10 settembre 12, 14:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2007 Residenza: Verona
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| Cogging solo ad alta temperatura
vi è mai capitato? ieri ero nella nuova pista Porto Mantovano (divertentissima!) e ho avuto questo problema. succedeva solo con elevate temperature dell'esc (intorno ai 65° C) e spariva quando facevo raffreddare. L'esc è un Mamba Monster e ho rotto l'ennesima ventolina quindi aveva qualche difficoltà di raffreddamento. Questa settimana modifico l'esc e gli metto una ventolina esterna con funzionamento fisso, quindi sulle temperature dovrei rientrare. mi rimane il dubbio però che possa essere un problema di elettronica dell'esc. qualcuno sa a che temperatura il MM fa lo shut down? l'unico dato certo è che a 65° parte la ventolina (sito castle) ma quando va in blocco non lo so. alcune volte l'esc si è fermato del tutto (no cogging) e leggevo 70 ° puntando sulla ventola , però magari l'interno era più caldo. facevo raffreddare 20 minuti e ripartiva. in rete non ho trovato nulla su cogging che si manifesta solo ad alte temperature, per cui confido nel Barone come sempre. PS: motore xrun 2000 kv e lipo 5A 45 C, losi eight. rapporti 15/45. il tutto già usato mille volte in questa configurazione.
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11 settembre 12, 14:58 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-06-2007 Residenza: Verona
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| Citazione:
il cut off di protezione per la temperatura esiste proprio per quello. nell'esc velineom del revino si è attivato tante volte quando giravo a 3s senza ventola eppure ancora adesso dopo 2 anni non da problemi. ho sostituito la ventola con una tornado che lavora in continuo. se era un problema di temperatura lo vedremo presto. intanto si accettano volentieri consigli su cosa altro verificare. forza ragazzi..
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11 settembre 12, 15:17 | #4 (permalink) Top | |
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12 settembre 12, 00:07 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
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| Citazione:
Nella speranza di sbagliarmi ti faccio un in bocca al lupo! | |
12 settembre 12, 13:29 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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|
c'è solo un modo che conosco per vedere se è partito il motore o esc. attaccare sui 3 poli 3 resistenze da tipo 1ohm l'una . accelerare per un tot ,a vuoto non ti accorgi del famoso coccing ,se una di quelle resistenze è rovente allora hai un avvolgimento andato. tutte e 3 scalderanno ,ma se controlli con il termometro tutte e 3 avranno la stessa temperatura ,se una diventa una palla di fuoco un avvolgimento è andato. in caso avessi ugualmente coccing ma le 3 resistenze scaldano uguali ,allora hai il magnete andato . fosse partito un mosfet sulla esc ,buttala o vedi di farla passare in garanzia.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
12 settembre 12, 14:18 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
questa non la sapevo, grazie culatello. | |
19 settembre 12, 11:25 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2007 Residenza: Verona
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|
ho montato la ventola tornado fissa. ho potuto fare solo due batterie di prova, partendo in entrambi i casi da esc e motore freddi. nessun problema di cogging, con esc a 40° a fine scarica. sabto la prova definitiva
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19 settembre 12, 12:04 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2011 Residenza: Roma
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|
Butto li una ipotesi, non e' che dipende dal motore? scalda e perde un po' del suo magnetismo da li il cogging
__________________ Il sistemista e' come la catena del cesso, finche' funziona lo dai per scontato, quando non funziona sei nella me*da |
19 settembre 12, 12:57 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-06-2007 Residenza: Verona
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| Citazione:
se il fenomeno non rientra provo a cambiare il motore. e poi l'esc non ho fatto queste prove di sostituzione per il poco tempo a disposizione e poi perchè se non testo il tutto con dei run prolungati in pista, non risco a verificarne i risultati.
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