Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 12, 00:26   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 239
Citazione:
Originalmente inviato da streetfighter82 Visualizza messaggio
Si tranquillo ... comunque hai fatto bene a mettere quello più liquido, perché se avessi usato quello molto più denso già con la vite regolata molle erano duri, poi se stringevi sarebbero stati come ammortizzatori onroad ...

Io ho montato oggi i miei nuovi 4 per la formula offroad, come ho scritto prima, ho provato ad usare un olio leggermente più denso, e mi son pentito .... non sono molto morbide quanto speravo .... ora però la provo prima di smontarli nuovamente e cambiare olio.

Hai visto come cambia la durezza con anche solo un giro ?? Son stupendi.
mmmm ho un problema proprio riguardo la "forza"

gli ammo anteriori vanno benissimo, scattano che è un piacere

ma quelli posteriori, invece, forse a causa del peso del motore, si appoggiano letteralmente. anzi, addirittura da soli tendono a ritirare il pistone!

ho sbagliato qualcosa dell'assemblaggio? eppure mi sembrava di aver montato questi meglio degli anteriori!
jonapo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 01:37   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di streetfighter82
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Cava hardcore
Messaggi: 994
appoggiano lateralmente?? cosa intendi??

per ritirare il pistone ... cioè l'ammortizzatore si abbassa in parole povere ?? puoi aumentare il precarico ruotando la ghiera facendo in modo che la molla diventi più dura, eventualmente aggiustare un po' la pressione interna dell'olio con la vite, contrastando il peso maggiore sul posteriore, cosa accentuata ancora maggiormente su una 2wd ...

se li hai montati correttamente, quando spingi il pistone verso il cilindro, il ritorno in posizione è rapido e regolare, e se giri la vite per aumentare la pressione dell'olio, fai più fatica a spingere il pistone e il ritorno è ancora più veloce ... e la cosa dovrebbe essere uguale per tutti e 4 ....

se appena montati il ritorno è lento, irregolare, o non completo, cioè non torna alla massima estensione ... ti conviene rifare l'ammortizzatore

è importantissimo far scendere il pistone molto lentamente ed avvitare lentamente il "tappo" del cilindro, per evitare che esca più olio di quanto ne dovrebbe uscire in realtà (pensa come se cammini sopra una pozza ... o ci salti dentro, .... l'acqua che ne esce è ben diversa capisci?)
streetfighter82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 02:01   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 239
Citazione:
Originalmente inviato da streetfighter82 Visualizza messaggio
appoggiano lateralmente?? cosa intendi??

per ritirare il pistone ... cioè l'ammortizzatore si abbassa in parole povere ?? puoi aumentare il precarico ruotando la ghiera facendo in modo che la molla diventi più dura, eventualmente aggiustare un po' la pressione interna dell'olio con la vite, contrastando il peso maggiore sul posteriore, cosa accentuata ancora maggiormente su una 2wd ...

se li hai montati correttamente, quando spingi il pistone verso il cilindro, il ritorno in posizione è rapido e regolare, e se giri la vite per aumentare la pressione dell'olio, fai più fatica a spingere il pistone e il ritorno è ancora più veloce ... e la cosa dovrebbe essere uguale per tutti e 4 ....

se appena montati il ritorno è lento, irregolare, o non completo, cioè non torna alla massima estensione ... ti conviene rifare l'ammortizzatore

è importantissimo far scendere il pistone molto lentamente ed avvitare lentamente il "tappo" del cilindro, per evitare che esca più olio di quanto ne dovrebbe uscire in realtà (pensa come se cammini sopra una pozza ... o ci salti dentro, .... l'acqua che ne esce è ben diversa capisci?)
esatto, non solo è lento, ma pure incompleto! se poi tiro io con le dita , appena lascio ritorna indietro di mezzo centimetro!

ok, li smonto e li rimonto, ma quali operazioni mi conviene fare? mi limito a togliere il cappuccio, svuotare l'olio (lo devo conservare e riutilizzare?) e poi rimetterlo? oppure devo smontare anche il resto? ti prego dimmi di no...

