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Cool Losi 8 2.0e

Losi 8 2.0E

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1/8 Elettrica in

Orange Team!


-> Buggy 1/8 Elettrici: una nuova frontiera modellistica

Ebbene si! L'off road 1/8 è tremendamente divertente e, se è elettrico, per noi, lo è anche di più! Ecco perchè abbiamo deciso di avventurarci in questa nuova "categoria" che sta spopolando in Europa ed America e che, piano piano (come sempre...), si affaccia anche sul Bel Paese. Infatti, recentemente, molte case di produzione modellistica stanno lanciando i propri mezzi 1/8 off road elettrici:

Associated
Ho Bao
Losi

Si tratta fondamentalmente dei rispettivi modelli a scoppio che sono stati dotati di supporti motore appositi e piastre radio modificate per ospitare un solo servo.


-> Elettronica per mezzi 1/8

I tempi sono abbastanza maturi, nel campo dell'elettronica, per muovere questi modelloni con prestazioni tali da eguagliare, se non superare, le sorellone nitro.
Infatti, sono molti i kit elettronici ESC+Motore che possono essere usati per dare potenza a questi "mostri della terra", raggiungendo ottimi livelli di performance adatte a tutte le situazioni. La scelta, infatti, può ricadere su:

Castle Mamba Max Monster
Losi Xcelorin
Speed Passion 1/8 SA
EZRun 1/8

I diversi ESC possono gestire da 80 a oltre 250A di assorbimento e, generalmente, sono utilizzati con motori che vanno da 1700kv a 2650kv. Infatti nel mondo dei buggy 1/8 elettrici si sta constatando che non è necessario avere a disposizione un esubero di potenza per eguagliare i mezzi nitro e, generalmente, si adottano motori che non superano i 2000/2200kv.


-> Le batterie (LiPo )

Dal punto di vista delle batterie, praticamente tutti i kit elettronici permettono di scegliere fra 2S e 6S LiPo. Le batterie LiPo, infatti, sono ormai uno standard anche nel campo degli automodelli e si adattano molto bene anche alla nuova categoria 1/8E. La scelta delle batterie è particolarmente importante sia da un punto di vista della potenza ottenibile, sia da un punto di vista del peso totale. Tendenzialmente, maggiori sono i kv del motore e minore è il numero di celle LiPo da utilizzare (solitamente 3S). Al contrario, minori sono i kv del motore e maggiore è il numero di celle LiPo da utilizzare (4S - 6S). Infatti, per i motori losi 1700/2100kv sono consigliate batterie LiPo a 4S, mentre per i motori Mamba Max Monster 2650kv è preferibile utilizzare batterie da 3S.


-> Losi 2.0E - Il Kit

Per affacciarci a questo nuovo mondo, si è deciso di utilizzare la Losi 8 2.0E in accoppiata con il kit elettronico Losi Xcelorin 2100kv. Sia l'elettronica che il mezzo vengono venduti in bundle ad un prezzo medio di 650 euro. Il kit è Race Roller, ovvero premontato e pronto a correre. Sarà sufficiente adottare delle batterie adeguate e....dare GAS!!!


Il kit è molto ben realizzato e sta riscuotendo un gran successo soprattutto fra i modellisti di oltreoceano che si sono già adoperati per creare gare appositamente pensate per questi modelli. Oltre al modello e all'elettronica, il kit comprende anche tutto l'occorrente per smontare/montare il mezzo, compreso un ottimo cacciavite con punte a brugola in pollici. Veramente ottimo!


Inoltre, il kit fornisce anche tutto l'occorrente per programmare a dovere il regolatore elettronico Xcelorin! Tale regolatore, infatti, può essere programmato tramite 3 procedure differenti:

Manuale: laboriosa e "complessa".
Program Card: molto comoda, ma non permette di regolare tutti i parametri dell'ESC.
Via PC tramite porta USB e adattatore MiniUSB per il collegamento all'ESC.

