Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 12, 15:31   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-04-2011
Problema Sanwa EXZES X e Mamba Monster

Ho appena installato la ricevente rx451R che mi è arrivata insieme alla mia nuova radio Sanwa Exzes X sulla mia Hobao Hyper 9E motorizzata Mamba Monster 2200Kv con il suo apposito ESC.

Fino ad ora mi ero arrangiato con una Radio da elicotteri Spektrum DX6i modificata ( movimenti stick inutili bloccati ) con ricevente AR6200 e la macchina andava bene frenava alla grande fino al blocco e il gas era proporzionale quanto basta sia verso Throttle che verso Brake.

Dopo il cambio radio, che ha lo stick gas 60/40 , con le impostazioni di base, mi ritrovo con un dead point sull'acceleratore che non accelera fino a che non lo riporto al centro... quindi ho praticamente un 10% non utilizzabile, e poi accelera il motore fino al massimo nel successivo 30% di movimento dello stick. Ioltre anche tirando in fondo lo stick non frena come dovrebbe.

Le impostazioni che ho dovuto fare per arrivare ad un risultato appena accettabile, sono state: Impostare il subtrim del gas a +100, e questo risolve il problema dello spazio morto dello stick del gas, ma la frenata dopo era inesistente quindi ho dovuto impostare l'epa del freno al 160% ( che è il massimo ) ma ancora la macchina non frena come dovrebbe.

Dopo aver modificato queste impostazioni l'erogazione della potenza è diventata tuttaltro che proporzionale e ovviamente il modello avendo una potenza mostruosa è ingestibile.

quindi vi chiedo se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con FHS3 e ESC brushless, come le ha risolte ?

Grazie a tutti.
funboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 00:07   #2 (permalink)  Top
User

Thumbs down

Anche se non ha risposto nessuno vi tengo aggiornati: per arrivare alla velocità massima sfruttando il massimo dell'escursione devo tenere l'epa del gas al 58% quindi la configurazione è:

EPA Acceleratore 58% Subtrim gas +100 EPA Freno +160% e frena poco.

La risposta di Skorpio è questa:

Buongiorno, pensiamo che i suoi “problemi” siano dati dal passaggio da una radio estremamente semplice ad una che è il top di gamma, ricca di funzioni e di possibilità. Le consigliamo di effettuare il reset di una memoria e poi dalle impostazioni di base mettere a punto l’EPA come da istruzioni a pagina 17 e seguenti, il TR-CTL controllo trazione ( pagina 27), l’S-POS ( pagina 37) e il TH-HOLD ( pagina 38).

Le sconsigliamo anche di “scendere “ ad una ricevente in FHSS2.

Cordiali saluti

praticamente mi hanno preso per scemo il reset l'avevo già fatto, e le impostazioni che mi dicono di guardare servono solo per motori a scoppio e nulla hanno a che fare con la corsa del gas. BHA!

per piacere: Nessuno di voi ha questa radio su un regolatore brushless ? tekin ? hobbywing ? fatemi sapere.
Vecchio 29 febbraio 12, 00:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bauzer

Data registr.: 14-07-2009
scusa se te lo chiedo ,puo sembrare una domanda stupida ma non mi sembra di averlo letto in quello che hai scritto: il rest del regolatore l'hai fatto dopo che hai installato la nuova ricevente?
Bauzer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 00:30   #4 (permalink)  Top
User

i regolatori si resettano dopo aver cambiato ricevente ?

prima avevo una radio volantino GT3B e poi sono passato a spektrum stick senza problemi ... quindi non pensavo fosse necessario il reset del regolatore.

Se fosse quello il problema sarebbe facilmente risovibile ! conosci per caso la procedura ?
Vecchio 29 febbraio 12, 00:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bauzer

certo che va resettato, francamente non conosco la procedura da effettuare sul mamba monster pero se chiedi in giro nel forum ce l'hanno tutti, vedrai che qualcuno te lo dice.
senno vai di istruzioni!
Vecchio 29 febbraio 12, 00:43   #6 (permalink)  Top
User

ok, grazie mille mi ha ridato speranza !

vado subito a documentarmi !
Vecchio 29 febbraio 12, 00:44   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bauzer

anzi scusa rettifico: piu che il reset devi effettuare la calibrazione,
sul mamba max ad esempio nel momento in cui lo accendi il regolatore emette quella combinazione di suoni seguita da una pausa e poi risuona di nuovo,nel momento di pausa devi innescare la procedura premendo a fondo il gas per calibrarlo poi successivamente freno e neutro.
piu o meno è cosi mi sembra....
Vecchio 29 febbraio 12, 01:05   #8 (permalink)  Top
User

ok ho trovato tutto quello che mi serve a questo link http://www.baronerosso.it/forum/auto...monster-5.html

ti ringrazio tantissimo stavo annegando in un bicchier d'acqua !
Vecchio 29 febbraio 12, 01:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pierfrancesco

Data registr.: 24-04-2009
Guarda, fai sta prova, riporta tutto ai parametri normali, subtrim a 0, epa al 100% e freno al 100%, quindi procedi con la calibrazione del Mamba. Se non hai le istruzioni fai così: Tutto spento Rx ed Esc, colleghi la batt, ancora tutto spento, accendi la Tx e dai tutto gas(stick tutto avanti ne tuo caso), rieni lo stick in questa posizione e accendi l'Esc. Il mamba farà un serie di suoni e luci, quando diventa verde lampeggiante, alla fine della "melodia" di suoni, porti lo sick tutto indietro, stesso discorso, lampeggio, melodia e poi lampeggio, mi sembra di ricordare arancio; adesso lasci lo stick in neutro, ancora melodia e lucette varie (rosse?). Dopo 1/2 secondi ultima melodia e poi il mamba è calibrato! Vado a memoria, se vuoi essere più sicuro ritrova il libretto dell'esc o cerca le istruzioni on-line. Cmq senza procedura e del tutto normale che tra radio e esc ci siano delle "incomprensioni". Cmq, importante, prima rimetti i valori della radio: subtrim, trim e più che altro Epa al 100%.
Vecchio 29 febbraio 12, 01:18   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bauzer

è stato un piacere essere d'aiuto!
Rispondi

Bookmarks