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Vecchio 09 gennaio 12, 21:44   #31 (permalink)  Top
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Grazie falex71 quindi ricapitolando:
Devo trovare un Esc che regga almeno sopra le 20 spire ( che tradotto per un dilettante significa?) e ricomprare il servo originale. Quindi direi che ricomprare l'esc originale on conviene o si può anche tentare? Posso approfittare della tua disponibilità per chiederti di indicarm iun Esc che possa andare bene o almeno le principali caratteristiche che questo debba avere? In settimana dovrei andare da Fioroni così se lo hanno , compro tutto e porto a casa. Grazie ancora a tutti.
Stefano
stefano_calleri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 22:17   #32 (permalink)  Top
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Grazie falex71 quindi ricapitolando:
Devo trovare un Esc che regga almeno sopra le 20 spire ( che tradotto per un dilettante significa?) e ricomprare il servo originale. Quindi direi che ricomprare l'esc originale on conviene o si può anche tentare? Posso approfittare della tua disponibilità per chiederti di indicarm iun Esc che possa andare bene o almeno le principali caratteristiche che questo debba avere? In settimana dovrei andare da Fioroni così se lo hanno , compro tutto e porto a casa. Grazie ancora a tutti.
Stefano

ciao, quando si indicano le spire (riferite ai motori) max sostenute da un esc è come parlare di massima corrente assorbita solo che una volta con i motori a spazzole era piu semplice indicare le spire dei motori supportati. Meno spire equivale a piu potenza e maggior assorbimenti, 20 spire in genere è un esc blando ed economico che dovrebbe essere piu che sufficiente a supportare i due motorini del minilst.
io non spenderei piu di 25-30 euri per un esc a spazzole nuovo, ed usato lo dovresti trovare anche a meno, se cerchi su e-bay e digiti esc brushed trovi parecchi roba (320A Brushed Brush Speed Controller ESC Fo RC Car truck | eBay) anni fa presi questo, ce l'ho ancora e funge, di certo gli ampere sono solo scritti non porterà piu di 30 A continui ma dovrebebro essere suffcienti
L'esc originale non conviene di sicuro mi sembra di ricordare che l' avevo visto ad una 50 ina di euri, follia

verifica comunque con certezza quale sia il problema del tuo mezzo, se servo o ricevente o esc, o servo + esc ecc. Se vai da fironi magari ti puo' anche aiutare, per mail e per gli ordini che ho fatto da loro si sono resi sempre disponibili.
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 22:34   #33 (permalink)  Top
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Grazie Falex 71 almeno se vado da Fioroni ho qualche nozione in più e posso portare anche la testimonianza (tua) di uno che ha goià avuto esperienze con questo mezzo. Un'ultima domanda: l'esc che dici tu è in grado di sopportare le mio lipo da 1300ma?
stefano_calleri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 11:09   #34 (permalink)  Top
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Grazie Falex 71 almeno se vado da Fioroni ho qualche nozione in più e posso portare anche la testimonianza (tua) di uno che ha goià avuto esperienze con questo mezzo. Un'ultima domanda: l'esc che dici tu è in grado di sopportare le mio lipo da 1300ma?
ciao, si di sicuro l'esc che ho postato regge la lipo da 1300 mAh, non era indicato per uso lipo ovvero con cut-off a 6V per le 2s ma di fatto mi taglia sempre l'alimentazione quando la lipo (una 4500 mAh) scende di tensione.
In ogni caso non è il valore in mAh della lipo (1300 nel tuo caso) che bisogna verificare per l'esc ma che tagli ovvero che abbia il cut-off impostato per uso lipo e che ovviamente sia in grado di gestire la corrente erogata (30 A che ho indicato sono anche la max corrente che la tua lipo riesce ad erogare ipotizzando una 25 C). Se la lipo scende troppo di tensione quando è scarica si puo' danneggiare quindi per preservarla si usano esc che "sentono" la tensione di alimentazione e tagliano la corrente ai motori quando è il momento. In ogni caso quando si sentono calare vistosamente le prestazioni ci si ferma e non si corrono rischi, certo occorre un po' di esperienza e sensibilità per capire quando è il momento di fermarsi ecco perchè è melgio usare regolatori che in automatico ti impediscono di proseguire. Altrimenti esistono anche dispositivi, i "liposaver" che fungono allo scopo, al caso se ne discuterà piu avanti
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 18:50   #35 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Tutto quello che è successo sembra essere imputabile ad un fnzionamento difettoso del servo che surriscaldandosi e fondendosi mi ha fatto corto anche sull'ESC danneggiandolo. In settimana infatti ho ricomprato servo e stesso Esc . Oggi abbiamo rimontato il tutto e collegato le Lipo, risultato : quasi 25 minuti di corse sfrenate a tutta velocità con sgommate e derapate per la gioia di mio figlio. Vi ringraziamo quindi tutti per i consigli e gli aiuti che ci avete fornito!
Grazie.
Stefano e Giorgio.
stefano_calleri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 19:17   #36 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Tutto quello che è successo sembra essere imputabile ad un fnzionamento difettoso del servo che surriscaldandosi e fondendosi mi ha fatto corto anche sull'ESC danneggiandolo. In settimana infatti ho ricomprato servo e stesso Esc . Oggi abbiamo rimontato il tutto e collegato le Lipo, risultato : quasi 25 minuti di corse sfrenate a tutta velocità con sgommate e derapate per la gioia di mio figlio. Vi ringraziamo quindi tutti per i consigli e gli aiuti che ci avete fornito!
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Stefano e Giorgio.
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 00:27   #37 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-05-2012
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Per un thread di gennaio arrivo un po' tardi, ma avendolo trovato per altri motivi, vorrei confermare a tutti che sto usando da almeno 2 anni due Losi Mini-Raminator 1/18 con l'ESC originale LOSB0825 e batterie Lipo 2 celle 25C senza nessun problema. Ah, su ogni modello ci sono montati due Frenzy.
Ciaoo
Ser
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