10 settembre 12, 00:26 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2011 Residenza: Napoli
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gli ammo anteriori vanno benissimo, scattano che è un piacere ma quelli posteriori, invece, forse a causa del peso del motore, si appoggiano letteralmente. anzi, addirittura da soli tendono a ritirare il pistone! ho sbagliato qualcosa dell'assemblaggio? eppure mi sembrava di aver montato questi meglio degli anteriori! | |
10 settembre 12, 01:37 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2009 Residenza: Cava hardcore
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appoggiano lateralmente?? cosa intendi?? per ritirare il pistone ... cioè l'ammortizzatore si abbassa in parole povere ?? puoi aumentare il precarico ruotando la ghiera facendo in modo che la molla diventi più dura, eventualmente aggiustare un po' la pressione interna dell'olio con la vite, contrastando il peso maggiore sul posteriore, cosa accentuata ancora maggiormente su una 2wd ... se li hai montati correttamente, quando spingi il pistone verso il cilindro, il ritorno in posizione è rapido e regolare, e se giri la vite per aumentare la pressione dell'olio, fai più fatica a spingere il pistone e il ritorno è ancora più veloce ... e la cosa dovrebbe essere uguale per tutti e 4 .... se appena montati il ritorno è lento, irregolare, o non completo, cioè non torna alla massima estensione ... ti conviene rifare l'ammortizzatore è importantissimo far scendere il pistone molto lentamente ed avvitare lentamente il "tappo" del cilindro, per evitare che esca più olio di quanto ne dovrebbe uscire in realtà (pensa come se cammini sopra una pozza ... o ci salti dentro, .... l'acqua che ne esce è ben diversa capisci?) |
10 settembre 12, 02:01 | #43 (permalink) Top | |
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ok, li smonto e li rimonto, ma quali operazioni mi conviene fare? mi limito a togliere il cappuccio, svuotare l'olio (lo devo conservare e riutilizzare?) e poi rimetterlo? oppure devo smontare anche il resto? ti prego dimmi di no... ps: se utilizzassi quell'olio più denso, otterrei una risposta migliore? | |
10 settembre 12, 03:35 | #44 (permalink) Top |
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allora, ho aperto, e sembrava esserci poco olio, ho rabboccato, mosso il pistone su e giu e richiuso. niente, uguale a prima! ho provato anche a ripetere l'operazione stavolta chiudendo mentre il pistone era a metà corsa (e non tutto su come scritto nelle istruzioni). adesso sembrava più duro e scattante, ma montato sulla macchina ho avuto lo stesso l'effetto moscio. ho dovuto abbassare del tutto la ghiera per evitare che la macchia si abbassasse sotto il suo stesso peso! cosa sto sbagliando? ps: nella confezione sono usciti dischi del pistone a più fori, io ho montato quelli con due fori, conta qualcosa? |
10 settembre 12, 03:51 | #45 (permalink) Top |
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Allora .... non usare l'olio più denso, ora tu devi montare correttamente l'ammortizzatore, non è rimontandolo da capo sbagliando "qualcosa" con un olio più denso che sistemi la cosa ;) L'ammortizzatore così non va bene, non fa il suo lavoro. Allora, presupponendo che hai montato il tutto correttamente, ti conviene fare così: 1) sviti la vite e togli il cilindro in alluminio, togli il cilindro spingi molla, togli la molla e togli il pistoncino in fondo 2) non togliere l'olio, anzi, inseriscine nel cilindro (grande) fin quando nel piccolo l'olio non salga fino a quasi in cima, per 4/5 circa va bene 3) prendi il piccolo pistone del piccolo cilindro e spingilo piano piano in basso, in modo che l'olio nel pistone grande salga ... si formeranno bolle d'aria, è normale ... 