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Vecchio 25 ottobre 12, 11:58   #21 (permalink)  Top
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Tanto per precisare...
La "flessione", a parità di geometria e spessori, dipende dal modulo elastico del materiale. Varia molto tra Acciaio (circa 200 GPa), Titanio (circa 100), Alluminio (circa 70). Ma nella stessa famiglia di leghe, es. Alluminio, varia di pochi %.
Percui, quanto a flessibilità un telaio in fantomatico Ergal (nome commerciale che dice poco...) è pressochè uguale a uno di alluminio "scarso" (a pari forma e spessore ovviamente).
il problema è che in effetti sono passato da "specie" di ergal da 3mm ad alluminio Alcoa da 4mm, ditta che produce principalmente per il settore areonautico... va da se che era tutt'altra roba, aggiungici il millimetro di spessore in più la differenza era abissale
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Vecchio 25 ottobre 12, 12:07   #22 (permalink)  Top
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qui parla proprio di bassa resistenza al taglio

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...r54KPXEU6kpfIQ

al di là di queste nozioni di fisica so come e dove viene impiegato ma ne ignoro il motivo
Interessante il link, c'è sempre da imparare, anche se in questo caso più in campo Biomedicale che meccanico...

Personalmente, nel mio lavoro di progettista meccanico, ho utilizzato il Titanio e non ho nessun riscontro di questa presunta "scarsa resistenza al taglio".
Non è che qui possiamo fare un trattato di scienza delle costruzioni o meccanica applicata, ma nel dimensionare i componenti, a quanto mi risulta, si utilizzano gli stessi metodi che con altre leghe...
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Vecchio 25 ottobre 12, 12:10   #23 (permalink)  Top
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il problema è che in effetti sono passato da "specie" di ergal da 3mm ad alluminio Alcoa da 4mm, ditta che produce principalmente per il settore areonautico... va da se che era tutt'altra roba, aggiungici il millimetro di spessore in più la differenza era abissale
Il millimetro in più è ciò che ha fatto la differenza. Passare da 3 a 4 è già un 33% in più, e nella formuletta della resistenza a flessione lo spessore è al cubo!
http://www.cm.unisa.it/file_cm1/Mome...a%20Figura.pdf

Che fosse poi in Ergal o in alluminio serie 2000 non casmbia che pochi %.
Cambia ovviamente la tensione massima ammissibile prima di deformarsi permanentemente.
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Vecchio 25 ottobre 12, 12:14   #24 (permalink)  Top
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Interessante il link, c'è sempre da imparare, anche se in questo caso più in campo Biomedicale che meccanico...

Personalmente, nel mio lavoro di progettista meccanico, ho utilizzato il Titanio e non ho nessun riscontro di questa presunta "scarsa resistenza al taglio".
Non è che qui possiamo fare un trattato di scienza delle costruzioni o meccanica applicata, ma nel dimensionare i componenti, a quanto mi risulta, si utilizzano gli stessi metodi che con altre leghe...
io in effetti lo sto salvando così da leggerlo con calma, alcune nozioni sono interessanti anche se legate all'ambito biomedico in questo caso
a livello progettistico io non ho alcuna competenza, sapevo di questa peculiarità del titanio ( o meglio del titanio in uso in alenia ) proprio parlandone con chi lo lavora e usa tutti i giorni, a casa dovrei avere ancora una "pezza" che mi avevano realizzato in titanio come rinforzo di un telaio, appena ho tempo sperimento
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Ora vi incasino tutti dicendovi che in base ai trattamenti termici variano tutti i parametri e che il più importante è il tipo di nascita che ha avuto il semilavorato

Esistono una marea di leghe diverse di alluminio e titanio come esistono una marea di tipi di fibre composite dette "carbonio"......è chiaro che ad un modellista non è richiesta una laurea specifica per praticare il proprio hobby ....anzi ! proprio facendo gli esperimenti si scoprono e possono approfondire certi argomenti .

Chi ne sa più di me potrebbe mettere una bella tabella di comparazione delle varie leghe d'alluminio , la pubblicò RCM qualche tempo fa e si capivano le differenze comparando i campi di applicazione

Grazie
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Vecchio 25 ottobre 12, 17:44   #26 (permalink)  Top
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Ora vi incasino tutti dicendovi che in base ai trattamenti termici variano tutti i parametri e che il più importante è il tipo di nascita che ha avuto il semilavorato

Esistono una marea di leghe diverse di alluminio e titanio come esistono una marea di tipi di fibre composite dette "carbonio"......è chiaro che ad un modellista non è richiesta una laurea specifica per praticare il proprio hobby ....anzi ! proprio facendo gli esperimenti si scoprono e possono approfondire certi argomenti .

Chi ne sa più di me potrebbe mettere una bella tabella di comparazione delle varie leghe d'alluminio , la pubblicò RCM qualche tempo fa e si capivano le differenze comparando i campi di applicazione

Grazie
Il tempo è quello che è... personalmente non ne ho abbastanza per fare un lavoro riassuntivo simile e ben fatto.
Molto sinteticamente comunque posso dirti che:
- il modulo elastico, che poi ti da quella che è comunemente detta "rigidezza" o flessibilità" dipende essenzialmente, se parliamo di alluminio, titanio, acciaio, dal metallo principale: TUTTE le leghe di alluminio sono intorno a 70 GPa; TUTTE le leghe di Titanio sono intorno a 110; TUTTE le leghe di acciaio sono intorno a 200. Percui puoi scegliere la lega che vuoi nell'ambito di una famiglia, ma il risultato in termini di rigidezza è quello.
- ciò che varia grandemente è la tensione di snervamento e rottura ci sono leghe di alluminio migliori ci certi acciai e di certe leghe di Titanio. Leghe di Titanio che equivalgono a ottimi acciai; Acciai inferiori a leghe di alluminio medie...
- lasciamo stare il carbonio: un corso di una settimana intera mi è servito poco più che a sapere quanto è complicato il mondo dei compositi...
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