Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 12, 14:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di carusaccio

Data registr.: 16-12-2011
Thumbs up ELIMINARE giochi su HIMOTO + consigli

ciao ragazzi !!!

come qualcuno saprà ( visto i mille consigli che ho chiesto ahah ) possiedo una HIMOTO BUGGY 1:10...
In una discussione precedente, ho chiesto come poter eliminare tutti i giochini presenti su questo modello ( tipo i giochi sulle ruote...sul servo etc etc ).

siamo arrivati alla conclusione che alcuni si potessero eliminare... mentre altri ( tipo quelli che affliggono lo sterzo del servo ) fossero impossibili da eliminare...

mi ero quasi rassegnato all' idea... poi però la cosa non mi andava giù... allora mi sono impuntato finchè non sono arrivato ad una soluzione definitiva per TUTTI i giochini vari.

ho deciso allora di pubblicare le mie soluzioni... non si sa mai potessero tornare utili a qualcuno ( e soprattutto almeno potete darmi un parere sul mio lavoro ).

iniziamo:

il mezzo soffre principalmente di 3 tipi di giochi....

- RUOTE
- BRACCETTI DEL SERVO
- BRACCETTI TRASMISSIONE

iniziamo dalle ruote.... posto l' immagine cosi da capirsi meglio ;)

[IMG][/IMG]

come potete vedere dall' immagine, i giochi sono quelli numerati in rosso e in verde è indicata la soluzione...
- il primo gioco da risolvere è il numero 1... praticamente il bicchierino oscilla in su e giù a causa di uno spessore tra la vite e il bicchierino... questo è facilmente risolvibile inserendo una rondella ( quella indicata in verde col numero 1 ) che faccia da spessore così da evitare il movimento.
purtroppo io non sono riuscito a trovare una rondella che calzava alla perfezione, quindi ho dovuto inserirne una leggermente più grande che poi ho limato fino ad adattarla alla perfezione ( ma sono sicuro che ne esistano già di grandezza giusta ;)
- il secondo gioco invece riguarda lo spostamento verso destra e sinistra della C ( indicato col numero 2 in rosso )... anche questo è facilmente risolvibile inserendo una rondella che faccia spessore cosi da bloccare gioco ( purtroppo nell' immagine la rondella si vede poco... ma vi assicuro che c'è e funziona alla grande ).

ora passiamo al gioco del servo ( quello che sembrava impossibile da eliminare definitivamente ).

[IMG][/IMG]

i tiranti dello sterzo purtroppo soffrono di un fastidiosissimo gioco ( nel mio caso di ben 2 mm ) poichè la vite che li fissa " sciacqua " all' interno del fissaggio...
inizialmente ho pensato che bastasse semplicemente stringere tale vite... infatti stringendola il gioco spariva... peccato però che in questo modo non si fa altro che bloccare del tutto lo sterzo ( infatti girando lo sterzo le ruote rimanevano bloccate ).

allora ecco cosa ho fatto alla punta della vite ho inserito 2 tubicini di termorestringente.... il primo piu piccolo ( a dimensione della vite ) e il secondo leggermente piu grande ( a dimensione della vite + primo spessore di termorestringente ).
il risultato è stato quello di ottenere uno spessore adatto ad entrare nella fessura del fissaggio e così facendo si puo stringere la vite normalmente ( in modo che non blocchi lo sterzo ) ed eliminare lo " sciacquo "

ovviamente lo stesso procedimento va fatto nella vite che si trova dalla parte del servo ;)

per concludere poi ho inserito delle spugnette in tutti i bicchierini delle trasmissioni

[IMG][/IMG]

cosi da stabilizzare anche quest' ultimi giochi rimasti...

con queste piccole accortezze vi assicuro che potrete scordarvi di tutti questi piccoli ( ma fastidiosi ) giochini presenti sul mezzo

NOTA: questa non deve essere considerata una guida... ma semplicemente ho voluto condividere con voi un mio piccolo traguardo personale... e poi chi lo sa... magari può tornare utile a qualcuno

ps ora però vi chiedo un pare e un consiglio che mi servirebbero hihi

in primis... cosa ne pensate di questa sorta di protezione che ho creato per coprire dei tagli che avevo sul telaio ( sotto la batteria ) ???

[IMG][/IMG]

l' ho fatta per evitare che entrassero miliardi di sassolini !!! che ne dite?

secondo....

in una discussione precedente, mi è stato consigliato di cercarmi delle roll bar perchè mi farebbero comodo su un mezzo del genere ( da come ho capito credo che servano per irrobustirlo )...
il problema è che non sono riuscito a trovare nulla a riguardo... ne tanto meno sono riuscito a capire nello specifico cosa siano... a che servono... e come/dove vanno messe... ( sono un nubbio non dimenticatelo ).

avete qualche delucidazione da darmi?

vi ringrazio e mi scuso se mi sono dilungato un po!!!

DARIO
Vecchio 12 gennaio 12, 15:17   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-03-2008
Sostituisci le uniball di serie con delle uniball col foro. Tra la "c" e il braccetto infila una RONDELLINA .

Fai in modo che tutto sia cmq scorrevole , la verifica si fa sganciando gli ammortizzatori.

