel senso opposto. Il movimento rimane fluido o senti grattare?! Se gratta lo hai stretto troppo. Per registrare il differenziale una buona regola è quella di mettere le lame di una forbice dentro i bicchieini e provare poi con le mani a far rotare la corona... Questa non deve muoversi. A questo punto meno stretto lo fai meglio è; basta che la corona on giri. Seil differenziale lo hai montato bene e il problema non è risolto allora hai qualche cuscinetto andato o comunque pezzo rovinato. Smonta tutti gli organi rotanti e prova a farli girare a mano fino a trovare il problema.
__________________ Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw Futaba 4PLS |
21 gennaio 13, 19:45 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2013 Residenza: Garessio
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Grazie per il consiglio.. Non avevo fatto le prove che mi consigli... Ho provato a farlo girare ma non mi sembrava grattasse... Anche se non ho proprio provato con la ruota centrale fissa come mi consigli... Provo appena ho tempo e poi inserisco i risultati... Secondo me ho i cuscinetti della ruota fusi o sporchi... Se erano solo sporchi ora forse sono anche fusi perché per toglierli dal barilotto credo di averli danneggiato con il cacciavite... Avete tecniche migliori per toglierli?? |
21 gennaio 13, 19:49 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2013 Residenza: Garessio
Messaggi: 23
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Come dice albo89 secondo me sono i cuscinetti delle ruote... Prima di riamo tare tutto aspetto che il tipo da cui mi fornisco abbia nuovamente i cuscinetti li ordino e provoca cambiarli... Qualcuno sa dove posso trovarli in rete senza aspettar che tornino disponibili nel mio negozio di fiducia?? Torno a dire che il differenziale dopo le mie prove senza alberini che li collegano alle ruote sembrano funzionare bene... |
22 gennaio 13, 09:43 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
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Allora sarà sicuramente qualche cuscinetto o sede di uno di questi a darti problemi. I cuscinetti li trovi praticamente ovunque. Scrivi su google la misura che ti serve e vedi quanti risultati escono. Altrimenti prova qui: Modellismo radiocomandato : GAME-MANIA, modellismo e giochi I cuscinetti li ha e mi pare tratti anche le rally legends.
__________________ Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw Futaba 4PLS |
22 gennaio 13, 12:09 | #18 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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se qualcosa non va sulla meccanica devi solo capire cos'è , bisogna procedere per tentativi , se smonti i cuscinetti ti basterà farli girare uno ad uno per trovare quello rotto .....prima però li dovresti lavare con un pò di WD40 spry ....per farli girare ci infili un mozzo oppure un pezzettino di legno o qualsiasi cosa che ti permetta di farli girare , li spruzzi fino a quando non smette di uscire lo sporco oppure smettono di "ingranare". per smontarli si fa forza con una superficie piatta ...io uso una chiave a brugola e vedo di forzare un pò da una parte e un pò dall'altra "schivando" la protezione ...se la hai sciupata la puoi rimuovere con la punta di un taglierino oppure con un ago e "ribattere" con un martello . i cuscineti delle macchine RTR comunque fanno SCHIFO perchè le sfere si sciupano solo forzando sull'anello interno dei cuscinetti . a proposito di sfere : se quelle del differenziale fossero ovalizzate lo stesso girerebbe male , provandolo tenendolo per la corona darebbe l'impressione che ci sia la sabbia dentro per il discorso forza è solo questione di buon senso e pratica ....se tiri la vite all'inverosimile il differenziale si blocca ....se lo lasci troppo lento slitta ...è un compromesso
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
22 gennaio 13, 17:38 | #20 (permalink) Top |
User | ah, ma non hai provato a smontare i tuoi per vedere se grattano o se sono proprio fermi?
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