04 dicembre 12, 16:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2012 Residenza: Bassano del Grappa
| batteria lipo sbilanciata in scarica
Ciao a tutti. Premetto che ho iniziato da poco con l' automodellismo elettrico. Ho acquistato di recente due batterie lipo fullpower 2s 5000mAh 40-70C. Ho eseguito venerdì la prima carica bilanciata a 2.5A con un caricabatterie Equilibrium Twin 80W. Già qui è successo qualcosa di strano perchè una batteria si è caricata in circa 90 minuti mentre l' altra è arrivata fino allo scadere delle 4 ore impostate nel carica. Comunque entrambe sono uscite cariche e ben bilanciate. Il lunedì successivo, ieri, le ho provate sulla mia e-revo brushless e circa dopo 10 minuti mi sono accorto, tramite il cicalino, che una batteria si era sbilanciata. La batteria che si è caricata in più tempo andava bene con le 2 celle a 3,74V ciascuna mentre l'altra aveva una cella a 3.74V e l'altra a 3.32V. Cosa può essere successo? Dopo qualche ora la cella sbilanciata ha aumentato il voltaggio da sola portandosi a 3.63V lasciandola ferma mentre l'altra cella del pacco è rimasta a 3.74V. La cella non si è gonfiata. L' E-revo ha il cut-off impostato a 3.4V per cella ma la macchina continuava a girare al top. Cosa può essere successo? Cosa mi consigliate di fare? |
Bookmarks |
| |