Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 12, 10:42   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di andre26

Data registr.: 20-11-2010
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
andre hai 4 elementi che ti formano sostanzialmente 2 elementi ,quindi una 2s ,2elementi in parallelo e a loro volta in serie.

se carichi ad 1C vuole dire che per la capacità della singola cella le stai caricando a 2c!!

es 2 elementi da 500mah in parallelo ne fanno uno da 1000mah ,se carichi ad un C 1000mah vuol dire che stai caricando entrambi al doppio dei loro mah .

Andre con la sfiga che abbiamo con le lipo lascia stare ,se te la senti di avere un bombolotto 4s con ben 8 elementi............stai sicuro che tocca scambiarceli come le figurine per farne una di sana.....
Strano perché io mi ricordo che tempo fa chiesi come caricare le lipo in parallelo (sostanzialmente come sono messe le celle dentro quella lipo!) e mi dissero se le metti in parallelo una 5000 con una 5000 la carichi a 10000 ma puoi bilancia solo una delle 2 lipo!
Poi boh....

Sent from my iPhone 4s using Tapatalk
Vecchio 30 agosto 12, 11:01   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Data registr.: 17-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Duzzo Visualizza messaggio
non è detto che che vadano male ma chi te lo fa fare per i seguenti motivi :

-quando le carichi a 1 C in realtà le stai caricando a 2c (cosi mi è stato insegnato).

-hai il doppio delle celle e quindi doppie possibilità di celle che perdono colpi o difettate .

-le celle le bilanci a 2 per volta sperando che restino bilanciate fra loro
Attezione ai collegamenti: SERIE e PARALLELO hanno significati ben precisi!

- due celle (di pari resistenza interna)collegate in parallelo si dividono equamente la corrente che arriva: è FALSO che se carichi a 1C in realtà è 2C: ogni cella vede metà della corrente che stai dando! Fossero 3P ne vedrebbero 1/3, ecc...

- due celle collegate in parallelo sono bilanciate per DEFINIZIONE: hanno i poli alla stessa tensione essendo in contatto diretto! Se una cella è più debole non può scendere di tensione perchè è "agganciata" all'altra (che ovviamente dovrà "fare più lavoro": in caso di differenze sensibili le celle erogheranno corrente diversa, ma il bilanciamento non c'entra, è una questione di Ri

-infine, che più celle diano probabilisticamente più probabilità di guasto è vero, ma dipende dai controlli e dalla qualità.

Per quanto mi riguarda non discrimino a priori le 2P

A proposito delle Nanotech A-Spec, anche a me sembrano interessanti. Sicuramente andranno forte; bisogna vedere per quanti cicli...

Ultima modifica di torazza : 30 agosto 12 alle ore 11:05
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 11:55   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di andre26

Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Attezione ai collegamenti: SERIE e PARALLELO hanno significati ben precisi!

- due celle (di pari resistenza interna)collegate in parallelo si dividono equamente la corrente che arriva: è FALSO che se carichi a 1C in realtà è 2C: ogni cella vede metà della corrente che stai dando! Fossero 3P ne vedrebbero 1/3, ecc...

- due celle collegate in parallelo sono bilanciate per DEFINIZIONE: hanno i poli alla stessa tensione essendo in contatto diretto! Se una cella è più debole non può scendere di tensione perchè è "agganciata" all'altra (che ovviamente dovrà "fare più lavoro": in caso di differenze sensibili le celle erogheranno corrente diversa, ma il bilanciamento non c'entra, è una questione di Ri

-infine, che più celle diano probabilisticamente più probabilità di guasto è vero, ma dipende dai controlli e dalla qualità.

Per quanto mi riguarda non discrimino a priori le 2P

A proposito delle Nanotech A-Spec, anche a me sembrano interessanti. Sicuramente andranno forte; bisogna vedere per quanti cicli...
Ecco finalmente la voce di un esperto che conferma in parte anche quello che dicevo io....!
Vecchio 30 agosto 12, 14:55   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Duzzo

Data registr.: 03-06-2007
per quanto riguarda il caricare a 1 che è come 2c ecc ho specificato che mi è stato insegnato perché era stato precedentemente decretato da utenti esperti della sezione in vecchi post e me ne sono stato, se non ricordo male era stato Skiev a spiegare la motivazione scientifica comunque non so cosa dire dal mio sacco a riguardo .

Il discorso che le celle sono accoppiate con la stessa resistenza interna e quindi pi si bilanciano da sole teoricamente è vero ma poi realisticamente quando invecchiano o vengono strapazzate si sbilanciano fra loro e non ce modo di ribilanciarle se non sperando che trovino di nuovo il loro equilibrio cosa improbabile mentre con le classiche 2s se una cella è un po più stanca si alza di 0,1 il liposave ed in carica poi ci pensa il bilanciatore a fare il resto .

Se invece credete che le 2p si ribilancio fra loro perchè accoppiate insieme secondo me vi sbagliate tra le altre cose tutte le lipo che ho provato 2p in una trentina di scariche pronunciavano un discreto ammanco di A a fine carica secondo me proprio per via del mancato bilanciamento fra le accoppiate .

Se una cella inizia a perdere un po di tensione a fine carica l'altra verrà sovraccaricata dell'ammanco di quella che perde colpi visto che il CB non può accorgersi della cosa .

Detto questo io preferisco le 1P e mai potendo scegliere prenderei delle 2P .
Vecchio 30 agosto 12, 15:09   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di saxo8v

Data registr.: 26-02-2010
Se sono in parallelo sono per forza alla stessa tensione.

Il problema si ha con la corrente, la cella peggio presa ne eroga meno a causa di una maggiore resistenza interna (se V è uguale alle entrambe, V = Ri1*I1=Ri2*I2. Se Ri1>Ri2 => I1<I2), col rischio di strapazzare quella buona.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 18:50   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di andre26

Citazione:
Originalmente inviato da Duzzo Visualizza messaggio
per quanto riguarda il caricare a 1 che è come 2c ecc ho specificato che mi è stato insegnato perché era stato precedentemente decretato da utenti esperti della sezione in vecchi post e me ne sono stato, se non ricordo male era stato Skiev a spiegare la motivazione scientifica comunque non so cosa dire dal mio sacco a riguardo .

Il discorso che le celle sono accoppiate con la stessa resistenza interna e quindi pi si bilanciano da sole teoricamente è vero ma poi realisticamente quando invecchiano o vengono strapazzate si sbilanciano fra loro e non ce modo di ribilanciarle se non sperando che trovino di nuovo il loro equilibrio cosa improbabile mentre con le classiche 2s se una cella è un po più stanca si alza di 0,1 il liposave ed in carica poi ci pensa il bilanciatore a fare il resto .

Se invece credete che le 2p si ribilancio fra loro perchè accoppiate insieme secondo me vi sbagliate tra le altre cose tutte le lipo che ho provato 2p in una trentina di scariche pronunciavano un discreto ammanco di A a fine carica secondo me proprio per via del mancato bilanciamento fra le accoppiate .

Se una cella inizia a perdere un po di tensione a fine carica l'altra verrà sovraccaricata dell'ammanco di quella che perde colpi visto che il CB non può accorgersi della cosa .

Detto questo io preferisco le 1P e mai potendo scegliere prenderei delle 2P .
Strano... Comunque il mi sto creando in testa una confusione bestiale!
Rispondi

Bookmarks