Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 12, 15:45   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di gughy

Data registr.: 05-02-2007
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da kentaro Visualizza messaggio
Bel lavoro! La mia perplessità è che le gomme che hai preso (e che avevo visto anch'io dopo il link di culatello) sono alte uguali a quelle che ho (sono date per 120 e in realtà sono 115, quelle del link dovrebbero essere 120... siamo lì).
Un'altra cosa... le carrozzerie sono universali? Cioè, te le forniscono senza buchi, e se ci stai in lunghezza puoi metterle su tutti i modelli?
I truggy dovrebbero avere in origine gomme da 100 o 105 max e la differenza con quelle elencate sopra si vedrebbe eccome!
Se hai delle gomme da 115/120 sei già sulle misure da monster 1/10 e l'alternativa, in caso non ti bastassero, sarbbe di passare a quelle 1/8 come scritto da Culatello. La carrozzeria ha misure abbastanza standard per la scala 1/10 ma i fori te li devi adattare te in base alla posizione nel telaio ed all'altezza delle torrette (se guardi la mia foto vedi che la carrozzeria è molto bassa ma non potevo fare altrimenti).
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 15:58   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Data registr.: 14-10-2011
potresti mettere delle proline badlands che sono da 129
Vecchio 22 marzo 12, 16:14   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Data registr.: 21-11-2010
Qst post è un bordello...

Capisco che sei un neofita ma hai fatto 467 domande () in un colpo solo...così impazziamo!!!!!!

Partiamo dalla domanda primaria del topic a cui già hai ricevuto risposta:cambia gomme da monster, alza l'auto, se gli ammo di serie non lo permettono ne compri di nuovi e accorcia il rapporto con un pignone con meno denti.

Secondo: non puoi mettere ruote 1/8 (perlopiù di un monster) su un truggy 1/10, non lo permettono il passo e l'esagono.
Cambiare l'esagono è quasi impossibile, servono mille modifiche e se ci riesci ti ritrovi con un mezzo da schifo xché la ruota ant sarà molto vicina a quella post (considera si avvicineranno di 6/7 cm )

Quindi semplicemente metti ruote monster 1/10!!!
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 16:42   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di kentaro

Data registr.: 15-01-2012
In effetti ho fatto confusione, chiedo venia. In compenso credo di essermi tolto diversi dubbi e la cosa mi tornerà utile anche in futuro .
Ricapitolando, per trasformare un truggy in monster bisogna:

- Cambiare le ruote

- Cambiare il pignone con uno con meno denti

- Alzare il modello riposizionando gli ammortizzatori o sostituendoli con altri più lungi.

- Se si vuole cambiare la carrozzeria con una da monster.

Mi restano questi dubbi:

1 - Il pignone: se non ho visto male è fissato con una vite a scomparsa all'alberino del motore(non so come si chiami), quindi la mia domanda è... sono universali o no? Vado per deduzione, se vendono motori significa che devono essere universali o quasi, se no venderebbero i motori coi relativi pignoni... inoltre, da quanti denti va messo? Dalla regia mi dicono che quello attuale è a 17 denti

2 - Gli ammortizzatori: anche qui, si deve cercare solo nei ricambi della stessa parrocchia o esistono magari kit universali? Sicuramente potendoli confrontare a occhio di adattabili ce ne saranno, ma noi dovremmo comprare su internet...

3 - Ultima frivolezza: non ho mai comprato una carrozzeria, le vendono senza buchi giusto? Quindi si può prenderne una di dimensioni analoghe e forarla dove serve.

Se rispondete a queste stavolta abbiamo finito
Grazie infinite per la vostra pazienza
kentaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 17:01   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Citazione:
1 - Il pignone:

2 - Gli ammortizzatori:
3 - Ultima frivolezza: non ho mai comprato una carrozzeria, le vendono senza buchi giusto?
1-IL tuo è 1/10: i pignoni sono tutti con foro 3,17mm
Però è il modulo che differisce da mezzo a mezzo. Il modulo è la distanza che intercorre tra i denti, si parte dal mod1 il più "largo" per modelli off road 1/8 e qlc 1/10, poi c'è il 48, il 64 ecc. Quindi informati quale modulo monta il tuo modello.
Quando lo prendi scendi di 2 denti...

