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Vecchio 11 agosto 12, 22:39   #1 (permalink)  Top
tommaso
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Cavi-Reverse...combo

Ciao ,

Qualcuno mi sa spiegare perche' per ottenere la marcia avanti/indietro corretta sul grilletto sono costretto a invertire i colori dei cavi tra esc e motore .
Se fossero due marche diverse capisco ma essendo la combo ..

Cambiando il revers sul radiocomando non cambia nulla . Se seguo i colori dei cavi la retromarcia si ottiene tirando e l'avanti spingendo , indipendentemente da come io metta il reverse .

Comunque non credo comporti nulla di grave a livello di fasi ...il tutto sembra funzionare bene infatti ...ma non si sa mai.

Grazie
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Vecchio 12 agosto 12, 09:06   #2 (permalink)  Top
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ciao,
invertire il colore delle tre fasi (da motore a esc) non crea assolutamente nessun problema, puoi stare tranquillo.
per risolvere il problema comunque, potresti rifare l' accoppiamento della radio all' esc.
avanti, stop, frena. così dovresti risolvere..
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Vecchio 12 agosto 12, 09:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di i2701
 
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invertire i colori dei cavi non comporta nulla solo se non usi i sensori, altrimenti si deve rispettare la giusta sequenza a-a,b-b,c-c
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Vecchio 13 agosto 12, 16:08   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
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invertire i colori dei cavi non comporta nulla solo se non usi i sensori, altrimenti si deve rispettare la giusta sequenza a-a,b-b,c-c
la combo in foto non ha i sensori, con quelli sensored puoi invertire il senso di rotazione programmando l'esc.
Cosa che puoi fare anche sui sensorless senza perdere nulla sulla prestazioni del motore.
Molto dipende dal regolatore che hai , cerca con sanGooogle vedi che trovi come si programma il tuo hobbyking.
Poi tutto dipende anche dall'auto su cui monti la combo, mi pare di ricordare che alcune athena & company "vogliono" il motore che gira al "contrario", un problema con i brushed se anticipati, ininfluente sui brushless. Forse potrebbe essere questo il motivo per cui devi girare il senso di rotazione della tua combo.
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Vecchio 14 agosto 12, 15:58   #5 (permalink)  Top
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Ciao ,

Qualcuno mi sa spiegare perche' per ottenere la marcia avanti/indietro corretta sul grilletto sono costretto a invertire i colori dei cavi tra esc e motore .
Se fossero due marche diverse capisco ma essendo la combo ..

Cambiando il revers sul radiocomando non cambia nulla . Se seguo i colori dei cavi la retromarcia si ottiene tirando e l'avanti spingendo , indipendentemente da come io metta il reverse .

Comunque non credo comporti nulla di grave a livello di fasi ...il tutto sembra funzionare bene infatti ...ma non si sa mai.

Grazie
per il tuo motore non cambia nulla, puoi invertire tranquillamente. Anche rifacendo la calibrazione non cambierà comunque nulla, devi solo invertire le fasi o invertire il senso di rotazione da software dell'esc.
Poi se ci pensi bene è normale che giri in senso opposto, maggior parte delle macchine hanno il motore a destra e girato a 180 rispetto al tuo, quindi la corona gira al contrario.
In molti modelli si puo' anche ovviare (se ad esempio sono sensored senza possibilità di modifiche del senso di rotazione) se hanno le coppie coniche simmetriche, ovvero girando entrambi i differnziali front e rear.
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Vecchio 14 agosto 12, 18:08   #6 (permalink)  Top
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il motore messo come in foto dovrebbe girare con lo stesso verso di quando è
dalla parte opposta ma contraria,cioè nella norma, è strano che giri al contrario, girerebbe all'oppsto se fosse sul lato sinistro ma girato con la culatta post verso il posteriore della macchina
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Vecchio 14 agosto 12, 18:54   #7 (permalink)  Top
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il motore messo come in foto dovrebbe girare con lo stesso verso di quando è
dalla parte opposta ma contraria,cioè nella norma, è strano che giri al contrario, girerebbe all'oppsto se fosse sul lato sinistro ma girato con la culatta post verso il posteriore della macchina
No, a dire il vero a me sembra il contrario. Prova a risimulare il moto della corona rispetto la direzione del modello con il motore che gira in senso orario e messo come adesso o girato col la culatta verso il posteriore
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Vecchio 14 agosto 12, 19:25   #8 (permalink)  Top
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solitamente il motore si trova sul lato destro con la culatta post verso il retro della macchina, girato come in foto, cioè sul lato sinistro ma girato al contrario, il moto è lo stesso senza toccare nulla, il motore gira nello stesso senso come la corona
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Vecchio 15 agosto 12, 11:11   #9 (permalink)  Top
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solitamente il motore si trova sul lato destro con la culatta post verso il retro della macchina, girato come in foto, cioè sul lato sinistro ma girato al contrario, il moto è lo stesso senza toccare nulla, il motore gira nello stesso senso come la corona
mi sa che non ci siamo scusa, con il motore in posizione "standard" posizionato sul lato destro del modello e con la culatta verso il posteriore, girando in senso orario fa girare la corona in senso ANTIORARIO rispetto alla direzione del modello.
In questo caso invece il motore è girato con la culatta verso l'anteriore, (indifferente se a destra o a sinistra, non cambia nulla basta penare all' e-maxx o tutti i modelli bimotore affiancati).
Se il motore lo facciamo girare sempre in senso orario la corona girerà sempre in senso opposto a quello del motore ossia antiorario rispetto al motore.
MA se la corona gira ANTIORARIA RISPETTO AL MOTORE, significa che girerà in seno ORARIO rispetto alla direzione del modello ossia l'OPPOSTO della situazione descritta inizialmente.
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