Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 12, 13:47   #1 (permalink)  Top
GUS117
Guest

differenza fra 1/10 e 1/8

è un po' di tempo che vedo in giro video di auto 1/10.Ora sono modelli che mi piacciono e abbastanza resistenti.Però che differenze ci sono dalle auto 1/8?oltre al prezzo si intende.Mi sembrava di aver letto che bisogna fare molta manutenzione sulle 1/8
Vecchio 23 luglio 12, 13:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nek77

Data registr.: 11-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da GUS117 Visualizza messaggio
è un po' di tempo che vedo in giro video di auto 1/10.Ora sono modelli che mi piacciono e abbastanza resistenti.Però che differenze ci sono dalle auto 1/8?oltre al prezzo si intende.Mi sembrava di aver letto che bisogna fare molta manutenzione sulle 1/8
io ti parlo da neofita e mia esperienza ...
Sono passato da poco alle 1/8 apparte le dimensioni maggiorate rispetto alle 1/10...
Cambia tanto in primis la robustezza le 1/8 sono quasi indistruttibili certo quelle con un Po domi qualità....hanno prestazione maggiori....la manutenzione è pressoché invariata rispetto alle 1/10...ciao
Vecchio 23 luglio 12, 13:55   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-01-2012
io ho avuto anche delle macchine 1/10 ti posso dire che per robustezza sono migliori come manutenzione invece non si può parlare ad aria nel senso che bisogna vedere quale mezzo ti trovi davanti.
Vecchio 23 luglio 12, 14:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di and983

Data registr.: 30-06-2011
Smile

Cambia praticamente solo la dimensione, 1 / 8 è più grande... Se sei intenzionato a girarci in pista è meglio che prendi un 1/10 (in molte piste nemmeno puoi girare con l'1/8 perchè rischi di danneggiare le auto più piccole e la pista stessa)
Invece se pensi di girarci per boschi o sterrati vai di 1/8, io mi ci trovo benissimo...
La maggior manutenzione cel'hai se la prendi a scoppio ma questo non centra dalla scala... basta che stai sull'elettrico...
Vecchio 23 luglio 12, 14:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di kuter

Data registr.: 29-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da and983 Visualizza messaggio
Cambia praticamente solo la dimensione, 1 / 8 è più grande... Se sei intenzionato a girarci in pista è meglio che prendi un 1/10 (in molte piste nemmeno puoi girare con l'1/8 perchè rischi di danneggiare le auto più piccole e la pista stessa)
Invece se pensi di girarci per boschi o sterrati vai di 1/8, io mi ci trovo benissimo...
La maggior manutenzione cel'hai se la prendi a scoppio ma questo non centra dalla scala... basta che stai sull'elettrico...
Di cosa stiamo parlando?!?Di buggy 1/8 nei boschi?!?!

Se sei intanzionato a girarci in pista ti consiglio di vedere che piste ci sono dalle tue parti,vicino a me ho solo piste da 1/8....

Ah e naturalmente cambiano le prestazioni ovvio....

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 14:27   #6 (permalink)  Top
GUS117
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da kuter Visualizza messaggio

Se sei intanzionato a girarci in pista ti consiglio di vedere che piste ci sono dalle tue parti,vicino a me ho solo piste da 1/8....

a ok quindi se si hanno 600 euro conviene prendere un 1/8 rispetto a un 1/10?(ho scritto 600 perchè ho trovato mugen e caster a questo prezzo)
Vecchio 23 luglio 12, 14:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di canyon

Data registr.: 03-05-2010
Immagini: 5
Non è che convenga, dipende da cosa vuoi farci tu, le 1/10 hanno diverse categorie, molte di più delle 1/8, anche perchè se in italia privileggiano le piste da 1/8 all'estero e spesso il contrario, le 1/10 sono molto diffuse, fra l'altro ci sono molte differenze nella tecnica costruttiva delle piste, noi amiamo(non io) piste veloci e spesso con salti molto alti, all'estero, specialmente stati uniti, giappone e inghilterra) sono più tecnici, salti più bassi ma che richiedono più tecnica nell'affrontarli
Io ad esempio prediligo le 1/10 2wd in questo periodo, pur venendo da un truggy 1/8, ho un buggy 1/8 ma non lo uso cosi spesso
Sul costo, dipende, sia dalla qualità che da dove si gira, e anche in che periodo
D'inverno si spacca tantissimo per via del freddo, per esempio
Comunque sono mondi molto differenti, spesso persino i nomi di riferimento sono diversi
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 15:06   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di kola72

Data registr.: 14-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da GUS117 Visualizza messaggio
a ok quindi se si hanno 600 euro conviene prendere un 1/8 rispetto a un 1/10?(ho scritto 600 perchè ho trovato mugen e caster a questo prezzo)
GUS stai attento.. nella tua zona sono molto diffuse le 1/10 .. nel senso che è una delle poche zone in Italia dove ci sono almeno 4 o 5 piste dedicate esclusivamente all 1/10 elettriche...

io partirei con l'1/10 e dopo eventualmente penserei all' 1/8 dove il divertimento è lo stesso , ma la spesa è tre volte superiore...

pista di Golasecca Indoor

Golasecca outdoor

Gravellona Toce

e poi Verallo Pombia che gia conosci...

Ultima modifica di kola72 : 23 luglio 12 alle ore 15:14
kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 22:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nek77

Data registr.: 11-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da kuter Visualizza messaggio

QUOTONE!...peró mettiamoci che le 1/8 sono più robuste dai...basta solo vedere i braccetti rispetto alle 1/10...
Vecchio 23 luglio 12, 22:27   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di kuter

Data registr.: 29-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Nek77 Visualizza messaggio
QUOTONE!...peró mettiamoci che le 1/8 sono più robuste dai...basta solo vedere i braccetti rispetto alle 1/10...
Cambia tutto non solo le dimensioni:cambiano le motorizzazioni con motori con meno giri ma piu coppia e regolatori con piu ampere,cambiano le tensioni e le dimensioni delle lipo (4/5/6S) cambia la grandezza e il costo di un treno di gomme...e di conseguenza anche le prestazioni e la manutenzione (intesa come spesa...) cambiano i pesi e di conseguenza le reazioni dinamiche!

Inoltre devi vedere cosa vuoi fare:nel tuo caso come dice kola mi orienterei su di un buon 1/10,visto che hai la fortuna di avere diverse piste intorno a casa tua (o almeno nei paraggi...)

P.S:non credo che nessuno con una buggy 1/8 sia tentato di girare su di una pista creata ad hoc per 1/10:troppo corta e stretta!
Al contrario con una 1/10 puio provare a girare in piste piu grandi ma a tuo rischio e pericolo

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks