25 ottobre 12, 11:58 | #21 (permalink) Top | |
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25 ottobre 12, 12:07 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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Personalmente, nel mio lavoro di progettista meccanico, ho utilizzato il Titanio e non ho nessun riscontro di questa presunta "scarsa resistenza al taglio". Non è che qui possiamo fare un trattato di scienza delle costruzioni o meccanica applicata, ma nel dimensionare i componenti, a quanto mi risulta, si utilizzano gli stessi metodi che con altre leghe... | |
25 ottobre 12, 12:10 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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http://www.cm.unisa.it/file_cm1/Mome...a%20Figura.pdf Che fosse poi in Ergal o in alluminio serie 2000 non casmbia che pochi %. Cambia ovviamente la tensione massima ammissibile prima di deformarsi permanentemente. | |
25 ottobre 12, 12:14 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
a livello progettistico io non ho alcuna competenza, sapevo di questa peculiarità del titanio ( o meglio del titanio in uso in alenia ) proprio parlandone con chi lo lavora e usa tutti i giorni, a casa dovrei avere ancora una "pezza" che mi avevano realizzato in titanio come rinforzo di un telaio, appena ho tempo sperimento
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25 ottobre 12, 15:14 | #25 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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Ora vi incasino tutti dicendovi che in base ai trattamenti termici variano tutti i parametri e che il più importante è il tipo di nascita che ha avuto il semilavorato Esistono una marea di leghe diverse di alluminio e titanio come esistono una marea di tipi di fibre composite dette "carbonio"......è chiaro che ad un modellista non è richiesta una laurea specifica per praticare il proprio hobby ....anzi ! proprio facendo gli esperimenti si scoprono e possono approfondire certi argomenti . Chi ne sa più di me potrebbe mettere una bella tabella di comparazione delle varie leghe d'alluminio , la pubblicò RCM qualche tempo fa e si capivano le differenze comparando i campi di applicazione Grazie
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25 ottobre 12, 17:44 | #26 (permalink) Top | |
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Molto sinteticamente comunque posso dirti che: - il modulo elastico, che poi ti da quella che è comunemente detta "rigidezza" o flessibilità" dipende essenzialmente, se parliamo di alluminio, titanio, acciaio, dal metallo principale: TUTTE le leghe di alluminio sono intorno a 70 GPa; TUTTE le leghe di Titanio sono intorno a 110; TUTTE le leghe di acciaio sono intorno a 200. Percui puoi scegliere la lega che vuoi nell'ambito di una famiglia, ma il risultato in termini di rigidezza è quello. - ciò che varia grandemente è la tensione di snervamento e rottura ci sono leghe di alluminio migliori ci certi acciai e di certe leghe di Titanio. Leghe di Titanio che equivalgono a ottimi acciai; Acciai inferiori a leghe di alluminio medie... - lasciamo stare il carbonio: un corso di una settimana intera mi è servito poco più che a sapere quanto è complicato il mondo dei compositi... | |
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