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User Data registr.: 15-10-2009 Residenza: Piemonte
Messaggi: 207
| Max temperatura motori brushless 1:8
Si dice che un brushless non dovrebbe mai passare gli 80-85°C, anche su forum americani si parla di 180F=82°C, ma sono tutti commenti tipo "secondo me, mi pare che, dovrebbe,..," insomma leggende!!! Ma avete mai letto le specifiche tecniche precise del produttore del vostro brushless? Non credo, perchè raramente questa info viene data. Ma il alcuni casi invece c'è, ed è una sorpresa: 1/8 120A Sensorless Brushless ESC + 10T 2050KV MOTOR CB-00024 2 poli, massimo 150°C 2160kV SkyRC Toro X Sensorless 1/8 Scale 6T/6P Brushless Motor 6 poli, massimo 130°C TORO 2160kv 6T 6P BK Motor + 150A Sensored ESC Combo Kit - BASERC Toys Hobby 6 poli, massimo 130°C (e temperatura ottimale = 80°C) Value Hobby R/C Hobby Store: GForce 4068W 4-Pole Brushless Motor for 1/8th Scale Vehicles-2200KV From ValueHobby 4 poli, massimo 130°C (e temperatura ottimale = 80°C) http://tenshock-motors.de/Tenshock-B...X812-Car-Motor 6 poli, max=180°C SkyRC LEOPARD V2 1/10 Brushless combo : Esc, 9,0T motor & Prog. Card - Type - Sea : boats - MCM Racing questo è per 1:10, comunque max=150°C SK300001 06 SET COMBO MOTORE TORO 2560KV ESC 150A PROGRAM CARD mosca bianca (6 poli): 80°C Il vincolo è il neodimio dei magneti, che perde le sue proprietà in modo definitivo tra gli 80 e 200°C a seconda delle sue specifiche, quindi questa informazione è inutile se non ti specificano meglio, ma può comunque dare un indizio sul perchè sui forum tutti parlano di 80-90°C, ma anche perchè poi le specifiche dei produttori danno anche 150°C. Cosa ne pensate??? |
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User Data registr.: 14-05-2008 Residenza: MILANO
Messaggi: 703
| Citazione:
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Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
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Ti sei già risposto da solo, c'è NEODIMIO e NEODIMIO... Probabilmente i 150° sono indicati come temperatura massima di picco.... anche il fattore "tempo" è importante. ![]() PS Poi è chiaro e palese che le temperature devono stare più basse possibile |
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User |
questa è una cosa interessante, motori con più margine non dovrebbero essere una brutta cosa, almeno anche girando a ridosso dei 75 80 gradi non rischi nulla... ![]() ti eviti ventole e dissipatori inutili, il problema è quanto fidarsi delle loro specifiche ![]()
__________________ Losi 4.0 eco , Tekin rx8, Ace ds1015 ![]() Losi mini8Losi mini SCT 2WD rockstar game editionLosi micro-t |
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User Data registr.: 15-10-2009 Residenza: Piemonte
Messaggi: 207
| Citazione:
Uso un hobbywing, che non dichiara nulla a proposito ed il cui servizio clienti per ora non risponde alle mie mail (se lo farà vi aggiornerò), sono arrivato ad 80°C, che faccio, mi fermo o no ? Se 80°C fosse temperatura di esercizio (ed è ragionevole che sia così dato che con 30°C esterni+ventola, quindi condizioni normali in estate, la raggiungo in pochi giri) allora sono tranquillo perchè sto facendo esattamente quanto previsto dai progettisti. Ma se invece questi motori fossero semplicemente un prodotto "giovane" e con palesi limiti tecnologici, allora a 90°C smagentizzerei tutto e ciao motore! Alla mia domanda esiste una risposta precisa e certa, dato chi progetta e produce i motori ne conosce i limiti, ma perchè poi non lo dichiara????? | |
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UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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è normale che il motore scaldi ...se poi parti da 40 gradi ancora peggio......come si "consumano" i motori a scoppio , quelli elettrici si smagnetizzano.....più li sfrutti e prima finiscono. Non ci vedo nulla di strano , che poi esistano dei livelli qualitativi differenti è sacrosanto , che senso avrebbe pagare 300 auro un motore che ne vale 100 ? il forum c'è anche per questo : stabilire pregi e difetti e condividere le proprie esperienze.
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
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User |
tra gli 80-90 ho girato spessissimo con diversi motori, magari gli ho ridotto la vita, ma, sul momento, non hanno mai dato segni di calo di prestazione o rotture diciamo che il buon senso direbbe di fermarsi e lasciarli riposare fino a quando ritornano a temperatura ambiente, ma e chiaro che, a meno di non aver montato il sensore di temperatura, tutti girano fino al cut off |
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User |
e io che mi spaventavo di 67 gradi nonostante la ventilazione ![]() buono almeno sono sicuro di non rovinarlo, il fatto è che se tutti i costruttori dichiarassero quale soglia tenere come limite ci si potrebbe basare su quel dato.. tipo: il motore xy è normale che funzioni fino a 85° un altro motore z invece è normale funzioni fino a 103° così sarebbe più semplice rapportarli e ventilarli giusti, la regoletta degli 80° è solo nostro buon senso, nessuno mi dice che il mio motore lavori in quel range, è una piccola mancanza, dovrebbe far parte delle specifiche ![]() per lo scoppio invece esiste quel delta di temperatura, circa 100/120° che ti dice che sei giusto come carburazione
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