23 febbraio 12, 02:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2012 Residenza: Brescia
| Thunder Tiger Phoenix XT
Ciao a tutti, sono un nuovo utente sia di questo forum che di modellismo, e proprio per questo avrei bisogno del Vs. gentile aiuto per chiarirmi le idee .... Premesso che il modello "Thunder Tiger Phoenix XT" mi è stato regalato, vorrei sapere cosa ne pensate (con la massima franchezza anche perchè essendo il mio primo modello non credo di dover pratendere molto e poi a caval donato .....) Poi gentilmente se potete indicarmi che batterie lipo potrei montare (in futuro) 2S,3S,4S ecc. 25c 30c 40c dalle ricerche che ho fatto non ho capito molto, ma vorrei batterie che mi garantiscano un certo margine di sicurezza per non far esplodere motore o altro. Per ultimo ho visto sulle istruzioni che indicano dei kit di aggiormanto con nuovi motori da 4900 cv e da 6100 cv (in alternativa a quello montato da 3900 cv), ma non capisco tradotto in prestazioni la differenza è notevole ? In attesa di Vs. gentili risposte, grazie a tutti |
24 febbraio 12, 09:17 | #3 (permalink) Top |
User |
Ho dato un'occhiata a questo stadium truck, lo trovo un pò fragile sull'avantreno, i braccetti mi sembrano un pò sottili e le torrete ammortizzatori mi sembrano poco rigide, il motore 3900 va benissimo per uno stadium 2wd, io lo userei subito cosi e poi al massimo penserei ad un motore più spinto, sopratutto ad un motore sensored che su un 2wd non è mai una scelta sbagliata Naturalmente batterie 2S se l'uso e la pista, 2S e 3S fuori su asfalto |
24 febbraio 12, 12:02 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2009 Residenza: Bologna
|
Il modello che ti hanno regalato altro non è che il rifacimento di un modello ben più blasonato nato dopo la fusione tra due aziende del settore (la Thunder Tiger ha comprato l'Associated qualche annetto fa). In praticolare il tuo modello non è altro che un associated RC10T3 con qualche modifica (in peggio ovviamente, tipo ammortizzatori, frizione, ect). Come ti hanno già detto, uno dei punti più soggetti a rotture sono i braccetti anteriori, ma intendiamoci, si rompono solo se vai a sbattere violentemente contro qualcosa. Batterie rigorosamente 7.4v 2s da 30-40c . Come regolatore meglio un sensored abbinato ad un motore 7.5 o 8.5t. Ad ogni modo ho un amico che ha il tuo modello in versione buggy ed il combo brushless che ti danno loro è più che dignitoso, io prima di pensare ad un upgrade lo proverei così com'è . Ciao Emanuele C. |
24 febbraio 12, 12:54 | #5 (permalink) Top |
|
Grazie per avermi risposto !!! e complimenti avete individuato subito il punto debole del modello, infatti mi è già successo di rompere le plastische dei braccetti dell'avantreno. Seguirò il Vs. suggerimento, rimandando per il momento l' upgrade, comprando invece batterie lipo. Gentilmente sapreste indicarmi (magari il link) che batterie lipo acquistare, visto che ho letto di pericoli di incendio e/o esplosione vorrei qualche marca "sicura". Ho la sensazione che l'auto faccia abbastanza fatica a girare su percorsi misti con un pò di erba ..... secondo voi con batterie lipo sarà meglio ? Grazie ancora per i vs consigli/indicazioni |
24 febbraio 12, 14:40 | #6 (permalink) Top |
User |
Se si seguono un minimo di cautela tutte le lipo sono sicure, al massimo muoiono prima La scelta della lipo dipende anche da quanto vuoi spendere e quanto vuoi spendere in un futuro, magari tra qualche tempo perdi interesse e quell'investimento in batterie diventano solo soldi buttati via, io ti consiglierei le classiche lipo turnigy o zippy prese su hobbyking e un carichino anche dela imax per iniziare, la spesa e bassa e se un domani vuoi qualcosa di più professionale non piangerai sui soldi spesi, sui carichini imax troverai molti che ti diranno che sono soldi mal spesi, come sempre si esagera da entrambi i lati, e un carichino economico che fa il suo lavoro e per iniziare va benissimo, poi se invece la tua disponibilità economica è buona allora puoi trovare dei carichini buoni sui 100 euro Una cosa che però ti consiglio di prendere e la busta lipo safe, e poi le carichi dentro quella busta, è una sicurezza in più, specialmente se non hai la possibilità di guardare continuamente la lipo mentre carica, e fra l'altro su hobbyking la trovi a poco Riguardo l'ultima parte sicuramente una batteria con pochi C di scarica fa faticare di più il mezzo, una lipo sopperisce ai limiti delle batterie di serie, comunque l'erba è insidiosa, ti consiglio di controllare bene il mezzo subito dopo, perchè si infila dappertutto, specialmenti sui semiassi frenandoli |
24 febbraio 12, 16:57 | #7 (permalink) Top |
|
Grazie canyon, mi ero dimenticato di dire che con la macchina mi è stato regalato anche il caricatore "falcon powercell" che credo possa ricaricare anche le batterie lipo. Il suggerimento della busta lipo safe mi sembra molto interessante (a livello di sicurezza). Riguardo le batterie sicuramente non intendo buttare soldi ma penso che sia meglio spendere qualcosa in più ed essere un pò più sicuro. Appena posso guardo il sito che mi hai indicato e relative indicazioni lipo, poi se ho ancora bisogno di chiarimenti confido in Voi esperti. Ciao e grazie |
24 febbraio 12, 17:42 | #8 (permalink) Top |
User |
Quel carichino è un imax rimarchiato, quindi diciamo che sei a posto, sul discorso batterie ti devo dire che sicuramente le turnigy non sono al livello delle hyperion, ma il loro lavoro lo fanno discretamente e se non sei sfortunato durano come le altre, poi se non hai problemi allora fai bene, e il discorso sicurezza e relativo, se andiamo a vedere sono rari i casi di lipo che prendono fuoco e spesso anche provocati intenzionalmente per dimostrazione Sono pericolose, ma lo sono tutte, e basta solo un pelo di attenzione e non lasciarle incostudite, con il lipo sack poi risolvi anche la paura della vampata improvvisa, |
24 febbraio 12, 17:46 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-11-2010 Residenza: enna
| Citazione:
Occhio anche alle torrette, se cappotti si spezzano come stecchini...e vacci piano con brushless e lipo che spacchi tutto!!!! | |
26 febbraio 12, 11:24 | #10 (permalink) Top |
|
Ciao, avrei ancora bisogno di vs preziosi consigli. come consigliato ho guardato su hobbyking per le batterie lipo turnigy o zippy, ma onestamente ho grossi dubbi su cosa acquistare. Le lipo per il mio modello sono solo 2S o 3S ? ne ho trovate 2S1P - 2S2P con quanti "c" dovrei prenderle ? senza esagerare non vorrei distruggere l'auto. Inoltre le dimensioni delle nimh che ho sono 134x45x24 mentre le lipo sono leggermente diverse, vanno bene lo stesso ? In ultimo la "spinetta" delle lipo è diversa da quella delle nimh, dovrei cambiare la sina dell'auto ? non esiste qualche adattatore che consenta di utilizzare entrambe le batterie nimh/lipo utilizzando o meno tale adattatore ? per ultimo come dovrei impostare il caricatore per ricaricare correttamente le lipo ? So che sono molte domande e probabilmente banali (per Voi) ma attendo Vs. gentili risposte. Grazie |
Bookmarks |
| |