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Vecchio 11 settembre 12, 23:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di streetfighter82
 
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Formula Offroad: Whiplash 14.5" RAW Stealth

Ho finalmente finito la mia formula offroad, basata sulla trasmissione dell'scx10 e montata su un kit della Billet Works.

L'obiettivo che a me interessa son le "arrampicate" su colline di sabbia o materiale simile. Vicino a me c'è una cava e ci sono salite veramente estreme, manca poco che sono pure verticali (volendo ci son pure quelle ehhee....)

Insomma ... c'è tanta carne da mettere al fuoco ;)

Così pian piano ho assemblato il mezzo che vedrete. Ho fatto ben attenzione a sostituire ogni ingranaggio con una versione rinforzata, sia nella gear box come negli assali, e soprattutto con bei alberi di trasmissione in carbon steel. Speriamo bene ;)

La centralina è una mamba max pro, il motore un LRP X12L da 3700kv e le batterie 3s da 150c.

Ecco qualche foto, senza scocca e poi con scocca.

Preciso che al momento la scocca è solo appoggiata sulle torri degli ammo, i supporti per fissarla son corti, ho costruito delle prolunghe in delrin ma non mi convincono molto, così aspetto supporti già preparati più lunghi.

Sarà circa 1,5 - 2 cm più alta quindi, ma farò di tutto per mantenerla la più bassa possibile (la scocca), per motivi aerodinamici e di baricentro (e di bellezza anche eheh)

I finestrini laterali sembrano neri, ma sono oscurati, tipo auto, con questa luce non si notano molto (va beh, dettagli eheh)

Spero vi piaccia !! Presto inizierò con le prove e i video, cercherò di fare montaggi decenti ;)



















;) ;)
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Vecchio 12 settembre 12, 00:11   #2 (permalink)  Top
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È veramente molto bello... mi piace!

L'abbinata motore/lipo a mio avviso é troppo spinta, soprattutto per un mezzo che deve girare sulla sabbia! Con le 3s io userei sulla sabbia un motore da massimo 2700kv!
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Vecchio 12 settembre 12, 00:14   #3 (permalink)  Top
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Grazie ;)

Spinta in che senso Edoardo? Considera che dev'esser velocissima per le salite che intendo fare ... negli Usa usano spesso il Castle 1406 da 4600kv a 3s addirittura
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Vecchio 12 settembre 12, 00:44   #4 (permalink)  Top
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WOW fotonica !!!
sembra un mezzo iperestremo ...non conosco la specialità , in cosa consistono le gare ? cioè ho capito che scalate delle asperità ma come si stabilisce la classifica?

PS la vernice è la metallescente Tamiya? ho una Lambo che fa il solito effetto in foto
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Vecchio 12 settembre 12, 00:57   #5 (permalink)  Top
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Grazie ;)

Spinta in che senso Edoardo? Considera che dev'esser velocissima per le salite che intendo fare ... negli Usa usano spesso il Castle 1406 da 4600kv a 3s addirittura
Io piuttosto di salire di giri e quindi far frullare il motore a 57960 giri agirei di pignone/corona... non oso pensare alla temperatura che raggiunge quel povero motore Castle!
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Vecchio 12 settembre 12, 00:58   #6 (permalink)  Top
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Mah, gare, non penso ne facciano da queste parti, probabilmente negli Usa le faranno.

Diciamo..., la "disciplina" si ispira a quelle gare dove mezzi (molto spesso moto, quad e mezzi simili) pesantemente elaborati si fiondano contro una collina molto ripida e vince chi arriva più in alto ...

Avendo un posto meraviglioso per sfide del genere ho pensato di provare anch'io qualcosa del genere....

Altrimenti questo genere di auto le usano per fare gare sulla sabbia, oppure addirittura per viaggiare sull'acqua (sembra incredibile ma riescono), ovviamente ci vuole un ottimo setup waterproof e sistema che giri almeno a 4s, dato che per non affondare devono essere velocissime ...

Io adoro le salite, spero di avere buoni risultati con questo setup, poi ovviamente posso mettere tutto in discussione ;) ;)
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Vecchio 12 settembre 12, 01:05   #7 (permalink)  Top
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Io piuttosto di salire di giri e quindi far frullare il motore a 57960 giri agirei di pignone/corona... non oso pensare alla temperatura che raggiunge quel povero motore Castle!
Eh eppure va alla grande ... nel senso che è un setup quasi standard di formula offroad usato negli Usa ... ma anch'io la penso come te!! Però non volevo scendere troppo di KV, visto che comunque la velocità conta molto, così ho pensato di provare con un compromesso, 3700kv ed un motore 550 e non 540, che generalmente, in linea di massima, dovrebbe scaldarsi un pochino meno.

Prima avevo un ottimo Castle 1415 da 2400kv, 550 ... stupendo, non si scaldava MAI e lo spremevo fidati ... ma l'ho venduto ad un amico, con tanta amarezza (gli ho fatto un piacere più che altro) perché già ai tempi pensavo di usarlo per scopi simili ...

A parte il motore, che non ho voluto "copiare" dagli americani, sono partito con i rapporti pignone/corona usati comunemente con questa trasmissione, 20/50 .. e son rifornito bene da provare varie combinazioni insomma ;)

@pappa: si la vernice è tamiya, la metal gun, sfumata con il nero classico sempre tamiya ... è una combinazione semplice che adoro.
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Vecchio 12 settembre 12, 01:05   #8 (permalink)  Top
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Aspetta a parlare di 4s...

una macchina per essere velocissima non necessita per forza di usare delle 6s! Bisogna rapportala giusta... Calcola che piú un motore sale di giri piú scalda... in piú la sabbia é maledetta... con quelle gomme poi...

Io, nella mia ignoranza di quel tipo di gare, userei un motore con meno kv ma con una rapportatura piú lunga...

Ad ogni modo ripedo.. é veramente bella!!!!!!! Azzz... quasi quasi me ne farei una io per correre sullo sterrato!
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Vecchio 12 settembre 12, 01:09   #9 (permalink)  Top
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Grazie per i complimenti .... ;) ;)

Guarda che comunque ... a 4s non usi più motori con questi KV .... o usi un 1415 da 2400kv che i 4s li gestisce a meraviglia o passi direttamente a quelli in scala 1/8 e modifichi il supporto motore, quindi stai sui 2000kv ... sennò come dici tu i giri friggono il motore ....
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Vecchio 12 settembre 12, 01:22   #10 (permalink)  Top
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Fantastica , spero che farai dei video per vedere le prestazioni ...

ai miei tempi si andava sull'acqua con i Monster...le gommone li facevano galleggiare

Mi sembra che la Graupner o la Robbe venda un mezzo "ispirato" a questo , ponti rigidi ed assetto basso...ma è derivato da un crawler come trasmissione...non so..

Se potessi progettarlo dal niente lo farei a sospensioni indipendenti davanti e ponte dietro....trasmissione tipo Buggy 1/8 molto diretta e scorrevole......

Mi ricordo delle gare in ISLANDA dove scalavano delle salite incredibili con dei mezzi elaboratissimi.....chi non ce la faceva rotolava giù per la discesa...erano quasi sempre delle cave .
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