18 settembre 12, 19:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2008 Residenza: valmontone
Messaggi: 711
| Trasmissione wraith
Ciao,non per fasciarmi la testa ,qualcuno che ha il wraith di serie saprebbe dirmi se e' normale un leggerissimo movimento del blocco centrale della trasmissione ai bassi giri(accelerando scompare)? Ho controllato i piattelli e il resto,sembra tutto dritto e scorrevole,forse e' una caratteristica dei crawler(e' il primo che ho per le mani) e delle scatole trasmissione di serie in plastica,non so ditemi voi.Ho paura che il tremolio anche se molto lieve alla lunga possa rovinare le sedi delle viti.
|
21 settembre 12, 08:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2010
Messaggi: 498
|
ciao ico così su due piedi dico che eccessivi "guazzi" non sono normali... forse si è ovalizzato uno degli alberi ? foto e/o video potrebbero aiutare ad identificare il problema, se poi ci raggiungi dal vivo ancora meglio |
21 settembre 12, 15:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: To
Messaggi: 695
| I giochi che ci sono paiono eccessivi,specialmente quello del perno dei due pignoni differenziale,ma a quanto pare rientra nella normalità,ti suggerirei però di dare un giro di nastro isolante ai giunti dei due alberi di trasmissione a trattenere i quattro grani di fissaggio dei giunti stessi sia dal lato differenziale che dal lato motore,ne ho perso uno nonostante l'applicazione del frenafiletti,il ricambio c'è ma è compreso nel kit di un giunto intero a soli 16 euro,contro i pochi centesimi di un grano da 3mm,ora provvisoriamente ho montato due grani con punta conica a trattenere il giunto sull'alberino del differenziale. Appena posso tornirò un paio di grani per il ricambio. Il mio è il Wraith in kit e inizialmente ho montato uno Speed 600 race,decisamente troppo potente impennava e capottava nelle partenze da fermo ed è probabile che l'eccessivo stress abbia contribuito all'allentamento,c'è da dire però che il pezzo in questione si avvita per appena 3mm e cioè 4 spire nel giunto e la parte liscia ha un gioco di 1/10 di millimetro nell'alberino del pignone . Un'altra cosa che non ho capito troppo bene è perchè le istruzioni dicano di mettere il frenafiletti sulle teste dei semiassi che si inseriscono nel blocco centrale del differenziale,oltre a non essere filettate,il gioco tra i particolari impedisce il sottovuoto e la conseguente polimerizzazione della colla. Ultima modifica di picchiarello : 21 settembre 12 alle ore 15:26 |
21 settembre 12, 16:50 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
|
al posto del nastro , che tenderà a staccarsi , ci potresti mettere del termoretraibile i grani conici non te li consiglio , a meno che tu non gli abbia tagliato la punta creando il "tronco" di cono , cosa fattibilissima con un Dremel ....il massimo è fargli lo scasso concavo con la punta a palla questa del frenafiletti mi rimane nuova e mi piacerebbe approfondirla , se qualcuno ne sa di più................
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
22 settembre 12, 10:49 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: To
Messaggi: 695
| Ti ringrazio per la risposta,l'alberino del pignone del Wraith ha il foro passante da 2,5mm e non lo scasso fresato come altri modelli della Axial,tra l'altro girando in rete ho scoperto che esiste il ricambio con p.n. Axa 175 da 10 pezzi 3 x 2,5 x 11 a soli 4 dollari,adesso resta da vedere se si riesce a trovarli da noi . Mi viene il dubbio che quelli forniti nel kit siano a questo punto difettosi,poichè essendo da 2,4 mm di diametro nel punto di intersezione dell'alberino che ha il foro da 2,5 mm hanno 1/10 di mm di gioco,questo fa prendere decisamente delle belle botte a ogni movimento ai pochi giri di filetto . Ottima l'idea del temorestringente |
22 settembre 12, 13:16 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
|
se non hai delle escursioni esagerate o troppi giri , con il termorestringente ci puoi realizzare delle ottime cuffiette da rienpire col grasso.... se quello del giunto non stringe abbastanza puoi ingrossare il semiasse con altro termorestringente più piccolo...e se si muove basta un pezzettino di tubo per miscela per impedirgli di scorrere le sedi le puoi fare anche con una lima piccola ....piatte oppure angolate verso l'interno ( quasi niente ) in modo da non permettere al giunto di sfilarsi
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Axial Wraith completo di tutto + varie Carrozzerie | maxim79 | Merc. Automodellismo e Moto | 2 | 10 settembre 12 00:37 |
brushellizzare un wraith | Fabbietto | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 10 | 24 aprile 12 20:36 |
Trasmissione | saste | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 4 | 26 febbraio 12 12:04 |
Trasmissione del motore G e trasmissione cardanica | Settebello | Ferromodellismo | 16 | 20 gennaio 12 18:35 |
trasmissione | fv94inter | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 4 | 07 giugno 08 15:41 |