ps: se utilizzassi quell'olio più denso, otterrei una risposta migliore?
jonapo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 03:35   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 239
allora, ho aperto, e sembrava esserci poco olio, ho rabboccato, mosso il pistone su e giu e richiuso. niente, uguale a prima! ho provato anche a ripetere l'operazione stavolta chiudendo mentre il pistone era a metà corsa (e non tutto su come scritto nelle istruzioni). adesso sembrava più duro e scattante, ma montato sulla macchina ho avuto lo stesso l'effetto moscio. ho dovuto abbassare del tutto la ghiera per evitare che la macchia si abbassasse sotto il suo stesso peso!

cosa sto sbagliando?

ps: nella confezione sono usciti dischi del pistone a più fori, io ho montato quelli con due fori, conta qualcosa?
jonapo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 03:51   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di streetfighter82
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Cava hardcore
Messaggi: 994
Allora .... non usare l'olio più denso, ora tu devi montare correttamente l'ammortizzatore, non è rimontandolo da capo sbagliando "qualcosa" con un olio più denso che sistemi la cosa ;)

L'ammortizzatore così non va bene, non fa il suo lavoro.

Allora, presupponendo che hai montato il tutto correttamente, ti conviene fare così:

1) sviti la vite e togli il cilindro in alluminio, togli il cilindro spingi molla, togli la molla e togli il pistoncino in fondo

2) non togliere l'olio, anzi, inseriscine nel cilindro (grande) fin quando nel piccolo l'olio non salga fino a quasi in cima, per 4/5 circa va bene

3) prendi il piccolo pistone del piccolo cilindro e spingilo piano piano in basso, in modo che l'olio nel pistone grande salga ... si formeranno bolle d'aria, è normale ...

4) una volta spinto tutto il pistoncino giù, riempi di olio il pistone grande fino a riempirlo anche qui per 4/5 circa ... ci saranno altre bolle d'aria, io le ho rimosse semplicemente picchiettando un pochino sul cilindro o addirittura facendole esplodere con un cacciavite piccolo (erano abb. grandi)

5) prendi il pistone e il "tappo", appoggia pian piano il tappo sulla testa del cilindro e spingi PIANISSIMO il cilindro verso il fondo ... e ora COSA MOLTO IMPORTANTE

6) TIENI GIÙ IL PISTONCINO PICCOLO (quello nel piccolo serbatoio per intenderci) mentre stai spingendo giù il pistone normale, uscirà un po' di olio e la cosa è normale, ma scendi piano

7) quando il pistone è giù, inizia ad avvitare il "tappo", tieni sempre il pistoncino piccolo giù a fondo, usa qualcosa per aiutarti, una chiave a croce per i dadi delle ruote ad esempio

8) mentre avviti il tappo, con un dito cerca di tener giù il pistone per alcuni giri ... noterai che dopo qualche giro il pistone inizierà a salire, e se lo schiaccerai salirà il pistoncino nel serbatoio accanto ... evitalo, tienilo sempre giù questo lascia salire il pistone normale ....mentre giri ancora il tappo vedrai che il pistone salirà da solo fino in cima o quasi, tutta l'escursione l'avrà a lavoro finito, vedrai

9) ora il cilindro è chiuso e il pistoncino accanto è ancora in basso, se hai fatto bene il lavoro .... ora puoi inserire la molla, quel tondino in plastica per spingerla, poi monti il cilindro in alluminio e pian piano inizia a stringere la vite ....

10) ora il pistone salirà fino al massimo ... puoi provare a schiacciarlo e vedrai che tornerà su bene fino al suo limite, senza intoppi, regolare ... e più giri la vite, più sarà duro da schiacciare, se giri tanto non riuscirai nemmeno a spingerlo in fondo per intenderci ....

11) butti via tutto

Io li ho montati così e vanno benissimo, perfetti proprio, tutti e 4 uguali.