Il metodo di regolazione dell'ESC via PC è senz'altro il più interessante. Offre molte possibilità di regolazione fra cui:

Regolazione del GAS: con retromarcia o senza retromarcia.
Regolazione del cut-off per le batterie LiPo. Sappiamo tutti quanto sia importante questo parametro per non rovinare le nostre preziose LiPo. Il regolatore permette di personalizzare il voltaggio di cut-off per qualsiasi tipo di batteria LiPo, da 3S a 6S.
Percentuale di gas massima da applicare.
Percentuale di freno da applicare.
Percentuale di Drag Brake: percentuale di frenata quando lo stick torna in posizione neutra.
Curve di accelerazione e frenata.
Timing (anticipo) e potenza iniziale dello start.
Deadband.


In realtà, non tutte le opzioni sono attualmente personalizzabili. Infatti, i parametri di Timing e potenza iniziale dello start non sono ancora modificabili. Ad ogni modo, il regolatore Xcelorin può essere aggiornato via PC tramite il caricamento di nuovi Firmware! Attualmente è in test una nuova versione del Firmware per questo ESC che dovrebbe permettere definitivamente di regolare tutte le opzioni messe a disposizione. Il regolatore, di scatola, è giunto già aggiornato all'ultima versione (1.20). Da rimarcare, inoltre, anche il fatto che il regolatore ed il motore sono forniti completamente saldati. In particolare, non è presente alcuna saldatura "diretta" all'ESC, il quale è dotato di connettory corally 4mm che permettono di collegare il motore e le batterie con appositi cablaggi. Il motore è già fornito con 3 cavi di potenza presaldati che presentano, da un'estremità, 3 connettori corally 4mm da collegare al regolatore. Dal lato batterie, è fornito un cavetto di alimentazione "corally - blu connector". I blu connector sono dei connettori "americani" difficilmente reperibili in Italia, pensati prevalentemente per elevati assorbimenti. In pratica sono dei corally 5mm polarizzati in una guaina plastica blu. Personalmente, ho sostituito quest'ultimo tipo di connettore con dei connettori deans ad elevata capacità.


L'ESC, inoltre, è dotato di un dissipatore premontato e di una piccola ventola che contribuiscono a mantenere basse le temperature di esercizio dell'apparato elettronico.
Il motore è un Losi Xcelorin 2100kv brusheless e sensorless, con rotore rivestito in kevlar. Come vedremo nella prova, si tratta veramente di un ottimo motore con prestazioni ed efficienza veramente inattese.

Nel complesso il kit si presenta molto bene, è ben montato ed ogni accoppiamento metallo-metallo è "rafforzato" da frenafiletti. Inoltre, il mezzo è già equipaggiato con gomme preincollate su cerchio Losi di durezza media di ottima qualità.


Nello specifico, però, dobbiamo fare un appunto di non poco conto a casa Losi. Infatti, smontando il motore preinstallato, ci accorgiamo che il mezzo non scorre a dovere. E' la corona del differenziale centrale che "gratta" da qualche parte. Questo è un notevole difetto del kit! Girando per la rete ci si accorge che questo difetto è presente in molti kit di conversione nitro-elettrico di casa Losi ed evidentemente affligge anche i kit Losi 8 2.0E. Su RC Monster potete trovare un lungo tipic che tratta questa problematica. In pratica è la corona in plastica, fornita nel kit, che è troppo spessa e va a sfregare sul motor mount in metallo impendendo il corretto scorrimento.
Le soluzioni per risolvere questa problematica sono almeno due:

Fresare la corona in plastica dal lato esterno. E' sufficiente "grattare" la corona in plastica su carta vetra a grana grossa per eleminare un po' di quel materiale in eccesso che va a sfregare sul motor mount.
Adottare la corona in metallo che non presenta questa problematica.

