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Vecchio 25 luglio 12, 17:48   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mark.me
 
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Pulizia after run

Oggi ho battezzato il mio Mta4 G3m(una belva). Ho passato una ventina di minuti a far testacode e impennate in un piazziale di ghiaia e sabbia.
Ebbene , ora mi trovo il modello impestato di sassolini, senza contare che vicino alla trasmissione c'era un pò d'olio quindi ora c'è un pastone tremendo.
Come pulisco sta poltiglia?
PS: ma non è pericoloso per gli ingranaggi tutti questi sassolini? Io non me e intendo, ma mi aspettavo la trasmissione fosse un pò più protetta dai crpi estranei....
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attività cessata
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Vecchio 25 luglio 12, 17:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di raceboy
 
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Oggi ho battezzato il mio Mta4 G3m(una belva). Ho passato una ventina di minuti a far testacode e impennate in un piazziale di ghiaia e sabbia.
Ebbene , ora mi trovo il modello impestato di sassolini, senza contare che vicino alla trasmissione c'era un pò d'olio quindi ora c'è un pastone tremendo.
Come pulisco sta poltiglia?
PS: ma non è pericoloso per gli ingranaggi tutti questi sassolini? Io non me e intendo, ma mi aspettavo la trasmissione fosse un pò più protetta dai crpi estranei....
se i sassi vanno tra corona e piniunz si possono rovinare... quando il modello e' tanto sporco se non hai voglia di smontarlo completamente ti conviene andare di wd40 e compressore, torna come nuovo e previeni la ruggine
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Vecchio 25 luglio 12, 17:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Nek77
 
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Oggi ho battezzato il mio Mta4 G3m(una belva). Ho passato una ventina di minuti a far testacode e impennate in un piazziale di ghiaia e sabbia.
Ebbene , ora mi trovo il modello impestato di sassolini, senza contare che vicino alla trasmissione c'era un pò d'olio quindi ora c'è un pastone tremendo.
Come pulisco sta poltiglia?
PS: ma non è pericoloso per gli ingranaggi tutti questi sassolini? Io non me e intendo, ma mi aspettavo la trasmissione fosse un pò più protetta dai crpi estranei....
non tutte le auto hanno la trasmissione coperta...a parte che trovo quella della mta4 abb protetta...cmq
Pulizia: smonta le gomme,togli la griglia superiore...una botta di aria compressa...un pennello testa tonda di un paio di cm e vai di pulizia... e un Po di wd40 ma non troppo....
P.S ALLORA COME VA LA BELVA? ah consiglio non affondare troppo il gas su terreni con sassolini piccoli..potrebbero ripeto potrebbero entrare tra corona e pignone e rischi si brasare la trasmissione...usalo per lo più su terreni erba o terra battuta...
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Ultima modifica di Nek77 : 25 luglio 12 alle ore 18:00
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Vecchio 25 luglio 12, 17:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di andry-96
 
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Oggi ho battezzato il mio Mta4 G3m(una belva). Ho passato una ventina di minuti a far testacode e impennate in un piazziale di ghiaia e sabbia.
Ebbene , ora mi trovo il modello impestato di sassolini, senza contare che vicino alla trasmissione c'era un pò d'olio quindi ora c'è un pastone tremendo.
Come pulisco sta poltiglia?
PS: ma non è pericoloso per gli ingranaggi tutti questi sassolini? Io non me e intendo, ma mi aspettavo la trasmissione fosse un pò più protetta dai crpi estranei....
compressore e pennelli
i sassolini piccoli possono far poco alla trasmissione i semiassi non si rovinano,l' unica parte un po a rischio è la corona ma anche quella regge bene
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Vecchio 25 luglio 12, 18:11   #5 (permalink)  Top
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non tutte le auto hanno la trasmissione coperta...a parte che trovo quella della mta4 abb protetta...cmq
Pulizia: smonta le gomme,togli la griglia superiore...una botta di aria compressa...un pennello testa tonda di un paio di cm e vai di pulizia... e un Po di wd40 ma non troppo....
P.S ALLORA COME VA LA BELVA? ah consiglio non affondare troppo il gas su terreni con sassolini piccoli..potrebbero ripeto potrebbero entrare tra corona e pignone e rischi si brasare la trasmissione...usalo per lo più su terreni erba o terra battuta...
io il wd lo metto prima e poi spruzzo
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Vecchio 25 luglio 12, 18:15   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Nek77
 