L'importante anche è aver oliato un pochino gli o-ring all'inizio, quelli che metti nel "tappo", per aver una buona scorrevolezza del pistone ... io all'o-ring in fondo ho messo un pochino di grasso chiamato green slime che è ottimo per impedire all'olio di uscire durante l'uso, ma è un dettaglio, son comunque ottimi ammortizzatori e se li monti bene, stringi bene tutto senza però esagerare troppo (dopo le guarnizioni possono rovinarsi o schiacciarsi troppo e quindi perdere un pochino) di olio non ne perdi.

Prova, è più semplice da fare che da spiegare, poi una volta che "capisci" il meccanismo è davvero semplice, anche se non è evidente le prime volte far degli ottimi ammortizzatori, ricordati di spingere pianissimo il pistone in basso per evitare l'effetto "pozzanghera"

Qui inoltre c'è un buon video della junfac che spiega come montarli:

junfac

Ho visto che verso la fine spinge giù un po' il pistone velocemente, tu fallo comunque piano ;)

Ora dovresti aver risolto tutti i problemi, anche sui posteriori andrà meglio, comunque usa un po' di precarico con la ghiera per il peso maggiore, regola un po' tu insomma secondo il buon senso e poi prova il mezzo ;)
streetfighter82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 03:53   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di streetfighter82
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Cava hardcore
Messaggi: 994
Citazione:
Originalmente inviato da jonapo Visualizza messaggio
allora, ho aperto, e sembrava esserci poco olio, ho rabboccato, mosso il pistone su e giu e richiuso. niente, uguale a prima! ho provato anche a ripetere l'operazione stavolta chiudendo mentre il pistone era a metà corsa (e non tutto su come scritto nelle istruzioni). adesso sembrava più duro e scattante, ma montato sulla macchina ho avuto lo stesso l'effetto moscio. ho dovuto abbassare del tutto la ghiera per evitare che la macchia si abbassasse sotto il suo stesso peso!

cosa sto sbagliando?

ps: nella confezione sono usciti dischi del pistone a più fori, io ho montato quelli con due fori, conta qualcosa?
io ho messo quelli a 3 fori .... contano però a prescindere che il tutto sia montato correttamente, più hanno fori e più l'ammo sarà morbido in compressione, dato che con più buchi passa più olio dal pistone

cmq va bene, pensa a montarli correttamente intanto ;)

ora vado a letto, scusa se ho fatto qualche errore grammaticale o che ma son stanco, spero che si capisca quanto ho scritto ....

;)
streetfighter82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 13:36   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 239
Citazione:
Originalmente inviato da streetfighter82 Visualizza messaggio
Allora .... non usare l'olio più denso, ora tu devi montare correttamente l'ammortizzatore, non è rimontandolo da capo sbagliando "qualcosa" con un olio più denso che sistemi la cosa ;)

L'ammortizzatore così non va bene, non fa il suo lavoro.

Allora, presupponendo che hai montato il tutto correttamente, ti conviene fare così:

1) sviti la vite e togli il cilindro in alluminio, togli il cilindro spingi molla, togli la molla e togli il pistoncino in fondo

2) non togliere l'olio, anzi, inseriscine nel cilindro (grande) fin quando nel piccolo l'olio non salga fino a quasi in cima, per 4/5 circa va bene

3) prendi il piccolo pistone del piccolo cilindro e spingilo piano piano in basso, in modo che l'olio nel pistone grande salga ... si formeranno bolle d'aria, è normale ...

4) una volta spinto tutto il pistoncino giù, riempi di olio il pistone grande fino a riempirlo anche qui per 4/5 circa ... ci saranno altre bolle d'aria, io le ho rimosse semplicemente picchiettando un pochino sul cilindro o addirittura facendole esplodere con un cacciavite piccolo (erano abb. grandi)

5) prendi il pistone e il "tappo", appoggia pian piano il tappo sulla testa del cilindro e spingi PIANISSIMO il cilindro verso il fondo ... e ora COSA MOLTO IMPORTANTE

6) TIENI GIÙ IL PISTONCINO PICCOLO (quello nel piccolo serbatoio per intenderci) mentre stai spingendo giù il pistone normale, uscirà un po' di olio e la cosa è normale, ma scendi piano