Roll bar ?! Per fare cose ?! È un Buggy deve stare così

Impara a non farlo andare sottosopra in postale vedi che non servono i roll bar
3d3ma-o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 15:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di carusaccio

Citazione:
Originalmente inviato da 3d3ma-o Visualizza messaggio
Sostituisci le uniball di serie con delle uniball col foro. Tra la "c" e il braccetto infila una RONDELLINA .

Fai in modo che tutto sia cmq scorrevole , la verifica si fa sganciando gli ammortizzatori.

Roll bar ?! Per fare cose ?! È un Buggy deve stare così

Impara a non farlo andare sottosopra in postale vedi che non servono i roll bar
per le Roll bar le ho chieste semplicemente perchè nel forum me l' avevano consigliate ( ma come detto non so nemmeno cosa siano e che a servono ahah ) ma se mi dici che non servono tanto meglio

invece... cosa intendi quando parli di infilare una rondella tra la C e il braccetto? ( non è quello che ho già fatto io? ( prima immagine... numero 1 in verde ).

per le uniball invece... avevo già pensato di sostituirle... ma dici che servono realmente?
Vecchio 12 gennaio 12, 15:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Data registr.: 21-11-2010
i tagli sotto l'alloggiamento batt servono x raffreddare qst'ultima, quindi controlla le temperature!
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 15:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di carusaccio

Citazione:
Originalmente inviato da dario77 Visualizza messaggio
i tagli sotto l'alloggiamento batt servono x raffreddare qst'ultima, quindi controlla le temperature!
Dalle prime impressioni che ho avuto la batteria non scalda minimamente ( forse anche perche sto ancora col brushed... ).
E comunque la batteria sta rialzata di ca 1cm dal telaio grazie ai propri supporti.. Quindi in teoria di aria ne passa abbastanza...
Sbaglio?
Oppure ora che ci penso... Alle brutte potrei fare dei piccoli fori per fargli passare l aria ( ma che siano troppo piccoli per le pietre no? )

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 12 gennaio 12, 16:02   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Citazione:
Originalmente inviato da carusaccio Visualizza messaggio
Dalle prime impressioni che ho avuto la batteria non scalda minimamente ( forse anche perche sto ancora col brushed... ).
E comunque la batteria sta rialzata di ca 1cm dal telaio grazie ai propri supporti.. Quindi in teoria di aria ne passa abbastanza...
Sbaglio?
Oppure ora che ci penso... Alle brutte potrei fare dei piccoli fori per fargli passare l aria ( ma che siano troppo piccoli per le pietre no? )

Ok, non c'è bisogno, dimenticavo che era brushed.
Passa a lipo e brushless e poi vedi che temperature!!!!
Vecchio 12 gennaio 12, 16:11   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Per le spugnette, è un'ottima idea, ma vendono le molle da mettere nei bicchierini!!!!!
Vecchio 12 gennaio 12, 16:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di carusaccio

Citazione:
Originalmente inviato da dario77 Visualizza messaggio
Ok, non c'è bisogno, dimenticavo che era brushed.
Passa a lipo e brushless e poi vedi che temperature!!!!
Per la batteria parlavo proprio di lipo... Ora pero dovró vedere quando mi faró il brushless cosi da vedere le temperature in accoppiata ;)

Ps le ho viste quelle molle... ( che probabilmente piu in la mi farò perche sicuramente piu comode... )
Pero una soluzione fai da te ( e a costo zero ) è più gratificante no?

Vecchio 12 gennaio 12, 18:27   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2008
ho anche io la classica himotina 1\10 come la tua, però in versione brushless.
per eliminare i giochi ho usato anche io il sistema rondelle, ma usando quelle di rasamento. ce ne sono di molte misure e si trova sempre quella giusta!

p.s unica cosa, la mia mi ha cotto il regolatore feigao di serie (che fa abbastanza schifo...) in casa avevo solo un hobbyking 1\8 da 120A o l' ansmann di serie sul terrier da 80A ma sempre scala 1\8.
ho optato per quest' ultimo che è più piccolo di dimensioni e si riesce a farlo stare. anche se è senza sensori non ho riscontrato problemi in partenze sul motore di serie (3300kv sensored). solo, sopratutto a 3s e se chiamata "cattiva", sembra che vada in protezione l' esc di tanto in tanto...fa un brutto suono e frena la macchina.

la cosa utile che vorrei mettere, avendo anche io settato la macchina da on-road sarebbero le barre di torsione davanti e dietro...ma non sembrano esistere.
Vecchio 12 gennaio 12, 18:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
a suo tempo avevo tutto il mezzo uppato ,quindi C inergal viola ,barilotti in erga lviola torrette anteriori e posteriori ricavate dal pieno azzurre al posto che le originali di burro.
tiranti in ergal viola sia anteriori che posteriori.
palo centrale in alluminio ricavato da un tondino pieno.
con queste cosette cambia radicalmente.
come servo usavo un hitec molto vecchio sempre analogico ma da 9kg al posto che i 3 del originale che reali saranno forse 0,5 kg.

tutte queste cose le trovi su ebay

per il "puntalino" /barra di irrigidimento superiore la volevo in carbonio ma non so ne come si lavora ne dove procurarlo ,cmq alla fine non l'ho mai cambiato ed ho tenuto quello originale.

Bookmarks