L'adozione della corona in metallo, però, comporta qualche problema ulteriore:

La corona originale Losi è a 48 denti, mentre la corona in plastica fornita nel kit elettrico è a 45. Oltre ad accorciare notevolmente il rapporto (questione non poi così drammatica...), il problema principale è che non c'è abbastanza spazio per montare il differenziale centrale in modo che la corona non tocchi lo scasso inferiore del telaio che è stato praticato per permette di far scorrere il differenziale senza che tocchi il telaio stesso.
La corona in metallo può portare alcuni problemi nel caso in cui si incastri un corpo estraneo fra pignone e corona. Questo potrebbe portare al blocco della trasmissione, conseguente sforzo del motore e dell'ESC e potrebbe bruciare il motore stesso.
In generale, la corona in metallo è meno scorrevole di quella in plastica e genera un rumore più "secco".

E' vero, però, che la corona in plastica è molto poco resistente e potrebbe costringere spesso alla sostituzione e conseguente fresatura di tutte le corone che si vogliono utilizzare. Al contrario, una corona in metallo è praticamente indistruttibile. Dunque, per adottare una corona in metallo si può optare per due soluzioni:

Adottare la corona in metallo losi 47 denti. Non esistono corone losi compatibili con numero di denti inferiore.
Adottare una corona Kyosho 46 denti in metallo.

Il vantaggi di adottare una corona Kyosho 46 denti sono i seguenti:

Compatibilità dei fori della cassa differenziale.
Relativo accorcio del rapporto (da 45 a 46 denti).
E' possibile montare il differenziale centrale con questa corona spessorando soltanto di 1mm i banchini centrali. In questo modo la corona non tocca lo scasso inferiore e permette un corretto scorrimento della trasmissione.

L'unico inconveniente di questa corona è che la sede in cui va ad incastrarsi il cuscinetto di scorrimento del differenziale è troppo lunga ed impedisce di chiudere correttamente il bicchierino posteriore all'interno del differenziale. E' sufficiente fresare con il dremel questa sede di appena 0.5mm per avere una corona completamente compatibile.

Un'ulteriore soluzione consiste nel sostituire il motor mount losi con l'RC Monster Mount Losi. Questo motor mount è veramente ben realizzato e fornisce degli spessori appositi per i banchini del differenziale centrale permettendo di montare qualsiasi tipo di corona senza problemi. L'unico inconveniente è che non è commercializzato in Italia e quindi deve essere acquistato oltreoceano.

A parte questo inconveniente (non di poco conto, in realtà...), non abbiamo riscontrato ulteriori problematiche del kit.

Da notare che la carrozzeria in lexan trasparente non è uguale a quella dei kit nitro. Infatti, è stata disegnata una carrozzeria apposita per il kit elettrico che presenta delle "pance" laterali forate pensate per ospitare ed aerare al meglio il motore e l'ESC.

Dal punto di vista delle batterie, abbiamo deciso di utilizzare le 4S Hyperion 4200mha 35C G3. Queste batterie sono semplicemente le migliori celle LiPo che si possono trovare attualmente in commercio. Raggiungono 35C di scarica e possono essere caricate fino a 5C!! Con queste caratteristiche si adattano perfettamente ai buggy 1/8 elettrici, dove è necessaria una fonte di corrente potente e stabile.




-> Losi 2.0E - Il test in Pista

Il primo "test su strada", anzi, "su terra" , è stato effettuato sulla nuova Pista off road 1/8-1/10 sita in località San Lazzaro, Sarzana (SP) di Pianeta Modellismo. Pista non enorme, ma particolarmente tecnica con un tratto misto molto tortuoso che costringe ad un assetto molto agile e guida con traiettorie precise.
Inizialmente, la macchina è stata testata con assetto di scatola. Buon assetto per piste abbastanza ampie, la macchina ha dimostrato fin da subito una trazione veramente ottima ed un ottimo bilanciamento in volo nonostante le LiPo laterali. Purtroppo l'assetto di scatola fornisce poco sterzo e nei tratti tortuosi il mezzo non inserisce a dovere. I tempi sul giro si attestano sui 35/36 secondi. Le migliori scoppio che fino ad ora hanno girato sulla nuova pista hanno segnato tempi di 31/32 secondi. In effetti, qualcosa non va e non è solo il pilota
Decidiamo, quindi, di intervenire su alcuni parametri per fornire più sterzo ed ancora più trazione al mezzo:

