Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 12, 14:43   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

Data registr.: 09-11-2012
caricatore NiCd per NiMh???

Ciao a tutti...io ho un caricatore di serie Kyosho come questo ( http://i51.photobucket.com/albums/f3...shoCharger.jpg ) che uso per caricare le batterie NiCd come quelle di serie della mi ultima RB 1° serie....volevo acquistare una batteria NiMh e mi chiedevo se dovessi acquistare anche un caricatore apposito o posso utilizzare il mio...anche se in effetti c'è scritto "for NiCd battery"....
inoltre su un buggy 2wd motore brushed avrei migliorie anche in prestazioni o solo in durata con una batteria NiMh??
grazie a chiunque risponda...
Gervaso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 15:19   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Ciao Gervaso ,
beh.....se proprio vuoi usarlo lo puoi fare ma ti elenco le motivazioni per le quali io non lo farei
Le Nimh sono già una tecnologia sorpassata , soffrono di una notevole autoscarica e comunque di effetto memoria anche se meno delle Nicd , sul mercato si trovano dei carichini a pochi euro che ti permettono di "ciclare" le batterie ed impostare i vari valori di carica permettendoti di preservare meglio i pacchi ed essere sicuro di averli caricati .

tra i tanti in vendita , i migliori , sono quelli autoalimentati che vanno al 220 oppure a 12V ( batteria della macchina ) , le marche più conosciute sono Hyperion ,Robbe , Graupner , LRP , Bantam ......sono i primi che mi vengono in mente ma ce ne sono tantissimi .
Vecchio 03 dicembre 12, 15:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di spirrittu

Data registr.: 29-09-2010
ti consiglio un imaxb6(no clone) o un turnigy accucel e ti togli il problema,carica tutti i tipi di batterie e se poi passi a una lipo sei apposto.
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 16:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

beh innanzitutto grazie per le celeri risposte....davvero utili...
io ammetto di essere un neofita...e non me ne intendo molto...comunque da un'occhiata veloce mi pare si viaggi dai 25 ai 35 euro...direi abbordabile...quindi ottimo...
dunque la domanda è: io in zona (alta provincia vercelli) ho solo pochi negozi di modellismo che sono perlopiù giocherie con un po' di modelli rc...sapete se c'è un negozio online (dove magari avete già comprato) dove posso trovare sia batterie che caricatore a prezzi "onesti"???
inoltre mi spingo più in là....se dicessi batterie lipo??? su una macchinina di 10 anni con motore brushed come la mia (attacco batteria tamiya) avrebbero senso??? se sì con che vantaggi???
grazie ancora a tutti!!!
Vecchio 03 dicembre 12, 18:46   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Chiaramente non posso fare nomi
però posso dirti che in tanti comprano da Hobby King sia in Germania che in Olanda ,
le Lipo te le consiglio perchè sono troppo avanti rispetto alle altre ma vanno trattate con una certa cura , per esempio non le puoi scaricare completamente come le Nicd o le Nimh.
quindi , se hai un variatore "vecchio" ti consiglio di procurarti un LipoSaver , ovvero un circuitino che legge il voltaggio e , a seconda del modello , emette un suono oppure fa andare a scatti la macchina
PS : su HK troverai dei modelli a prezzi eccezionali che ti consentirebbero di non rischiare la tua bella Kyosho.......già predisposti per le Lipo ( liposaver integrato) e con motore Brushless...se usi la funzione "cerca" dl forum troverai tante discussioni a riguardo

PS2 : metteresti qualche foto della kyoshina ? sono un fanatico dei modelli Vintage
Vecchio 03 dicembre 12, 21:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nek77

Data registr.: 11-03-2012
Quoto tutto quello che ha detto pappa...
LE LIPO le migliori...

Premessa:...non so peró quanto gli converrebbe usare delle lipo su una
Auto brushed con attacchi tamya... Nel senso che i motori a spazzola sappiamo tutti che si usurano molto facilmente...e dargli ancora più scarica..avrebbero una vita ancora più breve...

mia opinione personale!...

Ultima modifica di Nek77 : 03 dicembre 12 alle ore 21:12
Nek77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 22:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di spirrittu

basta una lipo adeguata alle prestazioni dell auto,nn necessariamente gli dara molta piu scarica,
Vecchio 03 dicembre 12, 23:37   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

innanzitutto mi sento ignorante e chiedo scusa ...cosa intendete con "scarica" ? dargli più scarica???? le lipo possono andar bene o no???

comunque qui ci sono le foto della kyosho per pappa e ho messo anche 2 immagini della mia tamiya grasshopper visto che si parlava di vintage... (ho poi anche una sammo toy ma è a pezzi in giro per casa/officina...)(le ho messe sul mio profilo di deviantart...spero non sia un problema...)

- Kyosho 01 by ~porcello-ninja on deviantART
- Kyosho 02 by ~porcello-ninja on deviantART
- Kyosho 03 by ~porcello-ninja on deviantART
- Kyosho 04 by ~porcello-ninja on deviantART
- Tamiya 01 by ~porcello-ninja on deviantART
- Tamiya 02 by ~porcello-ninja on deviantART
Vecchio 04 dicembre 12, 01:00   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gervaso

piccola aggiunta....ma con un caricatore come questo ( Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories )???? mi sistemo per tutti i tipi di batterie??? nicd/nimh e lipo???
l'unico dubbio è: dice che l'input è da 11 a 17 V...quindi ci va un trasformatore tipo pc credo...sarà compreso o me lo devo "accattare" a parte???
Vecchio 04 dicembre 12, 01:06   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di spirrittu

proprio quello che ho io,si sei a posto con tutte le batterie,si ti serve un alimentatore esterno

Hobbyking 105W 15V/7A Switching DC Power Supply (NL Warehouse)
Rispondi

Bookmarks