4) una volta spinto tutto il pistoncino giù, riempi di olio il pistone grande fino a riempirlo anche qui per 4/5 circa ... ci saranno altre bolle d'aria, io le ho rimosse semplicemente picchiettando un pochino sul cilindro o addirittura facendole esplodere con un cacciavite piccolo (erano abb. grandi) 5) prendi il pistone e il "tappo", appoggia pian piano il tappo sulla testa del cilindro e spingi PIANISSIMO il cilindro verso il fondo ... e ora COSA MOLTO IMPORTANTE 6) TIENI GIÙ IL PISTONCINO PICCOLO (quello nel piccolo serbatoio per intenderci) mentre stai spingendo giù il pistone normale, uscirà un po' di olio e la cosa è normale, ma scendi piano 7) quando il pistone è giù, inizia ad avvitare il "tappo", tieni sempre il pistoncino piccolo giù a fondo, usa qualcosa per aiutarti, una chiave a croce per i dadi delle ruote ad esempio 8) mentre avviti il tappo, con un dito cerca di tener giù il pistone per alcuni giri ... noterai che dopo qualche giro il pistone inizierà a salire, e se lo schiaccerai salirà il pistoncino nel serbatoio accanto ... evitalo, tienilo sempre giù questo lascia salire il pistone normale ....mentre giri ancora il tappo vedrai che il pistone salirà da solo fino in cima o quasi, tutta l'escursione l'avrà a lavoro finito, vedrai 9) ora il cilindro è chiuso e il pistoncino accanto è ancora in basso, se hai fatto bene il lavoro .... ora puoi inserire la molla, quel tondino in plastica per spingerla, poi monti il cilindro in alluminio e pian piano inizia a stringere la vite .... 10) ora il pistone salirà fino al massimo ... puoi provare a schiacciarlo e vedrai che tornerà su bene fino al suo limite, senza intoppi, regolare ... e più giri la vite, più sarà duro da schiacciare, se giri tanto non riuscirai nemmeno a spingerlo in fondo per intenderci .... 11) butti via tutto Io li ho montati così e vanno benissimo, perfetti proprio, tutti e 4 uguali. L'importante anche è aver oliato un pochino gli o-ring all'inizio, quelli che metti nel "tappo", per aver una buona scorrevolezza del pistone ... io all'o-ring in fondo ho messo un pochino di grasso chiamato green slime che è ottimo per impedire all'olio di uscire durante l'uso, ma è un dettaglio, son comunque ottimi ammortizzatori e se li monti bene, stringi bene tutto senza però esagerare troppo (dopo le guarnizioni possono rovinarsi o schiacciarsi troppo e quindi perdere un pochino) di olio non ne perdi. Prova, è più semplice da fare che da spiegare, poi una volta che "capisci" il meccanismo è davvero semplice, anche se non è evidente le prime volte far degli ottimi ammortizzatori, ricordati di spingere pianissimo il pistone in basso per evitare l'effetto "pozzanghera" Qui inoltre c'è un buon video della junfac che spiega come montarli: junfac Ho visto che verso la fine spinge giù un po' il pistone velocemente, tu fallo comunque piano ;) Ora dovresti aver risolto tutti i problemi, anche sui posteriori andrà meglio, comunque usa un po' di precarico con la ghiera per il peso maggiore, regola un po' tu insomma secondo il buon senso e poi prova il mezzo ;) |
10 settembre 12, 03:53 | #46 (permalink) Top | |
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cmq va bene, pensa a montarli correttamente intanto ;) ora vado a letto, scusa se ho fatto qualche errore grammaticale o che ma son stanco, spero che si capisca quanto ho scritto .... ;) | |
10 settembre 12, 13:36 | #47 (permalink) Top | |
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ehm, ricorda che non ho i tuoi col serbatoio, ma quelli normali | |
10 settembre 12, 14:19 | #49 (permalink) Top |
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mmm aspetta aspetta, nel video mostra l'assemblaggio riempiendo dal basso, non dall'alto. io ho seguito le istruzioni "high pressure", e cioè riempiendo il cilindro dall'alto, quindi a pistone già inserito. dici mi convenga fare quest altro procedimento?
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10 settembre 12, 14:21 | #50 (permalink) Top |
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ah già i tuoi sono quelli classici ops tu lo tiravi su mentre avvitavi il tappo? no no devi tenerlo giù e nel frattempo avvitare, man mano che si chiude ed esce olio la pressione farà salire il pistone, opponigli sempre un po' di resistenza in modo che l'olio che esce sia la quantità giusta, così dentro resterà pieno |
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