25 luglio 12, 17:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2009 Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
| Pulizia after run
Oggi ho battezzato il mio Mta4 G3m(una belva). Ho passato una ventina di minuti a far testacode e impennate in un piazziale di ghiaia e sabbia. Ebbene , ora mi trovo il modello impestato di sassolini, senza contare che vicino alla trasmissione c'era un pò d'olio quindi ora c'è un pastone tremendo. Come pulisco sta poltiglia? PS: ma non è pericoloso per gli ingranaggi tutti questi sassolini? Io non me e intendo, ma mi aspettavo la trasmissione fosse un pò più protetta dai crpi estranei....
__________________ attività cessata |
25 luglio 12, 17:55 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2008 Residenza: MILANO
Messaggi: 703
| Citazione:
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25 luglio 12, 17:55 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2012 Residenza: A casa
Messaggi: 2.335
| Citazione:
Pulizia: smonta le gomme,togli la griglia superiore...una botta di aria compressa...un pennello testa tonda di un paio di cm e vai di pulizia... e un Po di wd40 ma non troppo.... P.S ALLORA COME VA LA BELVA? ah consiglio non affondare troppo il gas su terreni con sassolini piccoli..potrebbero ripeto potrebbero entrare tra corona e pignone e rischi si brasare la trasmissione...usalo per lo più su terreni erba o terra battuta...
__________________ Crono dual evo xerun 2200kv 150A ,. ...SWORKZ S350 xerun 2050 150A😉 E-REVO orion 2050 vortex BL 8😁😎FUTABA 4pls ,fly-Sky it-4 Ultima modifica di Nek77 : 25 luglio 12 alle ore 18:00 | |
25 luglio 12, 17:58 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
| Citazione:
i sassolini piccoli possono far poco alla trasmissione i semiassi non si rovinano,l' unica parte un po a rischio è la corona ma anche quella regge bene
__________________ Footy ITA 107 | |
25 luglio 12, 18:11 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2008 Residenza: MILANO
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| |
25 luglio 12, 18:15 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2012 Residenza: A casa
Messaggi: 2.335
| No io prima vado di compressore,per togliere polvere,pietruzze ecc...poi di wd40 e poi di nuovo di compressore per asciugarlo e spalmarlo un po! E poi vado di pennello... E torna tutto NUOVO!
__________________ Crono dual evo xerun 2200kv 150A ,. ...SWORKZ S350 xerun 2050 150A😉 E-REVO orion 2050 vortex BL 8😁😎FUTABA 4pls ,fly-Sky it-4 |
25 luglio 12, 18:16 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 191
|
In aggiunta a quando scritto da altri, consiglio una smontata generale e pulizia profonda dopo un 4 5 uscite, ottieni 2 vantaggi, il primo e' capire come si smonta e come si rimonta, il secondo e' controllare eventuali danni che non si vedono. Io ho un flux, e lo pulisco proprio come suggerito dagli altri "amici" poi dopo 5 uscite, dedico un paio di serate allo smontaggio pulizia e rimontaggio. AQ parte il wd40 che e' ottimo per conservare la lucentezza delle plastiche, ti consiglio di procurarti un po' di benzina, con quella pulisci SOLO le parti metalliche sporche di grasso ed evita di farla andare su eventuali o-ring, se va sulle plastiche e la tiri via subito non accade nulla, se permane puo' seccarle e renderle piu'rigide, il wd40 ti permette di dargli quel necessario di grasso. Un altro prodotto che ho trovato ottimo, e' il wd50 e' una mano santa.
__________________ Il sistemista e' come la catena del cesso, finche' funziona lo dai per scontato, quando non funziona sei nella me*da |
26 luglio 12, 08:32 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 27
|
Esatto. La pulizia a fondo non la devi fare ogni volta che corri ma dopo 4-5 uscite a meno che non ti metti a correre dentro una marana. Ancora più saltuariamente puoi effettuare la pulizia dei cuscinetti a sfera e la verifica dell'olio degli ammortizzatori. Questa in breve è la scaletta di pulizia che eseguo io: Rimuovere il grosso con pennello medio e piccolo (per le zone più anguste) accompagnati da spruzzate di compressore. Con panno in micro-fibra o che comunque non rilascia pelucchi vado a rimuovere la polvere residua nelle parti in cui il pennello non ha rimosso del tutto la polvere. WD40 ad una distanza di 30-40 cm per non formare "lo scolo" e pennello (diverso da quello precedente) per spalmarlo in modo omogeneo ed evitando i ristagni. Pezza pulita come quella precedente e compressore a manetta. E a questo punto possiamo dirci soddisfatti per la pulizia della nostra amata macchinuccia. ...poi c'è la lucidatura...ma questo solo se sei malato come il sottoscritto |
26 luglio 12, 20:21 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
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Piaaaaaaaaano con il compressore, che poi si infila la porcheria dentro ai cuscinetti e li grippate, che poi sputate aria umida sull'elettronica e la bruciate.... La cura giusta è il pennello per levare la polvere e null'altro. Poi con calma si fa manuntenzione, si pulisce SMONTANDO il modello ogni TOT scariche, usando i prodotti adatti, (il WD40 va bene ma non ovunque) |
26 luglio 12, 20:49 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io quando la soffio stacco sempre le LiPO poi rimetto in posizione ON per scaricare i condensatori. non so se può servire
__________________ Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta. Leonardo da Vinci | |
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