Come prima cosa sostituiamo le molle anteriori argento con molle verdi (più dure).
Secondariamente spostiamo di un foro più in alto gli ammortizzatori anteriori, rendendoli più perpendicolari al terreno.
Rivediamo le altezze impostando un 28mm sul retrotreno e 26mm sull'avantreno.
Sostituiamo le gomme di scatola (medie) con delle Crime Fighter M3 (super morbide ad elevata tenuta).

Vorremmo anche intervenire sull'hackermann, cambiandolo da lungo a corto in modo da avere più sterzo ma, per il momento, ci accontentiamo di questi piccoli aggiustamenti.

OK, pieno di benzina... ... ...ehummm ... ... ...scusate, attacchiamo le batterie e via di nuovo in pista!

UN'ALTRA STORIA!!! Il mezzo incomincia ad inserire in modo veramente ottimo, si riesce senza troppa fatica a girare intorno ai cordoli uscendo in modo molto agile dal tratto più tortuoso della pista pur mantenendo una trazione veramente incredibile! I tempi si abbassano notevolmente e si incomincia a girare in modo costante sui 32/33 secondi. Fra i vari giri, NeroWolf alla guida stacca anche un 30 secondi netti, segno che siamo sulla giusta strada e che, di certo, la potenza e l'agilità non mancano. Il motore è veramente molto aggressivo, la coppia è alle stelle, siamo costretti ad impostare un -20 di esponenziale sul gas per "calmarlo" un po'. Decidiamo, quindi, di intervenire su altri due parametri:

Accorciamo il wheelbase spostando gli spessori posteriori in modo da rendere ancora più agile il mezzo.
Per cercare di incrementare ulteriormente le trazione posteriore, rendiamo leggermente più obliqui gli ammortizzatori posteriori.

Ecco che migliora ulteriormente l'andamento in pista ed i tempi si attestano sui 31/32 secondi costanti eguagliando a pieno i migliori risultati ottenuti dallo scoppio fino ad ora. Prossimamente faremo ulteriori prove anche su altre piste, ma per il momento possiamo essere contenti dei risultati ottenuti, coscienti che le prestazioni ottenibili sono realmente paragonabili ai mezzi nitro

Vediamo ora qualche dato:

Il peso della Losi 8 2.0E pronta a correre con le Hyperion 4200mha si attesta sui 3.600gr. La Losi 1.0 Scoppio, pronta a correre, si attesta sui 3.585gr. La differenza di peso è minima, ma c'è ancora da considerare il run time...
Run time: contrariamente a quanto potrebbero pensare molti "profani" dell'elettrico, i tempi di run time sono veramente spaventosi! Sulla suddetta pista siamo arrivati a girare 15/16 minuti continuativi quando con un pieno di nitro si raggiungono 6/7 minuti. Inoltre, i tempi di ricarica della batteria sono praticamente ridotti a 0, considerando che una carica a 3C permette di avere la batteria pronta all'uso in circa 15 minuti.
Le temperature delle componenti elettroniche, anche in giornate molto calde, sono rimaste nella norma anche dopo 15 minuti di run time continuato:
ESC: 40 - 45° (Valore di riferimento: 70 - 75°)
Motore: 55 - 60° (Valore di riferimento: 85 - 95°)
LiPo: 37 - 39°