2-in genere sono attacchi universali o adattabili, solo scegli sempre ammo 1/10

3-ci sono "body" già forati e altri no, a te che te frega? Cmq farai i fori che servono a te!

Ma che mezzo hai?
Vecchio 22 marzo 12, 17:37   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di kentaro

Citazione:
Originalmente inviato da dario77 Visualizza messaggio
Però è il modulo che differisce da mezzo a mezzo. Il modulo è la distanza che intercorre tra i denti, si parte dal mod1 il più "largo" per modelli off road 1/8 e qlc 1/10, poi c'è il 48, il 64 ecc. Quindi informati quale modulo monta il tuo modello.

3-ci sono "body" già forati e altri no, a te che te frega? Cmq farai i fori che servono a te!

Ma che mezzo hai?
Io ancora nessuno, non ho ancora deciso. Pensavo di prendermi un HPI bullet ma devo risparmiare ancora qualcosa. Per ora sto uscendo ogni tanto con un amico che ha diversi modelli per lo più a scoppio, per entrare un pò nel mondo e capirci qualcosa.
Le modifiche in questione le stiamo per fare sul truggy di questo mio amico, un FTX Carnage preso a poco non molto tempo fa.
Per gli ammo, come si misurano? Volevo sapere quanto misurano quelli di serie per prenderne di più lunghi, sui siti e sulle inserzioni ebay c'è scritta la misura in mm ma da dove a dove va presa?
Per quanto riguarda i fori, sono un esteta e non vorrei prendere una carrozzeria già forata per poi farne altri per farcela andare, non mi piacerebbe una carrozzeria con dei fori in più messi lì
Vecchio 22 marzo 12, 18:12   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Citazione:
Io ancora nessuno, non ho ancora deciso. Pensavo di prendermi un HPI bullet ma devo risparmiare ancora qualcosa. Per ora sto uscendo ogni tanto con un amico che ha diversi modelli per lo più a scoppio, per entrare un pò nel mondo e capirci qualcosa.
Le modifiche in questione le stiamo per fare sul truggy di questo mio amico, un FTX Carnage preso a poco non molto tempo fa.
Per gli ammo, come si misurano? Volevo sapere quanto misurano quelli di serie per prenderne di più lunghi, sui siti e sulle inserzioni ebay c'è scritta la misura in mm ma da dove a dove va presa?
Per quanto riguarda i fori, sono un esteta e non vorrei prendere una carrozzeria già forata per poi farne altri per farcela andare, non mi piacerebbe una carrozzeria con dei fori in più messi lì
La misura si calcola da centro foro a centro foro ad ammo disteso,
scegli ammo tipo qst:

FS-511168 4 AMMORTIZZATORI AUTO RC 1/10 IN METALLO MONSTER TRUCK FS Racing Team | eBay

Per i fori, bè ci puoi mettere degli adesivi...
Vecchio 23 marzo 12, 13:16   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di kentaro

Citazione:
La misura si calcola da centro foro a centro foro ad ammo disteso,
scegli ammo tipo qst:

FS-511168 4 AMMORTIZZATORI AUTO RC 1/10 IN METALLO MONSTER TRUCK FS Racing Team | eBay

Per i fori, bè ci puoi mettere degli adesivi...
hai ragione per gli adesivi

cosa intendi con "tipo questi"? quali caratteristiche hanno, è solo per la lunghezza o per altro? il prezzo non è esagerato, possiamo prendere direttamente questi se sono ok...
Vecchio 23 marzo 12, 13:31   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di salentoskr

Data registr.: 28-07-2010
Secondo mè sono ottimi per quello che devi fare....x le gomme puoi anche prendere i cerchi e mettere le gomme che preferisci....basta che tieni presente esagono, diametro (di solito sui monster 1/10 si usano quelle da 2.2/2.8) e off-set che ti serve....prova a dare uno sguardo quà... Remote Control Cars and Radio Controlled Cars from Modelsport UK[58]=1305
Remote Control Cars and Radio Controlled Cars from Modelsport UK[58]=1305
salentoskr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 08:54   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di kentaro

Citazione:

Ma che mezzo hai?
Non riesco a trovare info sul modulo del pignone. In inglese si chiama "pitch" vero? Ho cercato un pò ma niente :-(
Rispondi

Bookmarks