05 novembre 12, 14:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2012 Residenza: monticello conte otto
| sintomi strani
Ciao a tutti desideravo chiedere consiglio circa il mio monster truck che ho comprato usato , giusto per cimentarmi nell'elettrico. Sono un pò arrugginito sulle tecnologie più recenti e quindi il mio è ancora " vecchia maniera" con motore 540 e batterie NiMh 1800 mA.....non so in che condizioni siano le batt. ma quando sono cariche ( 4 ore a 500 mA di carica ) , lo sprint della macchina è scarsino e dopo 2-3 volte su e giù per la rampa del garage si vede che comincia a scaricarsi........quindi circa 5 minuti di corsa ( se così si può chiamare ).... quando accelero comincia a fare " TA..TA..TA.." e si muove come a scatti ...... Il modello è messo bene , secondo voi possono essere solo le batterie ? se le cambio posso aspettarmi prestazioni migliori anche con questo motore ? oppure meglio pensare ad un kit brushless per farlo correre un pò ? cosa posso comprare senza svenarmi ? ringrazio tutti in anticipo ciao ciao webolaff |
05 novembre 12, 14:11 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 31-05-2012 Residenza: Gallico (RC)
|
ciao , ormai il brushless sui modellini è uno standard .... cmq si il problema sono le batterie . un'altra cosa che non deve mancare mai nel modellismo è un discreto caricatore digitale le tue batterie sono sicuramente "addormentate" hanno bisogno di un paio di cicli di carica e scarica , con quello da muro fai poco . a limite lascialo una mezz'oretta in piu attaccato. dimenticavo: le prestazioni sono quelle che vedi cammina tranquillamente senza sfrecciare.... che uso fai del tuo modello ? hai una passione oppure lo utilizzi ogni tanto giusto per passare un paio di minuti ? ( cosi possiamo consigliarti se mettere il brushless o prendere un modellino brushless rtr gia pronto e affidabile ) brushless chiama le lipo , le lipo un caricatore digitale |
05 novembre 12, 14:48 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie ciao | |
05 novembre 12, 17:50 | #5 (permalink) Top |
User |
Probabilmente va a scatti per via del CUT-OFF comunque ti consiglio per prima cosa di cambiare batteria con una lipo... Attento che le lipo necessitano di molte più attenzioni e poi se puoi ti consiglierei anche un sistema brushless! Ha delle prestazioni più alte è più affidabile ecc.... Ciao per tutto io son qua!
__________________ photobucket Mugen elettrificate TommyGarage Mugen mbx6e/Mugen mbx7e/losi 8ight-T 2.0e/savage flux/mini Losi 8ight i miei video (YOUTUBE) |
06 novembre 12, 15:15 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
....ma io sono proprio a digiuno di LiPo, so solo che devo mettere un motore brushless, con un ESC che sarebbe il regolatore, ma leggo in giro valori a me ignoti tipo: Kv per il motore non so cosa vuol dire..... Ampère per l'ESC cosa indica ? quale si adatta al motore o alle batterie ? batterie LiPo 2S-3Sda 5500 mAh ..... che non devono scaricarsi oltre il 58%....etc in pratica... un motore da 150 Kv con un ESC da 150 A e batterie da 4800 mAh..... va bene ? ci sono kit da 80 euro fino a prezzi assurdi !!! come faccio ? mi piacerebbe leggere qualcosa in merito..... grazie mille | |
06 novembre 12, 16:04 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
dai che ti do un infarinata io: kv = giri motore per volt (rpm x V) Ampere indicati sul esc: sta a indicare il massimo dei ampere che il regolatore puo gestire, quindi devi prendere un esc nel quale ci sta dentro l'assorbimento del motore. per la domanda che poni alla fine sulla combo dti posso dire che non va assolutamente bene 150 kv sono un numero irrisorio ammeno che alimenti con pacchi li-po da 20s cmq mi sembra di capire che vuoi montare la combo su una 1:10 quindi se ti aggiri sul minimo dovresti prendere almeno un esc 60A con un motorello da almeno 3000kv da alimentare a 2s (vai dai minimo 4000mAh in su se vuoi avere un po di autonomia) a questo punto se prendi le li-po ti serve anche un carichino per caricarle bilanciarle e storarle, io non esagererei con la spesa se si tratta di cazzeggio e niente pista te la cavi con cifre discrete su hobbyking che ti consiglio anche per le li-po. essendo un monster truck nativo a spazzole a sicuramente ha la trasmisione che va bene ma se maltrattata non reggem, quindi per la combo e forse meglio prendere un motore sensored che almeno eviti certe frustate alla trasmisione, naturalmente settandolo a dovere. io avevo un mad truck che era conosciuto come trita ingranaggi (nel passaggio al brushless) non ti dico quante bestenie stavo per buttare tutto!!! ma poi mi e stato consigliato un sensored settato bene e da li in poi non ho mai piu cambiato ingranaggi
__________________ Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc ] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera | |
06 novembre 12, 16:16 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
-KV motore: i giri che il motore fa per volt quindi con una lipo da 7.4v un 2000kv fa 14.800 giri al minuto quindi ecco i giri che farà il motore -lipo batterie ai polimeri di litio: S (quantità di celle presenti all'interno della lipo) ogni cella ha un voltaggio medio di 3,7v quindi una 2s ha 7,4v una 3s ha 11.1v una 4s ha 14.8v ecc. Le lipo non vanno scaricate sotto (NON HA UNA PERCENTUALE) i 3.0v per cella dai 2.75v per cella inizia il detoriarimento e più in giù si gonfia! Quindi una 2s 6v una 3s 9v una 4s 12v per assicurarsi che non vadano sotto questo voltaggio esiste il CUT-OFF che si imposta nel regolatore a quanto si vuole -MAH delle lipo: milliamper: corrisponde alla capacità di contenimento della lipo quindi più ne hai più autonomia hai! -C della lipo: potenza che riesce a reggere una batteria lipo quindi una lipo da 4000mah (4Ah) da 20c potrà scaricare 4x20= 80Ah -C CONTINUI delle lipo quelli che regge in costanza -C BURST o PICCO quelli che può reggere per lassi di tempo disolito di 10sec -ESC: electronic speed controller (regolatore) la potenza si misura in Ah (amper) quindi dipende dal motore che monti quanto amper deve essere il regolatore su un modello 1/10 si va trai 60/90 Ah disolito una 1/8 120/150 Ah Per altre info sono sempre disponibile: ciotti26@googlemail.com
__________________ photobucket Mugen elettrificate TommyGarage Mugen mbx6e/Mugen mbx7e/losi 8ight-T 2.0e/savage flux/mini Losi 8ight i miei video (YOUTUBE) | |
06 novembre 12, 16:20 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
mi hai già aperto un mondo...... ma cosa intendi per combo ??? come mai l'ESC deve essere da 60 A se le batt. sono da 4A ? si parla di picco ? e i voltaggi delle lipo ? e del motore ? da quanto sono ? adesso è da 7,2 v.....arggghhhh spero di venirne a capo grazie ciao | |
06 novembre 12, 16:23 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
sei stato molto chiaro .... era proprio quello che cercavo una mini guida semplice ed esaustiva....... ciao | |
Bookmarks |
| |