7) quando il pistone è giù, inizia ad avvitare il "tappo", tieni sempre il pistoncino piccolo giù a fondo, usa qualcosa per aiutarti, una chiave a croce per i dadi delle ruote ad esempio

8) mentre avviti il tappo, con un dito cerca di tener giù il pistone per alcuni giri ... noterai che dopo qualche giro il pistone inizierà a salire, e se lo schiaccerai salirà il pistoncino nel serbatoio accanto ... evitalo, tienilo sempre giù questo lascia salire il pistone normale ....mentre giri ancora il tappo vedrai che il pistone salirà da solo fino in cima o quasi, tutta l'escursione l'avrà a lavoro finito, vedrai

9) ora il cilindro è chiuso e il pistoncino accanto è ancora in basso, se hai fatto bene il lavoro .... ora puoi inserire la molla, quel tondino in plastica per spingerla, poi monti il cilindro in alluminio e pian piano inizia a stringere la vite ....

10) ora il pistone salirà fino al massimo ... puoi provare a schiacciarlo e vedrai che tornerà su bene fino al suo limite, senza intoppi, regolare ... e più giri la vite, più sarà duro da schiacciare, se giri tanto non riuscirai nemmeno a spingerlo in fondo per intenderci ....

11) butti via tutto

Io li ho montati così e vanno benissimo, perfetti proprio, tutti e 4 uguali.

L'importante anche è aver oliato un pochino gli o-ring all'inizio, quelli che metti nel "tappo", per aver una buona scorrevolezza del pistone ... io all'o-ring in fondo ho messo un pochino di grasso chiamato green slime che è ottimo per impedire all'olio di uscire durante l'uso, ma è un dettaglio, son comunque ottimi ammortizzatori e se li monti bene, stringi bene tutto senza però esagerare troppo (dopo le guarnizioni possono rovinarsi o schiacciarsi troppo e quindi perdere un pochino) di olio non ne perdi.

Prova, è più semplice da fare che da spiegare, poi una volta che "capisci" il meccanismo è davvero semplice, anche se non è evidente le prime volte far degli ottimi ammortizzatori, ricordati di spingere pianissimo il pistone in basso per evitare l'effetto "pozzanghera"

Qui inoltre c'è un buon video della junfac che spiega come montarli:

junfac

Ho visto che verso la fine spinge giù un po' il pistone velocemente, tu fallo comunque piano ;)

Ora dovresti aver risolto tutti i problemi, anche sui posteriori andrà meglio, comunque usa un po' di precarico con la ghiera per il peso maggiore, regola un po' tu insomma secondo il buon senso e poi prova il mezzo ;)

ehm, ricorda che non ho i tuoi col serbatoio, ma quelli normali
jonapo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 13:39   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 239
ma quindi, quando avvito il tappo, il pistone deve essere spinto "contemporaneamente" verso l'interno? no perchè io prima lo spingevo tutto su, e poi chiudevo!
jonapo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 14:19   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 239
mmm aspetta aspetta, nel video mostra l'assemblaggio riempiendo dal basso, non dall'alto. io ho seguito le istruzioni "high pressure", e cioè riempiendo il cilindro dall'alto, quindi a pistone già inserito. dici mi convenga fare quest altro procedimento?
jonapo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 14:21   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di streetfighter82
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Cava hardcore
Messaggi: 994
ah già i tuoi sono quelli classici ops

tu lo tiravi su mentre avvitavi il tappo? no no devi tenerlo giù e nel frattempo avvitare, man mano che si chiude ed esce olio la pressione farà salire il pistone, opponigli sempre un po' di resistenza in modo che l'olio che esce sia la quantità giusta, così dentro resterà pieno
streetfighter82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ragazzi Ho rotto l albero del motore brushless !!! Enrj97 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 66 21 agosto 12 18:43
Ho rotto la biella del gx-21 simone.bravi Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 23 12 settembre 10 21:31
Ho rotto la fusoliera del mio Tucano 40..... imperatore82. Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 03 aprile 10 18:53
Ho rotto un pezzo del giroscopio, ci sono i ricambi? searchworlds Elimodellismo in Generale 6 19 dicembre 09 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002