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io il wd lo metto prima e poi spruzzo
No io prima vado di compressore,per togliere polvere,pietruzze ecc...poi di wd40 e poi di nuovo di compressore per asciugarlo e spalmarlo un po! E poi vado di pennello...
E torna tutto NUOVO!
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Vecchio 25 luglio 12, 18:16   #7 (permalink)  Top
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In aggiunta a quando scritto da altri, consiglio una smontata generale e pulizia profonda dopo un 4 5 uscite, ottieni 2 vantaggi, il primo e' capire come si smonta e come si rimonta, il secondo e' controllare eventuali danni che non si vedono.
Io ho un flux, e lo pulisco proprio come suggerito dagli altri "amici" poi dopo 5 uscite, dedico un paio di serate allo smontaggio pulizia e rimontaggio.
AQ parte il wd40 che e' ottimo per conservare la lucentezza delle plastiche, ti consiglio di procurarti un po' di benzina, con quella pulisci SOLO le parti metalliche sporche di grasso ed evita di farla andare su eventuali o-ring, se va sulle plastiche e la tiri via subito non accade nulla, se permane puo' seccarle e renderle piu'rigide, il wd40 ti permette di dargli quel necessario di grasso.
Un altro prodotto che ho trovato ottimo, e' il wd50 e' una mano santa.
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Il sistemista e' come la catena del cesso, finche' funziona lo dai per scontato, quando non funziona sei nella me*da
aigorone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 08:32   #8 (permalink)  Top
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Esatto. La pulizia a fondo non la devi fare ogni volta che corri ma dopo 4-5 uscite a meno che non ti metti a correre dentro una marana. Ancora più saltuariamente puoi effettuare la pulizia dei cuscinetti a sfera e la verifica dell'olio degli ammortizzatori.
Questa in breve è la scaletta di pulizia che eseguo io:
Rimuovere il grosso con pennello medio e piccolo (per le zone più anguste) accompagnati da spruzzate di compressore.
Con panno in micro-fibra o che comunque non rilascia pelucchi vado a rimuovere la polvere residua nelle parti in cui il pennello non ha rimosso del tutto la polvere.
WD40 ad una distanza di 30-40 cm per non formare "lo scolo" e pennello (diverso da quello precedente) per spalmarlo in modo omogeneo ed evitando i ristagni.
Pezza pulita come quella precedente e compressore a manetta.
E a questo punto possiamo dirci soddisfatti per la pulizia della nostra amata macchinuccia.

...poi c'è la lucidatura...ma questo solo se sei malato come il sottoscritto
sorgiulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 20:21   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Piaaaaaaaaano con il compressore, che poi si infila la porcheria dentro ai cuscinetti e li grippate, che poi sputate aria umida sull'elettronica e la bruciate....


La cura giusta è il pennello per levare la polvere e null'altro.
Poi con calma si fa manuntenzione, si pulisce SMONTANDO il modello ogni TOT scariche, usando i prodotti adatti, (il WD40 va bene ma non ovunque)
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 20:49   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di franci
 
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Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Piaaaaaaaaano con il compressore, che poi si infila la porcheria dentro ai cuscinetti e li grippate, che poi sputate aria umida sull'elettronica e la bruciate....


La cura giusta è il pennello per levare la polvere e null'altro.
Poi con calma si fa manuntenzione, si pulisce SMONTANDO il modello ogni TOT scariche, usando i prodotti adatti, (il WD40 va bene ma non ovunque)
ma anche scollegando le batterie si danneggia l'elettronica con l'umidità del compressore?
io quando la soffio stacco sempre le LiPO poi rimetto in posizione ON per scaricare i condensatori.
non so se può servire
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Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta.
Leonardo da Vinci
franci non è collegato   Rispondi citando
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