-> Conclusioni

Sicuramente si tratta di una "rivelazione". Le prestazioni, la praticità e la bellezza di questi nuovi modelli 1/8 elettrici era già stata apprezzata fin dal loro lancio, ma averne uno fra le mani è un'altra cosa. Per tutti gli amanti dell'elettrico, finalmente è possibile unire il divertimento di questi modelloni alla motorizzazione elettrica che certamente è più "pratica" di quella a scoppio. Oltre ad eliminare il "problema" della carburazione, è ovviamente ridotto se non azzerato il problema del rumore che, sempre di più, è fonte di "controversie". I prezzi dell'elettronica, inoltre, sono sempre più competitivi. Probabilmente, allo stato attuale, il costo totale da sostenere come "prima spesa" per una 1/8 elettrica è leggermente superiore rispetto allo scoppio (stimiamo 200/250 euro di differenza). Nella pratica, però, possiamo considerare che i "costi della propulsione" sono più ammortizzati nell'elettrico che nello scoppio. Se gestite a dovere, le attuali batterie LiPo forniscono una vita media molto lunga mantenendo un buon livello prestazionale. Al contrario, il costo della nitro è costante nel tempo. Comunque, alla fine dei conti, probabilmente non esiste un'effettiva differenza dei costi fra le due strade (a differenza dell'aeromodellismo): è il modellista che dovrà decidere in base al suo "gusto personale". Ovviamente, allo stato attuale non esiste ancora ufficilamente la categoria 1/8E e per questo non esistono gare e/o campionati. Ci è giunta voce che nelle vicinanze di Milano stanno organizzando alcune competizioni in questo senso, ma i tempi non sono ancora maturi. E' convinzione di chi scrive, però, che i modelli 1/8E potranno lanciare la diffusione su "ampia scala" del mondo elettrico così come sta accadendo nell'ambiente dell'aeromodellismo. Non ci resta che attendere e vedere cosa accadrà in un prossimo futuro...Per il momento, possiamo sempre gareggiare a fianco delle scoppio!
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Vecchio 25 aprile 12, 09:06   #2 (permalink)  Top
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Cool foto....

naturalmente alcune foto del buggy....
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Vecchio 25 aprile 12, 09:10   #3 (permalink)  Top
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altre foto.....

foto foto.....
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Vecchio 25 aprile 12, 09:14   #4 (permalink)  Top
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Cool new foto.....

mi sa che mi sa.......
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Cool mi piace assai....... il losone

Se lo trovo a prezzo........LO COMPRO
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Invia un messaggio via MSN a tony arms
Bel mezzo.... Si sa quanto pesa l'elettronica losi?
Sembrano tanti 3,6kg per lo scoppio, kyosho e varie sono sui 3,3 3,4 kg... Per l'elettrico invece é un ottimo peso!!!
__________________
Losi 4.0 eco , Tekin rx8, Ace ds1015
Losi mini8Losi mini SCT 2WD rockstar game editionLosi micro-t
tony arms non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 10:28   #7 (permalink)  Top
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Bel mezzo.... Si sa quanto pesa l'elettronica losi?
Sembrano tanti 3,6kg per lo scoppio, kyosho e varie sono sui 3,3 3,4 kg... Per l'elettrico invece é un ottimo peso!!!
Sull'articolo che ho postato il peso dell'elettrico è a pieno caricobatterie comprese. Infatti la nitro è un pò pesantuccia ma sempre un ottimo mezzo specialmente la KIT EU
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Vecchio 25 aprile 12, 10:51   #8 (permalink)  Top
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Cool prezzo......

Trovata quì:Team Losi 1/8 8IGHT-E 2.0 4WD Buggy Race Roller NIB!!!! | eBay

a circa 457,00 euro
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Vecchio 25 aprile 12, 11:06   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da IL GENERALE Visualizza messaggio
oppure in UK: Losi 1/8 8IGHT-E 2.0 4WD Buggy Race Roller w/o Elec | eBay, qualcosina in più ma conveniente, in una settimana ti arriva a casa.
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Vecchio 25 aprile 12, 11:21   #10 (permalink)  Top
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per Tony arms: Il mezzo in questione è in kit, quindi l'elettronica la devi scegliere e montare tu il peso dipende da quello che monti ciao.
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