22 agosto 12, 13:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2005
Messaggi: 211
| Lipo, le sfrutto appieno?
Salve a tutti, vorrei togliermi un dubbio riguardo il corretto uso delle batterie lipo nel mio nuovo buggy. Uso 2 pacchi lipo 2s da 5200Mha 35c di scarica per alimentare in 4s un kit xerun con esc da 150A e motore 2000kv, utilizzo il buggy per circa 10-15min, poi il regolatore riduce la potenza fino a "staccare completamente", il taglio è settato a 3,2V/cella. Fino a qui tutto regolare Quando vado a ricaricare i pacchi, mediamente ogni pacco "prende" SOLO 2800Mha caricandole in circa 2 ore a 5A con un Robbe power peak. Mi viene quindi da pensare che in realta le batterie non erano completamente scarica. C'è qualcosa che non và o è normale così? Se vi serve qualche altro dato tipo voltaggio in uscita o altro chiedete che controllo a fine carica i dati del caricabatterie. é una cosa che non mi era mai capitata usando lipo per altri modelli, aerei, elicotteri...
__________________ Il tempo è tutto |
22 agosto 12, 13:54 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
| Citazione:
L'unica cosa che mi sembra strana è il tempo di ricarica, 2 ore sono tante per caricare 2800mha. A quanto carichi?? PS Poi se il cutoff ti taglia potenza così per una 5200 non mi sembra normale scaricare solo 2800mha. ricordati che non scaricherai mai completamente una lipo, altrimenti la rovineresti. | |
22 agosto 12, 14:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2005
Messaggi: 211
|
Si, due ore sono tante, io setto la carica a 5 ampere ed inizia a caricare, man mano ch ela carica avanza la corrente di carica diminuisce automaticamente , 5, 4, 3, 2, 1 , nelle ultime fasi carica a 0.5, 0,2 forse è per questo che ci mette 2 ore...cmq rimane il dubbio dei soli 2800mha, fossero stati 4000, 4500 non mi sarei posto il dubbio.
__________________ Il tempo è tutto |
22 agosto 12, 14:17 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2010 Residenza: palazzolo sull'oglio
Messaggi: 573
|
Il pacco lo carichi separatamente oppure ? Mi spiego meglio : attacchi e carichi un pacco da 2s da 7,4 v. alla volta e non come se fosse un 4s da 14,8v.? Un pacco da 2s caricato a 5A per il tempo che indichi 2 ore sono tante e forse il tempo che impiega per bilanciare potrebbe essere molto se le lipo sono un'po' vecchie . Se hai la possibilita' passa ad un unico pacco da 14,8 v. ,con il 2s+2s si scaricano sbilanciandosi maggiormente rispetto al 4s e per questo forse impiega maggior tempo nella carica. Come autonomia , ho un kit come il tuo e li po da 5200 da 14,8v. e giro sempre almeno 15 minuti e mi rimane nella li po ,con cut off a 3,2v. , da 250 - 500 mah circa . Ciao |
22 agosto 12, 14:23 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
|
il cut-off taglia in base alla tensione della lipo. questa logicamente è poi legata alla corrente per far in modo che la pila fornisca tutta la potenza necessaria (i watt). quando usi le lipo, che rispetto alle altre batterie mantengono molto più costante la tensione durante la scarica, la corrente dovrebbe scendere in maniera significativa per poi fermarsi alla tensione di cut-off. che rimanga una certa corrente nella lipo è normale in quanto il cut-off non è mai al limite, e comunque interviene al primo segno di tensione scarica sotto sforzo. questa poi si riassesta un po' quando la lipo e a riposo. per fare la prova e verificare la corrente residua, dovresti provare con altri pacchi..
__________________ Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari Ultima modifica di athxp : 22 agosto 12 alle ore 14:28 |
22 agosto 12, 15:07 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2009 Residenza: Piemonte
Messaggi: 207
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Intanto guarda cella per cella a quale tensione inizi la ricarica, il fatto di mettere il cutoff a 3,2 non ti garantisce di avere 4 celle esattamente a quel valore a fine scarica. Magari il regolatore stacca prima (a me accade così, imposto 3,6 e stacca a 3,75-3,8). Potresti comunque avere semplicemente la batteria andata, ho una vecchia 4000 che pur se bilanciata arriva a 4,18-4,19A dopo 1500A manda già il regolatore in cutoff perchè sotto carico non mantiene la tensione. Discorso a parte: io metterei il cutoff ad un valore più alto (3,4-3,6) tanto quando sei arrivato a 3,6 ci metti neppure mezzo giro di pista ad arrivare a 3,2A e non vale la pena stressare la batteria per così poco. |
23 agosto 12, 00:49 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2005
Messaggi: 211
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qualche precisazione. Al momento non ho i cavi per bilaciare le lipo durante la ricarica. Le lipo sono del tipo con connettori a banana da 4mm femmina piu connettore centrale da 2,5 (credo) per il bilanciamento. Ma non ho il cavo che mi permette di bilanciarle ne di leggere il voltaggio separatamente (sono in attesa che arrivi) Quindi fino ad ora nessun bilanciamento. Le carico sempre separatamente, quindi come 2s. Stasera scarica fino al taglio del regolatore in pista, 20minuti di autonomia, ricaricato ora un pacco, 1 ora e mezza, tensione totale di fine carica 8,4v, 3000mha caricati.... l'autonomia sembra buona (certo dipende dalla guida, io da novellino non sempre a tutto gas) in relazione alla carica che poi le lipo prendono. cmq appena mi arriva il cavo per il bilanciamento avro piu dati su cui discutere. Intanto vi ringrazio...
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