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Vecchio 21 novembre 12, 18:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Francescorosso
 
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Guida Motori Brushless (da completare)

Nella sezione a scoppio vi sono in evidenza delle ottime guide per i neofiti su come carburare scegliere e mantenere i propri motori, qui nel'elettrico niente....

Servirebbe una guda chiare ed esaustitva che tratti l'argomento...
Io ho trovato questo ma mi servirebbero altri parametri per capire meglio l'argomento...
Chiedo agli esperti, io sono solo poche settimane che mi sono avvicinato all'elettrico, di chiarirmi ed aggiungere a questa guida quello che manca...

per l'esattezza non ho ben chiara il rapporto spire T e W , pensavo che le spire si riferissero solo a quelli a spazzole...


GUIDA MOTORI BRUSHLESS

" I motori brushless hanno rivoluzionato il mondo del modellismo dinamico in quanto hanno, a parità di peso, un rendimento più elevatoed un consumo più basso rispetto ai motori a spazzola.
I dati fondamentali di questi motori sono: RPM/V, che sta a significare il numero dei giri per volt, faccio un esempio: RPM/V= 1000, se si applica una tensione di 10 volt, il numero dei giri del motore sarà 10.000 giri al minuto.
Altro parametro fondamentale è la corrente massima che il motore può supportare, esempio 30A, significa che il motore assorbe al massimo 30 ampere.
Su tutti i motori brushless c'è un'altro parametro importante: Tensione minima e massima, esempio: 6-12 volt, questo parametro serve anche per sapere che tipo di batteria da usare, oltre alla potenza massima del motore, esempio: 30 Ampere, 6-12 volt, la potenza del motore sarà: da 30x6=180 watt(Se viene usata una batteria da 6 Volt), fino a 30x12=360 watt(Se viene usata una batteria da 12 Volt).
La potenza di un brushless è un fattore molto importante per poter sapere il peso massimo del modello sia esso un aereo/barca/elicottero/auto.
Il brushless per poter funzionare, ha bisogno di un'altro componente importante: l'ESC(Electronic Speed Controller)Controllo elettronico della velocità(numero dei giri).

Da tenere presente che se si ha un motore brushless, l'ESC da montare deve avere una corrente erogata maggiore o uguale alla corrente assorbita dal motore, esempio: Il motore ha l'etichetta con scritto 30A, l'ESC da accoppiare a questo motore, dovrà erogare una corrente di 30A, io consiglio di accoppiare un ESC con corrente maggiore, 40/50 Ampere, in questo modo non si corrono rischi di guasto dell'ESC.
Faccio notare che per i motori brushless, è preferibile utilizzare batterie LI-PO, in quanto a parità di peso hanno una capacità + elevata e possono erogare una corrente molto superiore. "

Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 18:05   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
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up...

nessuno è in grado?

sarebbe bella cosa metterla in evidenza e/o in rilievo...
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 01:10   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Ci sono già altre guide in giro, e parecchie altre discussioni in merito, che senso avrebbe fare dei doppioni?
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 01:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di salentoskr
 
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Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Ci sono già altre guide in giro, e parecchie altre discussioni in merito, che senso avrebbe fare dei doppioni?
Perchè non farne una definitiva e metterla in evidenza, come nello scoppio c'è la guida alla carburazione?
salentoskr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 01:45   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da salentoskr Visualizza messaggio
Perchè non farne una definitiva e metterla in evidenza, come nello scoppio c'è la guida alla carburazione?
Se non erro ci si sta lavorando.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 10:58   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di scottbi
 
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Anche io sono agli inizi e trovo l'idea di una guida definitiva su questo argomento molto utile anzi, indispensabile.

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scottbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 11:44   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
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Ci stiamo lavorando , le prima "bozze" sono già al vaglio degli ADV. MOD.


Comunque non concordo col discorso degli A massimi , il limite è quello per il quale il motore si danneggia , in realtà credo che l'assorbimento possa arrivare al cortocircuito con conseguente bruciatura del motore o dell' ESC .

Quindi un motore con indicati 30 A massimi può essere utilizzato con quell'assorbimento senza problemi ma se per esempio si sbagliano i rapporti oppure qualcosa impedisce al motore di "girare" si oltrepassa quel limite rischiando ESC e motore stesso.

Credo che lo possano confermare i vari utenti che hanno "sfiammato" diversi motori
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 11:51   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Ci stiamo lavorando , le prima "bozze" sono già al vaglio degli ADV. MOD.


Comunque non concordo col discorso degli A massimi , il limite è quello per il quale il motore si danneggia , in realtà credo che l'assorbimento possa arrivare al cortocircuito con conseguente bruciatura del motore o dell' ESC .

Quindi un motore con indicati 30 A massimi può essere utilizzato con quell'assorbimento senza problemi ma se per esempio si sbagliano i rapporti oppure qualcosa impedisce al motore di "girare" si oltrepassa quel limite rischiando ESC e motore stesso.

Credo che lo possano confermare i vari utenti che hanno "sfiammato" diversi motori
Quoto in pieno

Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 13:31   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Comunque non concordo col discorso degli A massimi , il limite è quello per il quale il motore si danneggia , in realtà credo che l'assorbimento possa arrivare al cortocircuito con conseguente bruciatura del motore o dell' ESC .

Quindi un motore con indicati 30 A massimi può essere utilizzato con quell'assorbimento senza problemi ma se per esempio si sbagliano i rapporti oppure qualcosa impedisce al motore di "girare" si oltrepassa quel limite rischiando ESC e motore stesso.

Credo che lo possano confermare i vari utenti che hanno "sfiammato" diversi motori
questo è normale... se ci sono degli impedimenti o rapporti sbagliati abbiamo un assorbimento maggiore quindi andiamo oltre i 30A massimi di proggettazione e quindi fondiamo... io ho solo detto , che di solito si preferisce prendere un esc più grande...

si potrebbe anche pensare di prenderlo di pari amperaggio in modo tale che superati i 30A intervenga un limitatore una sorta di interruttore termico elettronico... non sò come funziona bene un esc e quali sono le protezioni che intervengono... conosco solo il cutt off...
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 14:08   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Aggiungo, che ne dite di pubblicare anche alcune basi sul funzionamento dei motori brushless? tutti sappiamo come funziona un motore a scoppio, pochi sanno come funziona un brushless e perche' ha 3 fili, credo sarebbe utile per tutti noi
__________________
Il sistemista e' come la catena del cesso, finche' funziona lo dai per scontato, quando non funziona sei nella me*da
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